giovedì 17 marzo 2011

Itinerari jazz

ITINERARI
JAZZ
Trento
dal 14 marzo al 5 aprile 2011

Il numero delle edizioni svolte da solo certamente non basta a dare misura, in termini di qualità, di un'iniziativa culturale. Se però alle ventisei edizioni che la rassegna ITINERARI JAZZ può vantare, aggiungiamo la levatura artistica dei protagonisti e il crescente gradimento del pubblico, possiamo ben dire che il Festival jazzistico può essere considerato un caposaldo dell'offerta musicale in Trentino. Anche perché, pur senza volersi attribuire una primogenitura, la rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con l'Assessorato provinciale e con i Comuni di Trento e Rovereto può affermare con legittima soddisfazione di aver aperto una strada che, negli anni, si è andata affollando di numerosi compagni di viaggio che, mettendosi in rete, hanno dato vita al più ampio circuito musicale denominato TrentinoJazz. La componente trentina del Festival, cui farà seguito in autunno un ciclo di concerti in programma a Rovereto, prevede quattro appuntamenti che, come nella miglior tradizione di ITINERARI JAZZ, alterneranno in palcoscenico figure di primo piano del panorama italiano e internazionale. Sarà così che, passando dal ˝concerto di compleanno˝ dello splendido neo settantenne Franco D'Andrea al tributo conclusivo dedicato alla storica coppia Armstrong - Fitzgerald, gli appassionati potranno godere a pieno, ancora una volta, delle atmosfere coinvolgenti e sempre nuove della musica improvvisata.
Ivo Gabrielli
Presidente del Centro Servizi Culturali
Santa Chiara di Trento

Gli ITINERARI JAZZ sono ormai diventati per Trento una tradizione attesa e conosciuta. Un appuntamento che in questi anni ha avvicinato al mondo del jazz molti trentini, contribuendo così a far crescere la cultura musicale della nostra città. Anche quest'anno le quattro serate in programma offrono a molti l'occasione di uscire di casa sicuri di trascorrere qualche ora in compagnia di grandi artisti e di una musica di alta qualità. Spesso si pensa al jazz come ad una musica per intenditori, riservata ad una stretta cerchia di cultori di suoni raffinati e colti; la musica è, però, un linguaggio universale che parla direttamente all'anima, se si ha la capacità di mettersi in ascolto lasciando a casa, per una sera, pensieri e affanni. Il jazz in modo particolare, può prenderti per mano e farti incontrare dimensioni nuove. Il programma di quest'anno parte dall'Italia per allargarsi all'Europa e arrivare agli Stati Uniti, culla del jazz: sembra quasi un viaggio a ritroso verso le origini, che porta gli spettatori a conoscere le radici di una musica cresciuta allargando i suoi rami verso innovazioni e contaminazioni. Un grazie dunque agli organizzatori e agli artisti che rendono possibile questa magia nella nostra città. Buon ascolto a tutti!
Lucia Maestri
Assessore Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento

È opinione largamente condivisa che le sensazioni espresse dai jazzisti con la loro musica siano fortemente intrecciate con le esperienze che formano la loro vita. Sono le biografie personali che plasmano in modo inequivocabile il tratto stilistico e i modelli musicali ed espressivi di questi artisti, ed è la loro capacità di tradurli in un linguaggio originale per la scena musicale, che assegna loro un posto nella storia del jazz. Per alcuni di loro il fare musica significa perseguire un continuo ampliamento e perfezionamento delle conoscenze e capacità musicali acquisite, un percorso che partendo dalle ˝note˝ deve necessariamente sfociare nella ˝musica˝. Altri invece, continuano a scavare nella storia della musica neroamericana, alla ricerca di quegli elementi che sono le radici, il cuore del linguaggio jazz, ritenendo indispensabile la padronanza di questo sapere, per poter sperimentare in modo consapevole nuovi linguaggi e nuove sonorità musicali. Gli artisti presenti nel cartellone della ventiseiesima edizione degli Itinerari Jazz a Trento, sono rappresentativi di entrambe queste categorie, avendo interpretato nel corso delle loro carriere sia il ruolo di studiosi della tradizione jazz, sia quello di esploratori di possibili nuove vie musicali. Le due formazioni in apertura di programma, con cui celebriamo Franco D'Andrea, i gruppi di Joe Lovano, di Franco Ambrosetti e Geri Allen, e infine il quartetto del trombettista di New Orleans Nicholas Payton, sono tutti eventi che portano un'idea di jazz che, pur provenendo da lontano, riesce a guardare oltre e tracciare una prospettiva per un futuro musicale molto prossimo.
Vincenzo Costa
Organizzazione:
Centro Servizi Culturali S. Chiara

Consulenza artistica: Vincenzo Costa
Testi di presentazione: Giuseppe Segala

Abbonamenti:
Intero Euro 50,00
Ridotto (fino a 18 anni)  Euro 30,00

Biglietti
Intero Euro 15,00
Ridotto ( fino a 18 anni) Euro 10,00

I possessori di Carta In Cooperazione avranno una riduzione
del 10% sul prezzo del biglietto/abbonamento intero

Prevendite:
Casse Rurali del Trentino in orario di sportello;
Casse del Teatro Auditorium e Sociale di Trento
dalle ore 10 alle ore 19 dal lunedì al sabato

Comune di Rovereto
Assessorato alla Contemporaneità
Provincia Autonoma di Trento
Assessorato alla cultura,
rapporti europei e cooperazione
Comune di Trento
Assessorato alla Cultura,
politiche giovanili e turismo
Centro Servizi Culturali S. Chiara


Centro Servizi Culturali S.Chiara
n. verde 800 013952 (lunedì-sabato h 10-19)
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it

Seconda Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci

Firenze, 7 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA

La 2a Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci, per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti da collezione, torna nel week end di sabato 26 e domenica 27 marzo 2011. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dal GAF di Firenze, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli (in pieno centro, a fianco del Municipio, a due passi dalla fermata Resistenza della Tramvia), con apertura al pubblico sabato 26 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e domenica 27 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

Certo, la Toscana è piuttosto conosciuta come luogo di appassionati di fumetti, dove si svolgono diverse manifestazioni. Se la celebre Lucca Comics è un palcoscenico della produzione più recente, con la presenza di tutte le case editrici le cui uscite di solito si trovano in edicola e fumetteria, così le Mostre mercato del Fumetto organizzate dall’ANAFI e dal GAF, come questa di Scandicci, sono invece un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario". Si tratta di uno straordinario e ormai praticamente unico momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica. In questa mostra si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di espositori e collezionisti privati, stand di collezionisti e di editori amatoriali, con le avventure degli eroi popolari negli anni '50, '60 e ‘70, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, o come Diabolik, Kriminal, Alan Ford, e altri ancora, ma non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog, Nathan Never o Martin Mystere, e poi i manga Made in Japan e i supereroi americani Marvel e DC.

Nell'ambito delle due giornate, sarà possibile quindi gironzolare fra banchi colmi di fumetti, ma anche incontrare autori come il grande Fabio Civitelli, uno degli interpreti più apprezzati d Tex Willer, o due dei migliori talenti del fumetto italiano, nuove leve come Tuono Pettinato (uno dei più sagaci autori di fumetto umoristico dell’attuale panorama italiano) e Niccolò Storai (che si è formato nel campo del fumetto grazie proprio alla Scuola stessa), ospiti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Proprio la presenza della Scuola Internazionale di Comics è una delle novità di questa seconda edizione della Mostra di Scandicci; i locali del Palasport saranno arredati con opere realizzate dagli studenti della Scuola relative a progetti di fumetto, illustrazione, grafica pubblicitaria e animazione svolti nell’A.A. 2009/2010 e inoltre, grazie alla collaborazione del Cospe, saranno esposti anche i pannelli della mostra RAR Risate Anti Razziste - Giovani e fumetti contro il razzismo (che ha come testimonial e guest star Giuseppe Palumbo).

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Scandicci e della collaborazione di Unicoop Firenze. Ma non è finita qui, perché nella settimana che precede la Mostra, dal 21 marzo, la Scuola Internazionale di Comics sarà protagonista di una originale forma di animazione sui vagoni della Tramvia e su alcune linee di bus: grazie alla collaborazione di Ataf, alcuni giovani disegnatori della Scuola fiorentina allieteranno i percorsi urbani con disegni dal vivo che regaleranno ai viaggiatori. I quali potranno, recandosi al Palasport nelle due giornate di apertura e presentando il loro biglietto del bus o della Tramvia (o il loro abbonamento), usufruire di una serie di omaggi e sconti presso gli stand dell’ANAFI e della stessa Scuola di Comics, nell’ambito dell’iniziativa Vantaggi Ataf.

Infine, anzi potremmo dire, come ghiotto antipasto, non dimentichiamo l’appuntamento con la mostra personale di Fabio Civitelli, organizzata dalla Biblioteca di Scandicci presso l’Auditorium M. A. Martini in Via Roma 38/a, che resterà aperta dal 12 marzo al 2 aprile, con i seguenti orari: lunedì ore 14.30 - 19.30, da martedì a venerdì ore 9.30 - 19.30, sabato ore 9.30 - 18.30. L’inaugurazione della personale, dal suggestivo titolo CiviTex - Il Tex di Civitelli, alla presenza dell’autore, avrà luogo sabato 12 marzo, alle ore 16,30.

Tornando alla Mostra Mercato, diverse sono le produzioni editoriali di carattere amatoriale e collezionistico che saranno presentate per l’occasione, a partire dal numero 77 della rivista FUMETTO, a cura dell’ANAFI, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Ma ci saranno anche le nuove uscite del GAF con Gli Albi di Exploit - Nuova Serie, nn. 15, 16, 17 (tavole domenicali a colori di Alley Oop, periodo 1941/1942) e il Notiziario n. 42.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti dell’ultima ora, è altresì possibile visitare i rispettivi siti web delle due associazioni, www.amicidelfumetto.it per l’ANAFI e www.gaf-firenze.it per il GAF, nonché il sito  www.scuolacomics.it della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Allegato: la cartolina pubblicitaria della mostra mercato.

Note su autori e organizzatori

L'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), erede della gloriosa ANAF, è nata nel 1992 ed ha sede a Reggio Emilia. Fra le attività da essa organizzate, c'è la pubblicazione della rivista trimestrale FUMETTO (insostituibile materiale di consultazione e lettura per chi si occupa di fumetti anche dal punto di vista filologico e storico), la stampa di volumi - originali, inediti o ristampe, di fumetti e/o di critica - riservate ai soci, e la realizzazione di una serie di avvenimenti (mostre personali, incontri con autori, ecc.), di solito in concomitanza con Mostre Mercato del Fumetto di cui l'ANAFI è organizzatore o copromotore, fra le quali risalta la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia (in maggio e in dicembre di ogni anno), paradiso dei collezionisti italiani, occasione imperdibile d’incontro fra domanda e offerta nel campo del fumetto antiquario.

Nel 1969 nasce a Scandicci il “Circolo Fiorentino Amici del Fumetto”; poco dopo, dalle sue ceneri si costituisce il GAF (Gruppo Amici del Fumetto) con sede a Firenze. Nella sua quarantennale attività il GAF vanta la pubblicazione di una delle più prestigiose riviste di saggistica: Exploit Comics. Attualmente il GAF pubblica per i propri soci una fanzine denominata “Notiziario”, ed edita anche una serie di albi tesi a colmare alcuni vuoti dell'editoria amatoriale italiana. Il GAF pratica ai propri soci uno sconto sull'acquisto di varie pubblicazioni (amatoriali, di edicola e di libreria).

La Scuola Internazionale di Comics, prestigiosa Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è considerata un centro artistico e culturale di riferimento per tutti i giovani che decidono di acquisire una specializzazione professionale nel campo delle arti visive. Con i suoi 30 anni di esperienza nel settore della formazione, ha saputo mantenere un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, affiancando ai corsi storici come Animazione, Fumetto, Illustrazione, Sceneggiatura per il fumetto, corsi di Modellazione e Animazione 3D con Maya oltre ai corsi di Web Design, e Disegno base. Tra le novità di quest'anno, il corso di Colorazione a Photoshop, opportunità da non perdere, dedicata a coloro che voglio imparare la tecnica e i segreti dell'arte digitale. La Scuola si proietta nel mondo della formazione, con un’attenta e continua ricerca professionale che le ha consentito di rispondere alle nuove richieste del mercato del lavoro.

Fabio Civitelli, disegnatore, è nato a Lucignano (AR), il 9 aprile 1955. Ha iniziato a farsi le ossa nello studio di Graziano Origa disegnando "Lady Dust" (1974). Collabora poi con la Dardo, la Edifumetto e la Ediperiodici. A partire dal 1977, lavora per la Universo, realizzando tra le altre cose la serie "Doctor Salomon". Dopo una breve esperienza con i personaggi della Marvel "L’Uomo Ragno" e "I Fantastici Quattro", disegnati per "SuperGulp!", Civitelli inizia a lavorare per la Sergio Bonelli Editore. Nel 1979, è tra i disegnatori di Mister No. Su testi di Ferrandino disegna, nel 1983, "Pomeriggio cubano", pubblicato da "Orient Express", poi passa, nel 1984, allo staff di Tex, di cui è uno dei disegnatori più apprezzati e incisivi. La sua prima storia texiana, su testi di Claudio Nizzi, "I due killer", viene pubblicata l’anno successivo. A tutt’oggi sono oltre 40 gli albi di Tex disegnati da Civitelli.

Pasolini si fa in tre. Davide Toffolo in tour con i Tre Allegri Ragazzi morti racconta e disegna dal vivo il poeta


Comunicato stampa

Graphic novel, live show e documentario: Pasolini si fa in tre
Davide Toffolo in tour con i Tre Allegri Ragazzi morti racconta e disegna dal vivo il poeta

Le date del Pasolini tour:

17/03/11 Firenze @ Flog
18/03/11 Torino @ Hiroshima Mon Amour
26/03/11 Maiolati Spontini (AN) @ Biblioteca La Fornace
27/03/11 Tagliacozzo (AQ) @ Teatro Talia
02/04/11 Spilimbergo (PN) @ Teatro Miotto
09/04/11 Dueville (VI) @ Teatro Busnelli
12/05/11 Roma @ Palladium

Un'occasione unica per vedere e ascoltare Tre Allegri Ragazzi Morti in una nuova e suggestiva forma.
Tre Allegri Ragazzi Morti
PASOLINI, L'INCONTRO
"Un autore, quando è disinteressato e appassionato, è sempre una contestazione vivente".
Pier Paolo Pasolini

Tre Allegri Ragazzi Morti ripropongono lo spettacolo di disegni, musica e parole PASOLINI, L'INCONTRO, un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano.
Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pasolini, disegna in diretta dal vivo con pennelli e colori, proiettata su schermo, questa sua visione.
La performance si ispira al romanzo a fumetti Pasolini, pubblicato da Coconino Press-Fandango in Italia e in Francia da Casterman: "Il fumetto – spiega Toffolo - è un viaggio nell'Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini, e, allo stesso tempo, è un lavoro sul recupero della parola di Pasolini. Lo spettacolo accentua la riflessione sulla biografia del poeta".
La musica live nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irrompono nel tappeto sonoro.
Questo spettacolo suggestivo è documentato nel film di Pasqualino Suppa Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l'incontro in uscita a marzo in dvd allegato all'edizione speciale del libro Pasolini pubblicata da Coconino Press e disponibile solo sul negozio on line de La Tempesta (http://shop.latempesta.org/) e sul sito www.coconinopress.com.