lunedì 5 settembre 2011

La strudelada a San Martino di Castrozza


9 settembre
«La strudelada» – San Martino di Castrozza
Laboratorio dimostrativo sull’antica arte di fare lo strudel e degustazione delle principali varianti di questo squisito dolce. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale e folkloristico.
www.sanmartino.com

Festa granda a Pergine Valsugana


8 settembre
«Festa granda» – Pergine Valsugana
Con documento emanato a Rottemburg (Valle dell'Inn) in data 28 maggio 1447, Sigismondo duca d'Austria e conte del Tirolo concedeva agli abitanti del borgo di Pergine, a titolo di ricompensa per i servigi resi al padre Federico IV Tascavuota e a se stesso, il privilegio di tenere ogni anno nel giorno della Natività di Maria (8 settembre) una fiera, con tutte le libertà e secondo le consuetudini vigenti nella contea del Tirolo. Ora durante la settimana di festa le protagoniste sono le associazioni del perginese che presentano ognuna a modo loro le attività nelle strade e nelle piazze del paese.
www.valsugana.info

Libridine - il piacere di voltare pagina


Libridine a Frosinone
Il 17 e 18 settembre, a Frosinone, presso la Villa Comunale (via Casilina Nord), si svolgerà la prima edizione di “Libridine - il piacere di voltare pagina”, prima mostra mercato di fumetti, libri e game card proposta nel capoluogo ciociaro. La due giorni vedrà in cartellone una mostra di tavole originali di autori quali Magnus e numerori “bonelliani” come Giovanni Ticci, Fabio Civitelli, Bruno Brindisi e Alfonso Font (Tex), Andrea Venturi e Angelo Stano (Dylan Dog), Andrea Cascioli (Nathan Never), Rodolfo Torti e Lucio Filippucci (Martin Mystère), Ivo Milazzo (Ken Parker, Magico Vento) e Marco Bianchini (Mister No). Domenica 18, alle ore 16:00, all'interno dell'area espositiva delle tavole di Nathan Never, si terrà un incontro con il disegnatore Andrea Cascioli. Il programma della manifestazione (ingresso gratuito), prevede anche un convegno sul cinema e le influenze che oggi il fumetto ha nei confronti di questo suo medium gemello, oltre allo svolgimento di tornei di Giochi di Carte. Per informazioni: info@conscom.it (da SBE)

20 anni di Nathan Never a Cesenatico


20 anni di Nathan Never a Cesenatico
Il 10 e 11 settembre, gli amici del Nathan Never Forum hanno organizzato NN20Con, una due giorni per festeggiare il vent'anni dell'Agente Speciale Alfa. La convention, che si svolgerà a Cesenatico (FC), presso il villaggio Stella Marina (Via Vasco da Gama 2), prevede, tra le altre iniziative, un quiz incentrato sui due decenni di storia nathanneveriana e vede, come ospiti, lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares, protagonisti di incontri con il pubblico e di sessioni di autografi. Per saperne di più e per prenotazioni (i posti sono limitati, ed è necessario confermare la propria presenza entro il 27 agosto): http://nathannever.forumfree.it (da SBE)