venerdì 8 luglio 2011

Tre civette sul comò


TRE CIVETTE SUL COMO’Laboratori per bambini a Santarcangelo 41
Festival Internazionale del Teatro in Piazza


Anche quest’anno Hamelin sarà presente a Santarcangelo Festival internazionale del teatro in piazza (Santarcangelo di Romagna, 8-17 luglio).
Hamelin cura un laboratorio in cinque tappe che mette a confronto singoli e collettività attraverso l’esperienza del corpo e della voce. Ogni tappa di questo “viaggio” ha un suo fuoco specifico che parte da immagini e storie per evolversi in un percorso prima visivo e poi sensoriale. Conto e mi conto gioca sulla relazione tra il singolo e il coro, impostando un lavoro su se stessi e sulle possibilità di essere altro da sé. In Quante voci contiene una voce? i bambini sono invitati ad ascoltare la propria voce come strumento di conoscenza di sé e dello spazio circostante. Scioglilingua di tante lingue approfondisce le possibilità di giochi di parole, in bilico tra senso e suono, attraverso l’incontro tra vecchi e nuovi scioglilingua. Infine le ultime due tappe del viaggio, Versi in coro e "Stormi di uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar", nei quali i bambini sperimentano versi di volatili (veri o inventati) e l’armonia, o disarmonia, del loro intrecciarsi, costruendo la dimensione corale di un vero e proprio stormo.
I laboratori, rivolti a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, si terranno nel Parco della Città dalle ore 17 alle 19 nei seguenti giorni:

venerdì 8 luglio Conto e mi conto
sabato 9 luglio Quante voci contiene una voce?
domenica 10 luglio Scioglilingua di tante lingue
venerdì 15 luglio Versi in coro
sabato 16 luglio “Stormi di uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar”

I laboratori sono gratuiti

Per informazioni e iscrizioni:
Santarcangelo dei Teatri – Cinzia Toscano e Linda Valenti
tel. 0541 626185 - mail: segreteria@santarcangelofestival.com

Vi segnaliamo inoltre che in occasione di Santarcangelo 41 si terrà il laboratorio “Incidere e sfiorare – Creazioni in bilico tra crudeltà ed erotismo” condotto dall’illustratrice Leila Marzocchi.
Calendario: 3 incontri pomeridiani dalle 16 alle 18 nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 luglio. Il laboratorio è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni:
Santarcangelo dei Teatri – Cinzia Toscano e Linda Valenti
tel. 0541 626185, mail: segreteria@santarcangelofestival.com

Mordillo al Museo Luzzati

 Mordillo

MUSEO LUZZATI
07/07/11 > 08/01/12 - Genova

"Sono senza capelli, ho la barba bianca e sono alto come Maradona: un metro e 68... Mordillo è il mio cognome: un suono più allegro di Guillermo, il mio nome. Sembro un saggio, un monaco. Invece sono un diavolo: piccolo come il personaggio di tutti i miei disegni. Il mondo è grande e lui è piccino nella galassia, nel paesaggio, nell'ambiente. Mette poca ansia e molta allegria. Quell'omino c'est moi".
Guillermo Mordillo

"Il suo umorismo si caratterizza fin da subito per essere basato sui contrasti e sugli opposti. Austero bianconero contro colore lussureggiante. Grandi vuoti contro spazi affollati fino all'inverosimile. Il più spensierato sbellicarsi dalle risate contro il più compunto interrogarsi sui grandi perché dell'esistenza. È probabile che proprio qui risieda una delle principali ragioni dell'enorme successo dell'opera di Mordillo nel mondo, tanto tra il pubblico infantile quanto tra quello adulto: i suoi sontuosi cartoon presentano sempre un duplice livello di lettura, fanno ridere e fanno pensare".
Ferruccio Giromini


Mordillo

Inaugurazione: giovedì 7 luglio ore 18
Periodo: 07/07/11 - 08/01/12

MUSEO LUZZATI
Area Porto Antico, 6
Genova

Tel. 010 2530328
E-Mail
Web

Riferimenti e Note:

Durante mostra sono previsti incontri con l’artista e laboratori sulla sua particolare tecnica del colore.
In occasione dell’inaugurazione grande parata di bambini e attori nei panni dei personaggi di Mordillo e di Altan, a cura del Teatro dell’Archivolto in scena nel Porto Antico con lo spettacolo Pimpa, Kamillo e il libro magico. Info www.archivolto.it

La mostra ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova ed è realizzata in collaborazione con Mordillo Collection , Art Petrus, Rubistein, Teatro dell’ Archivolto, Mondomare Festival, Andersen.

Luca Rossi alla Galleria Libreria dell'Arco


Sabato 9 Luglio alle ore 17,00 nei locali di Galleria Libreria dell'Arco si inaugura la mostra dedicata a Luca Rossi, disegnatore di Dampyr, Uss, L'ultimo della Lista e House of Mistery per la Vertigo.

Saranno presenti l'autore e i collaboratori storici Alberto Conte e Andrea Piccardo. Per l'occasione verrà presentata una litografia inedita firmata da Luca Rossi.

La mostra resterà visibile nei mesi di Luglio e Agosto.

Galleria Libreria dell'Arco

Via dell'Arco 17
Santa Margherita Ligure (GE)

0185285276