mercoledì 19 ottobre 2011

Guido Buzzelli. Frammenti dall’assurdo


Comunicato stampa
Guido Buzzelli. Frammenti dall’assurdo
“Guido Buzzelli. Frammenti dall’assurdo” è il titolo della mostra dedicata a uno dei più grandi artisti del fumetto italiano, che si terrà al MUF, Museo del fumetto di Lucca. Buzzelli, famoso in Italia ma ancor più all’estero e in particolare in Francia, è stato anche un illustratore affermato che ha collaborato con importanti quotidiani e magazine: la Repubblia, l’Espresso, le Monde, Liberation.
La mostra, curata da Grazia De Stefani, vedova e a lungo collaboratrice dell’autore, rappresenta le varie anime dell’artista perché raccoglie per la prima volta insieme disegni, tavole, dipinti e originali mai visti prima, comprese le tavole di quella che è considerata la prima graphic novel italiana: La rivolta dei Racchi.
Il catalogo collegato alla mostra raccoglie queste opere, alcune in bianche e nero, altre a colori, ed è stato realizzato dalla NPE (Nicola Pesce Editore) in collaborazione con il MUF. Il libro contiene una prefazione di Luca Raffaelli, giornalista e direttore artistico del Romics, e un testo dell’artista Alessandro Amaducci, che ha realizzato un video a partire dalle Buzzelliades, uno dei capolavori dell’autore. Il libro, così come la mostra, è l’occasione per riscoprire un grande artista, uno di quelli “che turbano, che lasciano sospesi, che non danno risposte e quindi neanche certezze… perché la realtà è un uccello che non ha memoria e l’unica maniera di capire il mondo passa attraverso la ricerca di se stessi, per scoprire le proprie contraddizioni e i propri malesseri”.

Andrea Venturi e Keiko Ichiguchi alla Biblioteca Delfini di Modena


Fino al 22 ottobre la Biblioteca Delfini di Modena ospita una mostra di tavole originali di Andrea Venturi, disegnatore di Tex e Dylan Dog, e Keiko Ichiguchi.
Sabato 22 ottobre 2011 alle ore 17 ci sarà un incontro con gli autori.

Biblioteca civica Antonio Delfini
Corso Canalgrande 103 (Palazzo S. Margherita), Modena
Tel. 059 2032940
Orari: lunedì 14-20; da martedì a sabato 9-20
Ingresso libero