domenica 28 agosto 2011

Biodiversità alpina e viaggio nel cosmo


2 settembre
«Biodiversità alpina e viaggio nel cosmo» – Trento
Dalle 15 in poi al Giardino botanico del Monte Bondone sono in programma una serie di visite guidate per andare alla scoperta delle diverse tipologie di piante alpine. In serata, dalle 21, si potrà osservare il cielo grazie a potenti telescopi e seguiti da esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
www.mtsn.tn.it

In Bianco e Nero: Arturo Lozzi



Comunicato stampa

COMUNE DI UMBERTIDE (PG)

Mostra di disegni In Bianco e Nero: Arturo Lozzi”

Rocca di Umbertide - Centro per l’Arte Contemporanea

29 Agosto / 30 Ottobre 2011


DOMENICA 28 AGOSTO, (ore 17,30) verrà inaugurata alla Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea di Umbertide la mostra di disegni “IN BIANCO E NERO”, selezione di tavole originali realizzate dal disegnatore di fumetti umbertidese ARTURO LOZZI per le più importanti case editrici del settore. Sarà presente l’autore.
Interverranno FABIO CIVITELLI (storico disegnatore degli albi di TEX) e ANDREA MAZZOTTA (direttore editoriale della "Nicola Pesce Editore")

La mostra è promossa e organizzata dal COMUNE DI UMBERTIDE con il contributo della REGIONE UMBRIA ed è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BANDA LARGA di Umbertide e con la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia.

Nell’ambito dell’evento sono previsti due LABORATORI gratuiti:

Domenica 18 Settembre, ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco

"Teoria e tecnica del fumetto"

Intervento di Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole, Perugia)

 

Domenica 25 Settembre,  ore 16 - Sala d’Onore del Centro Culturale San Francesco

" Il fumetto nell'immaginario collettivo"
Intervento del dott. Francesco Fioroni (responsabile della sezione Arte, Cinema, Spettacolo della Società Italiana di Psichiatria)

In occasione della mostra di Arturo Lozzi  il Centro Culturale di Piazza S. Francesco ad Umbertide ospiterà fino al 25 di Settembre una retrospettiva dedicata ai lavori realizzati da un altro disegnatore umbertidese: MARCO PICCIOLONI.



Il disegnatore umbertidese Arturo Lozzi, collaboratore abituale delle maggiori case editrici di fumetti come "Star Comics", "Sergio Bonelli Editore" o l'americana "Marvel Comics", è considerato a ragione una delle firme più prestigiose nel panorama italiano e internazionale del settore. Quello del fumetto è un mondo estremamente interessante e vivace dal punto di vista artistico,  anche se spesso sottovalutato: in realtà ogni singola tavola è una piccola opera d'arte che risponde a parametri artistici propri, di cui il principale è il talento chi disegna.
La mostra allestita alla Rocca di Umbertide propone  una selezione di tavole originali realizzate da Arturo Lozzi  per collane già pubblicate e molto amate dal pubblico come "Lazarus Ledd", "Dampyr", "Immortal Weapons", "Ghost Rider",  Le opere esposte rivelano tutta la bravura e l’ecletticità dell'artista, capace  di disegnare con uguale maestria sia secondo le regole stilistiche della tradizione italiana (ossia “in bianco e nero”, da cui il titolo della mostra), sia nel rispetto di quelle  dettate dal mercato americano, che significa stampa a colori e diversi canoni di interpretazione della sceneggiatura.
Il catalogo della mostra, pubblicato in tiratura limitata, contiene un disegno inedito di Arturo Lozzi, pensato e realizzato appositamente per questa occasione, montato in maniera originale proprio per sottolineare la specificità di questo mondo.



La mostra resterà aperta fino al 30 Ottobre con i seguenti orari:
dal Martedì alla Domenica (10,30 / 12,30 – 16,30 / 18,30). Lunedì chiuso

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Informazioni Turistiche (tel. 075.9417099), Rocca di Umbertide (tel. 075. 9413691),
Comune di Umbertide (tel. 075.9419269)

Barconi del Garda a Torbole

Fino al 31 agosto
«Barconi del Garda» - Torbole
Evento di intrattenimento e informazione sulla storia del commercio lacustre. In via Picalof, luogo storico e cuore dell’antico commercio torbolano, esposizione di stampe e di altro materiale relativo ai famosi barconi del Garda, già utilizzati per il trasporto dalla sponda torbolana del lago alla sponda bresciana di materiale da costruzione, sale, olio e vino. Esposizione di modelli in scala e presenza nel porto di Torbole dei due ultimi esemplari rimasti in esercizio.
www.gardatrentino.it