domenica 18 settembre 2011

I Rifugi del Gusto: 41 rifugi propongono ogni giorno una serie di menù composti da piatti della migliore tradizione gastronomica


Dal 19 settembre al 2 ottobre
«I Rifugi del Gusto» – Trentino
Evento messo in campo dall'Assessorato provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione insieme al Servizio turismo provinciale, a Trentino Marketing ed dall'Associazione Gestori Rifugi del Trentino, alla Fondazione Accademia della Montagna ed alla Sat con i Gestori dei Rifugi del Trentino che, attraverso un menu speciale dedicato ai piatti e ai prodotti tipici del territorio, vuole promuovere l’apertura prolungata delle strutture ricettive in quota. Sono 41 le strutture che hanno aderito a questo progetto e che proporranno ogni giorno una serie di menù composti da piatti della migliore tradizione gastronomica di casa nostra.
www.visittrentino.it



Anche nel 2011 diversi Rifugi alpini rimangono aperti dal 19 settembre al 2 ottobre per ospitarti e offrirti l’alta qualità

  • delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco
  • di un ambiente incontaminato
  • di una stagione che valorizza al meglio la bellezza della montagna
  • di sapori che rinnovano le tradizioni enogastronomiche del Trentino
In ciascun Rifugio verrai accolto dal sorriso cordiale dei gestori, da un familiare benvenuto e da un calice di TRENTODOC Metodo Classico accompagnato dai sapori della nostra terra.

I Rifugi del Gusto è un evento di comunicazione messo in campo dall’Assessorato all'Agricoltura, Foreste,  Turismo e Promozione della Provincia autonoma di Trento, dal Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing Spa, dall'Associazione Gestori Rifugi del Trentino, dalla Fondazione Accademia della Montagna e della Sat con i Gestori dei Rifugi del Trentino che, attraverso un menu speciale dedicato ai piatti e ai prodotti tipici del Trentino, vuole promuovere l’apertura prolungata delle strutture ricettive in quota.

Sono 41 i Rifugi che hanno aderito a questo progetto

MENU SPECIALE
Nel periodo dell'iniziativa le strutture ricettive proporranno una serie di menù composti da piatti della migliore tradizione culinaria trentina, con ricette elaborate dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso insieme ai cuochi dei rifugi. Dalle zuppe di verdure con salmerino ai canederli ai funghi con burro di malga, dagli gnocchi di patate, dallo spezzatino trentino alla polenta di Storo ed ai formaggi tipici, sino ai dolci come torte di noci o flan di mele della Val di Non ed al vino doc, non mancherà l'occasione di apprezzare i vari sapori del Trentino ad un prezzo speciale di 20 Euro.

NOVITA': IL PIATTO DEI RIFUGI DEL GUSTO
È la novità di quest’anno: il Piatto dei Rifugi del Gusto che, oltre a valorizzare la migliore tradizione gastronomica trentina, è stato creato con l’apporto di esperti dell’alimentazione. Gustare i prodotti enogastronomici trentini in uno dei tanti rifugi alpini è un piacere che si ricorda a lungo. Se poi a questa esperienza si aggiunge un piatto elaborato per l’occasione dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso che tiene conto anche dei valori nutrizionali delle ricette proposte allora al ricordo si affianca il benessere.

- Trota marinata all’aceto di mele
- Canederli alle erbe e ai formaggi
- Guanciale di maiale al TRENTODOC con polenta o purè
Per il Piatto dei Rifugi del Gusto, bevande comprese, pagherai € 16

Sketches Snatched di Massimo Carnevale


Non ho un criterio preciso, adoro il cinema in tutte le sue forme e di tutti i generi... mi soffermo principalmente su delle immagini che mi hanno colpito, magari colori, sensazioni e inquadrature particolarmente suggestive.
Massimo Carnevale

Sketches Snatched
è il viaggio di Massimo Carnevale all'interno della settima arte e la sua personale memoria cinefila. Immagini cinematografiche che abbinate ad un arte di altissimo livello deflagrano in un tripudio di colori e linee di grande potenza espressiva creando qualcosa di unico e irresistibile.
Artista geniale e di raffinata bravura, Carnevale riesce a confermarsi nome di punta del  fumetto italiano, capace di dedicarsi a progetti distanti dalle logiche di mercato seguendo solamente un istinto visivo fuori dal comune e dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, la sua incredibile abilità nell'incendiare l'immagine e l'azione al suo interno.
Un progetto tutt'ora in corsa, lontano dal concludersi e con tutta la storia del cinema a disposizione pronta ad essere inserita in questa magnifica galleria.
Sketches letteralmente rubati alla pellicola e i suoi miti: da Kubrick a Tarantino, passando per il western e la commedia, fino ai grandi capolavori e i blockbuster recenti. Un mix di citazioni, personaggi, battute e momenti; film a volte dimenticati e in molti altri casi divenuti a tutti gli effetti cult movies. Opere che nonostante la loro gelida matrice informatica riescono a colpire al cuore per la loro bellezza e allo stesso tempo stimolare la nostra curiosità, riportando alla memoria scene dimenticate e piccole momenti d'autore.
Dalle inquadrature più famose fino a personali rivisitazioni, è complicato cercare una linea comune fra i vari sketches. I frame scelti da Massimo Carnevale sono a sua volta simbolo della diversa percezione di ogni spettatore, della memoria filmica con i suoi momenti significativi che scorrono in forme diverse dentro di noi e difficilmente coincidono con quelle di altri.
Direttamente dal web 2.0 gli Sketchesnatched di Massimo Carnevale sbarcano a Lucca in anteprima assoluta con oltre settanta opere in mostra, un'esposizione che vi guiderà in questo universo cinematografico direttamente strappato alla celluloide e al buio della sala, per prendere vita nell'elegante location di Villa Bottini.
Buona visione.
(dal sito di Lucca Comics and Games)

Terminator.
Dylan Dog con la spilla di Groucho.
Trailer di Mater Morbi.
Dylan Dog: il secondo trailer di Mater Morbi.
Dylan Dog di Massimo Carnevale.


La Mostra
7 ottobre - 1 novembre 2011
Villa Bottini

Orari
dal 8 ottobre al 14 ottobre
15.00 - 19.00
dal 15 ottobre al 27 ottobre
10.00 - 13.00/15.00 - 19.00
dal 28 ottobre al 1 novembre
9.00 - 19.00

Canicola protagonista dell’Autunno Italiano e del Sarjakuva Festival a Helsinki


Comunicato stampa


Canicola protagonista dell’Autunno Italiano e del Sarjakuva Festival a Helsinki
 
Dal 16 al 18 settembre 2011 si terrà la 26° edizione di Helsinki Sarjakuva Festival, manifestazione internazionale sul fumetto costituita da mostre, incontri con gli autori, performances, sessioni di dedicaces, eventi serali (http://sarjakuvafestivaalit.fi/).
 
A Canicola è dedicata una sezione speciale di questa edizione, intitolata “Autunno Italiano”, attraverso una mostra di grandi grafiche dislocate nel centro di Helsinki, con protagonisti gli autori Andrea Bruno, Francesco Cattani, Anna Deflorian, Vincenzo Filosa, Giacomo Monti, Marino Neri, Michelangelo Setola.
 
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Helsinki e l'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia hanno coordinato una vasta offerta di eventi in calendario nell’autunno 2011: un programma incentrato sulla cultura italiana esplorata attraverso linguaggi diversi, dalla musica al cinema, dalla letteratura al teatro, all’arte contemporanea.
Accanto a concerti di musica classica, retrospettive di Sergio Leone ed Ermanno Olmi, presentazione del Premio Strega, l’associazione culturale Canicola è stata scelta come realtà editoriale d’eccellenza per la proposta di talenti italiani e internazionali e per la ricerca in ambito grafico/espressivo.
 
Canicola prosegue il suo rapporto con la Finlandia. Dopo “Deserto bianco” una prima mostra di disegni esposta in un cinema abbandonato nel 2006, “Autunno Italiano” è la seconda esperienza espositiva a Helsinki.
 
Dal 2005 Canicola ha pubblicato opere finlandesi come i romanzi “Campo di babà” di Amanda Vahamaki e “Morte alle calcagna” di Marko Turunen e inoltre disegni e racconti brevi di Anna Sailamaa, Paulina Makela, Tommi Musturi.
 
Canicola ha inoltre dedicato la collana dei suoi libri tascabili proprio a Matti Pellompaa uno dei più amati attori finlandesi protagonista di alcuni dei capolavori di Aki Kaurismaki.
 
Canicola è un progetto editoriale, a cura di Edo Chieregato e Liliana Cupido, dedicato al fumetto contemporaneo tra i più apprezzati in Europa. Ha ricevuto diversi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui il  Premio “BD Alternative” per migliore rivista indipendente internazionale al Festival di Angoulême (2007). Canicola ha collaborazioni con editori, riviste, gallerie internazionali ed è stato ospite di diversi festival tra cui Helsinki, San Pietroburgo, Buenos Aires, Amburgo, Lucerna, Stoccolma, Bologna, Madrid.
 

Aleksandar Zograf e Gordana Basta, "Storie. Cartoline e ricami dell'altroquando"


Aleksandar Zograf/Gordana Basta
STORIE
cartoline e ricami dell’altroquando
Storie è la ricognizione per immagini di un universo, pieno di nostalgia e humour nero, che è attorno a noi, ma che non vediamo più.
Storie è un viaggio underground nell’inconscio, di ognuno di noi, ma anche della nostra civiltà, condotto dalla lente di ingrandimento di un reporter a fumetti tra i più colti e amati nel mondo, dalla Francia agli Stati Uniti.
Storie è una finestra sul mondo surreale e pop del famosissimo disegnatore serbo Zograf, indiscusso precursore del graphic journalism.
In esposizione, supereroi falliti, malvagi topolini noir, bambini che scambiano Tito per Dio, acrobati appesi agli aerei per i denti, città italiane viste attraverso lo specchio convesso di un narratore di rara sensibilità artistica e acida vena letteraria. E, accanto, i ricami di Gordana Basta, che traspongono in chiave folclorica il sarcasmo e la leggerezza pop-surrealista dei disegni di Zograf.
Ma un pop tutto europeo, costruito sulle rovine, e sugli incubi, dell’ex Jugoslavia.
In occasione del vernissage, sabato 17 settembre, Zograf dedicherà i suoi due ultimi libri a fumetti, editi da Fandango, partner d’eccezione della mostra.

L’artista
Aleksandar Zograf (Pančevo, 1963), principale fumettista serbo, è il riconosciuto precursore del giornalismo a fumetti (“graphic journalism”). I suoi volumi recenti, un rinnovato grand tour per immagini, tra l’onirico e ironico, alla ricerca delle curiosità del mondo intero, sono pubblicati da Fandango Libri. Nel 2010 è stato protagonista di un fortunatissimo workshop al Komikazen Festival di Ravenna. È tra gli animatori della rivista «Vreme».

sito web dell’artista
www.aleksandarzograf.com
Un’intervista recente: http://www.peacelink.it/pace/a/25641.html

dice di sé
“Stretto in trappola tra guerre, embarghi e una situazione costantemente caotica, ho cercato di viaggiare.
Dentro me stesso”


La mostra

quando
17 settembre-22 ottobre 2011
vernissage in presenza degli artisti e session di dediche
sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18.00

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. 347 7831708

sito web
www.miomao.net

in collaborazione con Fandango e Mirada

Centenario della morte di Emilio Salgari: Incontro con gli scrittori Massimo Carlotto, Victor Gischler, Joe R. Lansdale e Tim Willocks


INIZIA IN VALPOLICELLA L'AUTUNNO LETTERARIO DEDICATO ALLE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DELLO SCRITTORE EMILIO SALGARI.

Lunedì 3 ottobre 2011 ore 20:45
incontro con gli scrittori CARLOTTO, GISCHLER, LANSDALE, WILLOCKS E CROVI
a Villa Quaranta Park Hotel, Ospedaletto di Pescantina (Vr)

 Prende avvio in grande stile, con un cast di autori di livello internazionale, l'autunno dedicato alle celebrazioni per il centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari: lunedì 3 ottobre alle ore 20:45 saranno infatti ospiti del Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni -Consorzio Pro Loco Valpolicella gli scrittori Massimo Carlotto, Victor Gischler, Joe R. Lansdale e Tim Willocks presso il Centro Congressi & Eventi del Park Hotel Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina (Vr).
Il collettivo di scrittori, reduci dal Festival di Letteratura Sugarpulp di Padova, offrirà al pubblico un'occasione unica per parlare di letteratura noir, pulp e naturalmente di avventura celebrando le proprie radici culturali e narrative nel nome di Emilio Salgari. La serata è dedicata ad un particolare tipo di letteratura, ovvero quel genere hard boiled e thriller capace di raccontare storie dure e forti. Modera l'incontro Luca Crovi, giornalista, scrittore e già conduttore della popolare trasmissione radiofonica Tutti i colori del giallo. L'ingresso è gratuito. Al termine brindisi con i vini della Valpolicella a cura della Strada del Vino Valpolicella.
Le attività avviate già lo scorso gennaio proseguiranno nei prossimi mesi per celebrare al meglio il popolare scrittore d'avventure. Sono previsti infatti incontri con l'autore, spettacoli teatrali e reading letterari, un convegno dedicato all'avventura, una grande mostra incentrata su Salgari e il mondo del fumetto solo per ricordare le iniziative più importanti che, assieme a molte altre, saranno proposte nel Veneto per ricordare il romanziere tra 2011 e 2012, centocinquantesimo della sua nascita.
On line il calendario completo delle iniziative su www.terradisalgari.it e www.valpolicellaweb.it .
In collaborazione con: Regione del Veneto, Provincia di Verona, Assessorato Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero, Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, Comuni della Valpolicella, Consorzio Pro Loco Valpolicella, Associazione Culturale e rivista “Ilcorsaronero”, Associazione Vivi la Valpolicella, Valpolicella d'Autore, Festival Sugarpulp.

Si ringraziano: Villa Quaranta Park Hotel, Villa della Torre e Cantina Allegrini, Cantina Valpolicella Negrar e Associazione Strada del Vino Valpolicella.



PROFILI AUTORI


MASSIMO CARLOTTO
Nato in Italia a Padova il 22 luglio 1956 è scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. La sua attività letteraria ha inizio con Il fuggiasco (1995), autobiografia romanzata sul suo periodo di latitanza. Dal libro è stato tratto nel 2003 un film, diretto da Andrea Manni, con protagonista Daniele Liotti. Presenta il suo ultimo lavoro Alla fine di un giorno noioso, Edizioni e/o, 2011. Tra i romanzi pubblicati: Il fuggiasco, Roma, Edizioni e/o, 1995; La verità dell’Alligatore, Roma, Edizioni e/o, 1995; Arrivederci amore, ciao, Roma, Edizioni e/o, 2001; L’amore del bandito, Roma, Edizioni e/o, 2009.

VICTOR GISCHLER
Vive a Baton Rouge (Louisiana) ed è autore di sette romanzi tradotti in dodici lingue. Per anni ha  insegnato scrittura creativa presso la Rogers State University, in Oklahoma, ed è sceneggiatore Marvel per fumetti come The Punisher, Wolverine, Deadpool e la nuova serie degli X–Men che ha venduto solo nella prima settimana più di 100.000 copie. 
Il suo romanzo La gabbia delle scimmie, che è stato nominato come miglior esordio agli Edgar Award, sta per diventare un film a Hollywood. Tra i romanzi pubblicati: 2001 – La gabbia delle scimmie (Gun Monkeys), Meridiano zero; 2005 – Anche i poeti uccidono (The Pistol Poets), Meridiano zero; 2008 – Black City. C’era una volta la fine del mondo (Go-Go Girls of the Apocalypse), Newton Compton; 2009 – Vampire A Go Go; 2010 – Notte di sangue a Coyote Crossing (The Deputy), Meridiano zero.

JOE R. LANSDALE
Nato in Texas a Gladewater il 28 ottobre 1951 è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza. Presenta l'ultimo romanzo Cielo di sabbia, Einaudi, 2011. Trasferitosi ancora bambino assieme alla sua famiglia nella vicina Nacogdoches, cittadina del Texas che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri, sin da giovane Landsale viene influenzato dalla mentalità ferrea delle genti texane: “La letteratura non deve risolvere i problemi, semmai [deve] segnalarli… Consciamente o no, uno scrittore coglie i segni e intuisce i tempi che verranno » (Joe R. Lansdale, in una intervista al magazine XL, ottobre 2005).

TIM WILLOCKS
Timothy Willocks è un medico psichiatra e romanziere britannico nato a Stalybridge Greater Manchester, Inghilterra. Willocks ha lavorato per alcuni anni sulla riabilitazione dei malati di tossicodipendenza. Bad City Blues, il suo primo romanzo, è stato adattato per il grande schermo nel 1999 e interpretato da Dennis Hopper. Ha scritto il documentario di Steven Spielberg The Unfinished Journey, la sceneggiatura per il film Lo Straniero che venne dal mare (1997) tratto dal romanzo del 1903 Amy Foster scritto da Joseph Conrad. Presenta Doglands, Random House, 2011.


Per informazioni:
Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari (1862-1911) c/o: Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella-Via Ingelheim, 7 - 37029 S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920- info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it