venerdì 21 ottobre 2011

Lucca 2011: le conferenze di domenica 30 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di domenica 30 ottobre.
11.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
L'aeronautica, il mito di Dracula e i muscoli della frutta
- Dibattito sull'argomento e presentazione dei nuovi libri a fumetti dei Super Amici. Partecipanogli autori Tuono Pettinato, Dr. Pira, Ratigher, Maicol&Mirco e LRNZ. (Superamici)

11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Scrivere Dylan Dog: Le sceneggiature di Tiziano Sclavi
a cura di Sergio Bonelli Editore e Centro Fumetto "Andrea Pazienza". In occasione della pubblicazione delle sceneggiature di Dylan Dog "Memorie dall'invisibile" e "La casa degli uomini perduti" si propone una riflessione critica sulla scrittura di Tiziano Sclavi. Partecipano gli autori autori Carlo Ambrosini e Angelo Stano e Michele Ginevra.

12.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Pompeo e i suoi fratelli -
Due generazioni di autori a confronto, due modi di interpretare il fumetto lontani nel tempo eppure affini. Da Pompeo di Andrea Pazienza a Fratelli di Alessandro Tota. Partecipano Alessandro Tota, Giorgio Lavagna, Luca Raffaelli, Luca Valtorta (XL-L’Espresso)

12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Come crescere un robottone felice
–il manuale per la crescita del perfetto robottone domestico. Modera Diego Cajelli. (Dr.Ink)

12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Il cacciatore di Aquiloni – Da romanzo a graphic novel
- Il best seller di Khaled Hosseini diventa una graphic novel. Gli autori raccontano come è nato il progetto e si è sviluppata l’idea. Partecipano Roberta Bianchi (art director), Tommaso Valsecchi (sceneggiatore), Fabio Celoni (disegnatore), Mirka Andolfo (colorista). (Piemme)

13.00 – Sala Incontri Palazzo DucaleProgetto Futuro – Le Novità Marvel Italia e Panini Comics 2012
Marco M. Lupoi, insieme allo staff Panini Comics presenterà le novità più salienti del programma editoriale comics del 2012. Ospite d'onore: Adi Granov. (Panini Comics)

13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

L'urlo della Double Shot – Presentazione delle novità in uscita ed uno sguardo al futuro delle pubblicazioni. (Ass. Cult. Double Shot)

14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

FUCKLAND!
- Il Michael Kane Studio è pronto a scatenarsi sul mercato! Partecipano Werter dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Antonio Fuso, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone. (Octavalegio)

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Da Guido Nolitta all’Avventura
Per ricordare Sergio Bonelli in maniera diversa, non agiografica, l'occasione può essere la presentazione del volume scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani che racconta Sergio Bonelli nelle sue vesti di sceneggiatore, ovvero di Guido Nolitta.
Partendo dal volume, e con l'intervento di sceneggiatori e disegnatori può prendere corpo un incontro sul valore e il significato dell'Avventura, e in particolare di quella bonelliana, esempio di vera scuola, unica nel panorama mondiale. A fare da contraltare 'altro' dell'incontro, il filosofo della scienza e appassionato lettore di fumetti Giulio Giorello, che inquadra il fenomeno Avventura da un punto di vista diverso, dimostrando come spesso avventura e filosofia vadano a braccetto divertendo e divertendosi.
Partecipano Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri, Roberto Diso, Mauro Boselli, Giulio Giorello. Conduce Pier Luigi Gaspa

15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Dallo steampunk alla ricostruzione dell'11 settembre
-  le novità editoriali 2011/2012. (Cagliostro E-Press)

15.30 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Zagor: cinquant’anni di avventura.
Celebrazione del compleanno di Zagor, che rappresenta per ambientazioni e caratteristiche una vera summa degli eroi e dei vari topos dell'avventura. All’interno la presentazione del volume Le mura di Jericho (FdC Edizioni) e delle monete di Zagor coniate per l'occasione. Partecipano, Moreno Burattini, Graziano Romani, Gallieno Ferri e Mauro Boselli. Conduce Riccardo Moni

16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Novità Star Manga 2012
- In anteprima assoluta tutte le novità editoriali manga della casa della stella. Con Claudia Bovini e Andrea Renghi. (Edizioni Star Comics)
17.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Oltre il fumetto -
Sandrone Dazieri incontra Tito Faraci, autore di OLTRE LA SOGLIA, un romanzo che mescola Dylan Dog e Stephen King e che segna il suo esordio nella narrativa Young Adult. (Piemme)

17.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
La zampata del leone -
Piani editoriali con la presenza di Jim Lee di DC COMICS. (Alastor)

18.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Nicola. R-Esistenza precaria
– Presentazione dell’omonimo volume che con la satira a fumetti racconta l’economia predatoria e la devastazione sociale. Partecipano Carlo Giubitosa (direttore) e Marco Pinna (autore). (Mamma!)

18.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Comics Talks VI: sessione 3 - 6 Buone ragioni per fare fumetti.
Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 6 protagonisti. Partecipano gli autori Baru, David Lloyd, Giacomo Monti, Jeff Smith, Jiro Taniguchi e Craig Thompson.

Lucca 2011: gli showcase di domenica 30 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: gli showcase di domenica 30 ottobre.

12.00 – Showcase Piazza Napoleone
Incontro con Eriadan: l’autore racconta l'esperienza d'essere padre nel suo stile da inguaribile sognatore, come fosse una fiaba. (Shockdom)

13.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Showcase di Paolo Ongaro pittore e disegnatore di Martin Mystere

13.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Yoshiko Watanabe l’autrice presenta Sute, la sua nuova graphic novel (GP Publishing)

14.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Showcase di Manuele Fior ospite di Lucca Comics and Games e vincitore del Premio Gran Guinigi 2010 come Miglior Autore Unico

14.00 – Showcase Piazza Napoleone

Lavorare col fumetto: SUPPORTI – First Things First, più contenuti, meno gabbie
Ancora qualche punto di vista sull’editoria digitale

Intervengono Alessandro Risuleo (Visual/Enhanced Press), Manfredi Toraldo (Manfont Comics), Simone Bedetti (Area51 Publishing).

15.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Showcase di Shin'ichi Sakamoto autore di The Climber (J-Pop)

15.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Baru, autore di Pompa i bassi, Bruno! (Coconino Press)

16.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Showcase con Jeff Smith, ospite di Lucca Comics and Games ed autore di BONE. L’autore racconta l'epopea di realizzare e pubblicare BONE senza un editore e del successo planetario della sua creazione. (BAO publishing)

16.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con David Lloyd autore di V per Vendetta, disegna e ci racconta il nuovo Materia Oscura (Nicola Pesce Editore). Ospite di Lucca Comics and games e protagonista con la mostra V per Vendetta: La rivoluzione in bianco e nero

17.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Juanjo Guarnido & Juan Canales, autori di Blacksad (Rizzoli Lizard). Ospiti di Lucca Comics and games con la mostra Felino Noir – Blacksad, il colore al servizio della storia

Lucca 2011: le conferenze di lunedì 31 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di lunedì 31 ottobre.

11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Ti presento i miei
– Le novità editoriali 2012, fra i grandi del fumetto italiano e internazionale e le giovani leve. Con Andrea Mazzotta (Nicola Pesce Editore)

12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Il Manga
- Incontro sul tema del fumetto giapponese. Partecipano Marco Pellitteri, prefatore e traduttore del saggio di Jean-Marie Bouissou "Il Manga
Storia e universi del fumetto giapponese" e Fabio Bartoli, autore del saggio "Mangascienza" dedicato al rapporto tra essere umano e tecnologia visto attraverso quaranta anni di animazione fantascientifica giapponese (Tunuè)

12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Flash Point
- Cristian Posocco, direttore editoriale e portavoce della casa editrice, incontra il pubblico e presenta le principali novità editoriali del 2012. (Flashbook)

13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Magic Press Edizioni
racconta il proprio catalogo e propone strategie di diffusione. Incontro riservato agli addetti ai lavori

13.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Pubblicazioni e giochi in difesa delle foreste: come essere editori etici e sostenibili
- L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere agli editori di Comics & Games che c’è la possibilità di rendere sostenibili i propri prodotti. In qualità di grandi consumatori di materie prime forestali è necessario porsi il problema di dove proviene la carta e il cartoncino e che fine fanno le nostre foreste! (PEFC)

14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Benvenuto Nirvana!
- Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano la nuova serie da edicola Nirvana, pubblicata da Panini Comics. Partecipano Marco M. Lupoi, Sara Mattioli e Simon Bisi (Panini Comics); Luca Valtorta e Diego Malara (La Repubblica/XL)

14.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Animare in 3d - Incontro di presentazione della scuola on line di computer grafica 3D e 2D CGK School con seminario tecnico su Concept, Modello 3d, Set up e animazione di un personaggio per cartoni animati (CGK School)

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Sandokan incontra Corto Maltese
- Parallelismi, convergenze ed eredità di due grandi narratori d'avventura. Partecipano Claudio Gallo, Alfredo Castelli, Lele Vianello, Paolo Ongaro e Stefano Babini. Durante l'incontro, verranno presentati i volumi: Cielo di Fuoco di Stefano Babini (Dada Editore), Sentiero di Guerra - seconda parte di Deerfield 1704, l'Ultimo Avamposto della Frontiera e Attacco a Fort  William Henry di Carlo Bazan e Lele Vianello (Editore Segni d'Autore)

15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Alice Dark
- la nuova serie Dark Pop. Partecipano Lorenzo Bartoli, Andrea Domestici e Roberto Recchioni (Aurea)

16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
La Distribuzione dei fumetti -
Un incontro di presentazione della realtà distributiva di Messaggerie Libri, recentemente attivatasi per la distribuzione di fumetti nelle fumetterie e nelle librerie. (Messaggerie Libri)

16.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Star Comics presenta: Kepher e Misteri per Caso
- Presentazione ufficiale del primo volume di Kepher, la miniserie italiana di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli. Durante l'incontro verrà inoltre presentato il n. 0 della miniserie Misteri per caso, di Syusy Blady, Roberto Cardinale e Stefano Nocilli.

17.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Quattro libri per cinque moschettieri
- Presentazione spettacolo di Emiliano Pagani, Laca, Fabio Babich, Adriano Barone e Marco Tagliapietra. (001 edizioni)

17.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Nerofumetto -
il noir declinato nelle varie accezioni della nona arte. Partecipano Andrea Accardi, Frederic Brremaud, Diego Cajelli, Tito Faraci, Andrea Mutti, Silvia Ziche. Modera Matteo Strukul. (Edizioni BD)

17.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Puck Comic Party –
Presentazione del numero speciale di Puck!, la rivista delle bassezze gratuite.170 cartoonist di fama internazionale fra cui Brian Talbot, Alfredo Castelli, Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Hunt Emerson, Winston Smith, The Air Pirates, Vincino, Sergio Staino, Hurricane Ivan, Marco Corona, Massimo Giacon, Piero Tonin, Giorgio Rebuffi, Perogatt, Tony Millionaire, Jay Lynch, Daniele Luttazzi, Davide Toffolo, Manuele Fior, Ivo Milazzo. Partecipano Ivan Manuppelli, Sergio Ponchione, Piero Tonin, Emanuele Fossati, Jay Lynch (in collegamento dagli USA). (Puck!)

18.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Comics Talks VI: sessione 4 - Crisi nella repubblica delle lettere (disegnate) -
Il lettering fra calligrafia, tipografia e software. Tra crisi e nuove opportunità.
Partecipano Paolo Bacilieri (autore), Diego Ceresa (letterista), Marco Ficarra (editor), Vincenzo Filosa (letterista) e Marco Tamagnini (responsabile produzione). Modera: Antonio Dini (giornalista)

Lucca 2011: gli showcase di lunedì 31 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: gli showcase di lunedì 31 ottobre.

12.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Showcase di Giorgio Pontrelli disegnatore di John Doe e Fuckland (MKS - Octavalegio)

12.00 - Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Giuseppe Palumbo, presentazione di Aleametron progetto transmediale prodotto da Palazzo Strozzi. Partecipa all’incontro James Bradburne, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

13.00 - Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Lee Bermejo

14.00 - Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Cliff Chiang, illustratore di Greendale, graphic novel basata sul concept-album di Neil Young (BAO publishing)

15.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Massimo Giacon autore di Quale è la quarta necessità? (Rizzoli Lizard)

15.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

La Fenice, di Osamu Tezuka, fine… -Incontro per celebrare l’opera di vita del Maestro Tezuka, che giunge finalmente a compimento. (Hazard Edizioni)

16.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Digital Showcase di Makkox autore di Ladolescienza (BAO Publishing). Marco Dambrosio, da fenomeno della rete a star dei new media politici. Incontro con un autore poliedrico.

16.00 - Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Yakou Hiroshi direttore dell’animazione di Le Chevalier D’Eon e key animator di Full Metal Alchemist  (Scuola Internazionale di Comics e Yamato Video). Partecipa all’incontro Tomonari Suzuki (Direttore del Tokyo Animator College). (Scuola internazionale di Comics)

17.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Liniers (Ass. Cult.DOUbLE SHOt) autore della striscia Macanudo

Lucca 2011: le conferenze di martedì 1 novembre


Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di martedì 1 novembre.

12.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Da Sexy Tales a Gli Immortali – Novità editoriali. Partecipano gli autori Elena Mirulla, Michela Cacciatore e Marco Boselli, Daniela Zaccagnino (chief editor) e Salvatore Taormina (editore). (Cronaca di Topolinia)

12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Self Area!
– autoproduzioni all’appello

12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Don Camillo a fumetti: Dal racconto al disegno

Presentazione della serie Don Camillo a fumetti. Presenti Davide Barzi (sceneggiatore) e Werner Maresta ed Ennio Bufi (disegnatori). (Renoir)

13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

999 Nuvolette
– La rubrica di Luca Raffaelli, dal 1992 su Lanciostory, raggiunge quota 999!

13.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Laboratorio di microeditoria applicata al fumetto –
Workshop a cura di MAMMA!
Piccole autoproduzioni crescono: strumenti tecnologici per la microeditoria.
Dalla distribuzione al micro pagamento, dalla stampa on line agli abbonamenti, dalla promozione alle forme giuridiche. Con Carlo Gubitosa.

13.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Il tradimento dell'immagine - Presentazione delle novità in uscita e incontro con gli autori. (Giuda Edizioni)

14.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Nuvole Nere -
la nuova miniserie ispirata ai racconti di Carlo Lucarelli e contenuti nel libro il lato sinistro del cuore riproposti a fumetti con le sceneggiature di Mauro Smocovich. Presenti gli autori. (Edizioni Star Comics)

14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Renbooks
Presentazione della prima casa editrice italiana dedicata esclusivamente ai fumetti a tematica GLBT.


14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Light Novel che passione!
- Una disamina del fenomeno giapponese, per la prima volta tradotto in Italia(J-POP)

15.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Nathan Never
– Incontro con Stefano Vietti e i disegnatori dello staff della serie. (Sergio Bonelli Editore)

15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Fumetti Crudi
- Presentazione del progetto a fumetti non autoprodotto ma autogestito con editore, che permette ai propri autori di esprimersi come vogliono, gestendo in proprio le risorse offerte loro. In questo incontro si propone di mostrare i risultati, materializzati in 5 albi a fumetti. (Tagete Edizioni)

16.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Quando il fumetto incontra la realtà
- la tragedia di Vermicino raccontata da un protagonista. Partecipa l'autore Maurizio Monteleone. (001 edizioni)

Lucca 2011: gli showcase di martedì 1 novembre


Lucca Comics and Games 2011: gli showcase di martedì 1 novembre.

13.00 - Showcase Piazza Napoleone
Incontro con Francesca Santi e Matteo Berton vincitori del Lucca Project Contest 2010

14.00 - Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Sualzo disegnatore di Fiato sospeso (Tunuè)

15.00 –
Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Showcase di Luca Dalisi autore di La polvere dei miei stivali. Ovvero vita e morte di Pat Garrett, sheriffo, e Billy the Kid, poeta (Lavieri)

15.00 – Showcase Piazza Napoleone

Incontro con Paola Cannatella e Giuseppe Galeani autori di Dove la terra Brucia (Rizzoli Lizard)