martedì 8 novembre 2011

Nostalgia canaglia. Omaggio alla musica pop italiana

Dal sito Le strade del paesaggio:
Nostalgia canaglia. Omaggio alla musica pop italiana.
La mostra, co-curata da David Vecchiato e Luca Scornaienchi, è un omaggio da parte degli esponenti delle nuove correnti POP dell’arte visiva contemporanea alla musica POP italiana, quindi alle canzoni di Giuni Russo, Donatella Rettore, Loredana Bertè, Toto Cutugno e tantissimi altri artisti che il popolo indie /garage / hip hop / alternative ha sempre ascoltato di nascosto e disprezzato in pubblico! Nessuna caricatura o satira ma pura ispirazione alle melodie che hanno fatto il POP italiano, che ci fanno intenerire e sorridere. Un viaggio nelle ipotetiche cover dei singoli estivi, indietro nel tempo. Un tributo alla melodia che passa atraverso il segno vivo, influenzando artisti e audience. Una giovane generazione pittorica che si cimenta con i segni musicali del passato.
Opere di Nicola Alessandrini, Birò, Cesko, Allegra Corbo, Alberto Corradi, Diavù, Max Frezzato, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Ale Giorgini, Miss Miza, Ombrascura, Marilina Ricciardi, Andrea Scoppetta, Flavia Sorrentino, Tokidoki, Daniela Volpari.
Evento in collaborazione con Mondo POP International Gallery, ( Roma )
www.mondopop.it

Nostalgia canaglia. Omaggio alla musica pop italiana. 
dal 4 novembre all'11 dicembre 2011
Festival "Le strade del paesaggio"
Cosenza
In alto: Un'estate al mare di Tokidoki.

Astarte e Zanardi, Andrea Pazienza at the war


Dal sito Le strade del paesaggio:

Astarte e Zanardi, Andrea Pazienza at the war.
Astarte e Zanardi, Andrea Pazienza at the war, una mostra curata da Marina Comandini, in cui emerge ancora una volta lo straordinario talento dell'indiscusso maestro del fumetto italiano.
Il nucleo centrale dell'esposizione è costituito dagli originali di Astarte, opera ultima e incompiuta di Pazienza, dove il protagonista è un cane, non un cane qualunque, ma il capo dei cani da guerra di Annibale. Nella storia, dove emerge un preziosismo tecnico senza pari, ci viene narrata la sua nascita, i primi anni di vita, l'addestramento alla guerra e poi gli scontri in battaglia ma soprattutto la sua amicizia con Annibale, vera ed umanissima. Nelle tavole, si vede Astarte, al seguito dell'esercito cartaginese dalla nascita in Spagna fino alla marcia sull'Italia, sfidando il potente impero romano, attraversando i Pirenei e fermandosi sul Rodano, ai piedi delle Alpi. Qui assisteremo al primo scontro con i romani, poi la storia si interrompe a causa della prematura scomparsa di Paz.
Astarte è un piccolo gioiellino del fumetto, i disegni come sempre splendidi di Pazienza riescono a ricreare, insieme ai testi scarni e poetici, una bellissima atmosfera. 'Li senti i campanelli, le risate, le urla, il bramito dei cammelli?' dice Astarte a Paz, 'Spalanca gli occhi adesso, apri le nari... è Cartagine' e pare quasi di sentire le strade rumorose che alzano la polvere sotto le ruote dei pesanti carri, l'odore del sangue sparso sui verdeggianti campi di battaglia. Si tratta di una delle storie più belle e commoventi del grande artista pugliese, le tavole sono in bianco e nero, estremamente curate ed affidate ad un tratteggio meticoloso e certosino.
Nella stessa mostra, per la prima volta, si potranno ammirare da vicino anche gli originali di Zanardi At The War, il celebre personaggio creato da Andrea Pazienza impegnato sul fronte russo della Prima Guerra mondiale, le cui tavole, che conservano ancora dei colori ottimali, verranno esposte in particolare condizioni di luci per non rovinarne la lucentezza e lo splendore ancora intatto.
Ad accompagnare questi due capolavori, oltre ad alcune tavole di Zanardi Medievale, ci saranno una serie di schizzi che l’artista realizzava prima di disegnare i suoi fumetti e diverse vignette satiriche, pubblicate su Il Male, Frigidaire, Cannibale sul tema della guerra. Vignette realizzate più di vent’anni fa, ma ancora cariche di attualità, che procurano un sorriso amaro e che ci fanno riflettere sull’impressionante attualità dell’opera di Pazienza.
In questa mostra affiora un Paz inedito, sorprendente più che mai, anche attraverso l’esposizione di foto inedite, che lo ritraggono nella tranquilla campagna di Montepulciano dove aveva deciso di trascorrere la sua vita.
Tra le opere spunta anche una vignetta sui Fratelli Bandiera. Oltre alla storia di Annibale, che si lega a pieno titolo in questa edizione de Le Strade del paesaggio che ha come tema proprio la vita del condottiero africano, con quest’omaggio ai due eroi del risorgimento Pazienza ci sembra ancora più vicino.
Per la mostra Fandango Libri, ha realizzato una riedizione personalizzata di Astarte, con un testo di Roberto Saviano.

Astarte e Zanardi, Andrea Pazienza at the war
dal 4 novembre all'11 dicembre 2011
Festival "Le strade del paesaggio"
Cosenza

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità


Dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 il museo di Palazzo Strozzi a Firenze ospita la mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità a cura di Ludovica Sebregondi e Tim Parks.

"Capolavori di Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi – l’élite del Rinascimento – illustrano come il fiorire del moderno sistema bancario sia stato parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale: la mostra collega quell’intrecciarsi di vicende economiche e d’arte agli sconvolgenti mutamenti religiosi e politici dell’epoca." [continua nel sito di Palazzo Strozzi]

Per questa mostra Giuseppe Palumbo ha realizzato il fumetto digitale Aleametro. Il mistero del cambio e, assieme a Tim Parks, il videogioco Segui i tuoi fiorini:
"“Segui i tuoi fiorini” è un gioco interattivo all’interno della mostra: i visitatori attraverso il codice a barre presente su ogni biglietto d’ingresso alla mostra possono vestire i panni di un mercante-banchiere della Firenze del Quattrocento, investire virtualmente 1000 fiorini e seguirne l’andamento durante la visita sugli speciali terminali touch screen istallati lungo il percorso espositivo. Vince chi riesce a guadagnare almeno il 5% del capitale di partenza.
Ideato e scritto appositamente per la mostra dal co-curatore Tim Parks, illustrato dal noto disegnatore di graphic novel Giuseppe Palumbo e realizzato con la collaborazione di OndeComunicazione e Netribe, questo entusiasmante gioco interattivo offre la possibilità a ogni visitatore di" [continua nel sito di Lucca Comics and Games]

Va ricordato che Palumbo collabora con il museo di Palazzo Strozzi da diversi anni. Il frutto più importante di questo rapporto è stato il fumetto Eternartemisia pubblicato da Comma 22 nel 2008.

Altre tre notizie su Giuseppe Palumbo:

- Escono L'elmo e la rivolta e i Tarocchi della Spirale Mistica.

- Delle illustrazioni di Palumbo sono esposte nella mostra collettiva Liberi tutti!

- Palumbo ha realizzato un'illustrazione anche per Fratelli Senzabandiera della Red Whale.