domenica 6 febbraio 2011

I love...

Comunicato stampa

I LOVE...

DOMENICA 13 FEBBRAIO| BLACK OUT CLUB | DALLE ORE 10 ALLE ORE 20 | INGRESSO GRATUITO

Domenica 13 Febbraio, proprio a ridosso di S. Valentino, presso il locale Black Out Club di Roma si terrà un evento unico nel suo genere: I LOVE...
SPRAI EVENTI, il sito internet Toons'Hill (http://www.toonshill.it) online da più di 10 anni, Sushi-Team.com, in collaborazione con Cosmoviex srl, hanno scelto il tema I LOVE per racchiudere tante e diverse passioni.
Per gli amanti del Cosplay ci sarà una sfilata con contest organizzata dalla Cosrmoviex srl in collaborazione con la Fiera RomaComics & Games 2011 (che avrà luogo al Palalottomatica il 18 Marzo). Sei le categorie in gara per 6 vincitori che saranno premiati da una giuria di professionisti del settore.
E ANCORA...



I LOVE... Comics:
Per gli amanti del fumetto una gallery importante: saranno esposte le tavole di Antonello Dalena e Guillame Bianco tratte dal fumetto "Ernest & Rebecca" per Editions Du Lombard, proposta in Italia da ReNoir;
Avremo poi l'onore e piacere di esporre alcune tavole del maestro Carlo Peroni in arte “Perogatt”, fumettista, sceneggiatore, animatore e disegnatore di personaggi storici come Calimero e Bonaventura;
Lo Studio Rosi proporrà alcuni tra i cortometraggi d’animazione più belli e premiati;
La Scuola Romana dei Fumetti sarà presente con i suoi studenti, che disegneranno per il pubblico tutto il giorno e porteranno delle tavole da ammirare di autori molto amati (es. Yoshiko Watanabe);
Ci saranno anche dei piccoli omaggi disegnati a tema “I LOVE...” di personaggi di rilievo del mondo del fumetto e dell'animazione tra i quali ci piace ricordare Fabrizio Mazzotta e il giovane autore Matteo Principe.
La Anton Edizioni presenterà il suo libro di punta: il Dizionario dei Cartoni Animati, vero e proprio successo editoriale degli ultimi anni e premierà la categoria Cosplay come miglior personaggio in tema “I LOVE…”

I LOVE... Shopping:
Per gli appassionati del collezionismo o per i semplici nostalgici, verranno allestiti numerosi stand di gadgets, handmade, videogames, magliette e fimo sempre a tema love & design e anche golosità di cioccolato che delizieranno i palati di tutti.

I LOVE... Cartoons:
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione di Cartoon Network, che sarà presente con le prime 4 puntate della saga cartoon Star Wars: The Clone Wars, innovativa serie tv di Guerre Stellari, nonché prima serie animata in assoluto prodotta dalla Lucasfilm Animation. Star Wars: The Clone Wars propone nuove avventure, combinando famosi personaggi e ambientazioni della leggendaria saga, con animazione all’avanguardia in computer grafica.
Inoltre, per gli amanti dei Cartoni Animati tanti video a rotazione che coloreranno le due sale messe a disposizione: sigle, promo e trailer dal mondo dei disegni in movimento e poi le immagini delle più famose Fiere dell’Animazione di tutto il mondo.

I LOVE... Movies:
All’interno dell’evento la partecipazione di Bizzarro Cinema (www.bizzarrocinema.it), sito dedicato alle bizzarrie della settima arte e non solo, che per l’occasione curerà un “blob” di trailer cinematografici eccentrici, visionari e ironici…
tutto a tema animazione e dintorni.

I LOVE... Food:
Per gli amanti della buona cucina ci sarà un delizioso angolo ristorazione dove assaporare prelibatezze del nostro Cartoon Risto Bar dove trovare i piatti più “animati“ come il mitico panino “krabby patty” o le famose “insalate di matematica“.


I PROTAGONISTI DELLA MOSTRE
Carlo Peroni (in arte "Perogatt"), classe 1929, inizia giovanissimo a disegnare e da allora crea una moltitudine di personaggi per i più noti giornali italiani e stranieri (tra i quali "Il Vittoeioso", "Capitan Walter", "Jolly", "Corriere dei
Piccoli", "Il Giornalino", "Sonny", "Tilt", "Più", "Maxi Più", "Slurp!", "Guerin Sportivo", "Bild Zeitung"), ma il suo disegno e la sua satira seguono di pari passo le tendenze e i costumi attuali. Tra i suoi personaggi più conosciuti troviamo: "Gervasio", "Gianconiglio", "Zio Boris", "Nerofumo", "Mondo Lumaca", "Doc Horry", "Dull", "Slurp", "Spugna", "Ispettore Perogatt", "Nostradamus Junior". È molto noto anche nel campo dell'animazione con personaggi come "Silvanella" ("Ferrarella"), "Calimero", "Billo e Tappo", "Minù e l'elefante", "Paciocco" e numerosi altri. Ha realizzato anche molte sigle televisive e "trailer" per lungometraggi cinematografici. Ha pubblicato vari libri ed opuscoli, tra i quali: "Uffa Charlie Brown quanto rompi", "Zio Boris", "30 anni di fumetti", "Mondo Lumaca", "Parlacosando", "Anche i robot hanno un cuore". È anche molto appassionato di Internet, creando - e realizzando completamente da solo - numerosi siti, come ad esempio www.perogatt.com, che aggiorna continuamente, e dove presenta anche i suoi personaggi, le sue animazioni e anche le sue "Cartoline virtuali" (nel suo sito www.perogatt.com/peroportale). Molti i riconoscimenti che gli sono stati assegnati negli anni, come "Il Cartoonist" alla mostra di Rapallo nel 1974; speciale Attestato a "Lucca Comics" nel 1976; Premio speciale "AIDO" nel 1983; Diploma di "Maestro in Ginecologia e Ostetricia" (per essere riuscito a realizzare magistralmente "L'allegra nascita" a Montecatini Terme nel 1991 in occasione del 4° Congresso della Società Italiana di Medicina Perinatale; Premio ANAFI alla Carriera nel 1992; Targa "Maestro del racconto per immagini" a "Lucca Comics" nel 1997; Targa speciale nel 1999 a "TorinoComics"; "Premio Tortellotti" (conferito a Carlo Peroni "per la collaborazione a Il Vittorioso" rilasciato dall'Associazione Amici del Vittorioso (23 settembre 2002); "Premio alla Carriera" ad Acqui Terme in occasione di "AcquiComics" nel 2003, "Premio miglior sito italiano 2004" a TorinoComics 2004 e molti altri ancora.

Antonello Dalena è tra i giovani disegnatori italiani più promettenti dello scenario attuale europeo. Per diversi anni ha collaborato per la Disney Italia alle maggiori testate, tra cui “Topolino”, “PK”, “Disney Channel Magazine”, ”Buzz Magazine”, “Witch”. Dal 2003 collabora con la RedWhale con la quale ha realizzato vari albi del fumetto “Monster Allergy”. Attualmente il suo fumetto “Ernest & Rebecca” edito dalla casa francese Editions Du Lombard, è stato presentato a Lucca per l'edizione italiana che è a cura della ReNoir.
Partnership: Scuola Romana dei Fumetti, Cosmoviex srl, Anton Edizioni e l'associazione culturale OchaCaffè.

WEB:
Sito ufficiale: http://www.sprai-eventi.com/ILOVE

FACEBOOK: I LOVE…
http://www.toonshill.it
http://www.sushi-team.com
http://www.blackoutrockclub.com
FACEBOOK: I LOVE…

INFO:
Blackout rockclub
Via Casilina, 713
00177 (Roma)
tel. +39 06 24 15 047
mail: info@blackoutrockclub.com
Come raggiungerci:
Il locale è sito lungo la Via Casilina, zona Pigneto - Balzani, ed è facilmente riconoscibile, grazie ad un’insegna luminosa posta all'entrata del parcheggio custodito.

Dalla Stazione Termini
A piedi per 150 metri fino alla fermata TERMINI (MA-MB-FS)
Linea 105 direzione Grotte Celoni 16 fermate, scendere a CASILINA/BALZANI proseguire a piedi per 50 metri fino all'arrivo.

Dal sol nascente al sol calante - ritorna la lepre

Comunicato stampa

dal sol nascente al sol calante - ritorna la lepre
Il 2 febbraio per festeggiare l’inizio dell’anno della lepre
evidenziato sul calendario
un Giappone Dettagli 詳細 per il 2011,
lo studio ghirotti gobesso presenta
 “dal sol levante al sol calante - ritorna la lepre
mostra fotografica di Paola Ghirotti.

La mostra con immagini scattate in Giappone e Marocco
è un dialogo tra l’oriente e l’occidente.
Ad Oriente, in Giappone il sol levante: Amaterasu Omikami, la dea del sole, sovrana dell'olimpo mitologico giapponese da cui, ufficialmente fino al 1946, si è fatta risalire la stirpe imperiale
Ad Occidente, in Marocco il sol calante: Elios, il dio del sole, fratello di Selene, la luna e di Eos, l'aurora. Elios aveva il compito di portare la luce agli uomini, percorreva il cielo da Oriente ad Occidente a bordo di un cocchio d'oro trainato da quattro cavalli mentre il ritorno, da occidente ad oriente, a bordo di una nave d'oro.
Secondo lo zodiaco cinese il 2 febbraio termina l’anno della tigre e si entra in quello della lepre (coniglio o gatto). Buddha, prima di lasciare la terra, chiamò a raccolta tutti gli animali, solo 12 andarono a salutarlo. Come premio decise di chiamare con i loro nomi le fasi lunari e renderli così immortali. Il primo ad arrivare fu il topo, seguito dal bufalo, poi fu la volta della tigre e della lepre. Il drago fu il quinto seguito dal serpente, settimo fu il cavallo, ottava la capra, nona la scimmia, seguita dal gallo, undicesimo il cane ed infine il maiale. Nell’astrologia cinese il segno della lepre (o gatto) rappresenta l’immortalità ed è considerato il segno più fortunato dell’oroscopo cinese.

Calendario
un Giappone di Paola Ghirotti
Dettagli
詳細 per il 2011

I calendari della fotografa http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Ghirotti
sono diventati un punto di riferimento per chi è appassionato di fotografia e di Giappone.
E’ stato rileggendo un articolo di Umewaka Naohito, maestro di teatro noh,
che Paola ha scelto il dettaglio come tema per illustrare il calendario del 2011:
“I dettagli incorporano da sempre l’infinita varietà di elementi particolari che compongono il mondo del noh.
Un elenco veloce comprenderebbe convenzioni, mentalità,
senso comune, etichetta, il modo di muoversi nei camerini, l’uso delle stanze in cui ci si cambia d’abito, le forme di inchino, il modo di consegnare il compenso per la prestazione artistica, la condotta della data scuola, il modo di indossare i costumi: tutti elementi composti in una costruzione a tasselli da diversi dettagli.”

Il calendario, con il datario in giapponese, inglese e italiano,
ha evidenziate le festività del Giappone e le fasi lunari;
è stato ideato e curato dallo Studio Ghirotti Gobesso
che ha affidato le selezioni delle diapositive in 6x6 e 24x36
a image&color, la stampa è delle Grafiche Damiani di Bologna.

Dettagli per il 2011 è di 16 pagine di formato cm 33 x 48,
su carta Tatami white da 250 gr certificata FSC (Forest Stewardship Council),
in terza di copertina: il calendario del 2012.
Lo stampato è consegnato in una busta a sacco.
Prezzo: 17,50 euro + spese di spedizione.
http://www.damianieditore.it/catalogo.php?IDlibro=510&LANG=it
Copie del calendario saranno in vendita durante il periodo della mostra.
In occasione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica che si è tenuta a Nagoya, la vendita del calendario è servita per raccogliere fondi
per promuovere la conoscenza e la conservazione della biodiversità ornitologica negli ambienti fluviali, ed è anche per questo che durante tutta la sua realizzazione, si è cercato di tenere in massima considerazione quello che sarà un tema fondamentale dei prossimi anni: lo sviluppo sostenibile.

Paola Ghirotti vive e lavora a Roma,
è membro dell’AISTUGIA.
Ha un vasto archivio in analogico sul Giappone,
luogo di elezione della sua ricerca fotografica.
Nel 1995 ha pubblicato il libro  
un Giappone
ed è al senso di quel titolo che rimanda il calendario. 

Shylock il Mercante di Venezia al Teatro Sociale di Trento

Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
SHYLOCK
il Mercante di Venezia in prova
di Roberto Andò e Moni Ovadia da William Shakespeare
regia Roberto Andò e Moni Ovadia
con Moni Ovadia e Shel Shapiro
e con Ruggero Cara, Lee Colbert, Roman Siwulak, Maksym Shamkov, Federica Vincenti e Moni Ovadia Stage Orchestra: Luca Garlaschelli (contrabbasso), Massimo Marcer (tromba), Albert Florian Mihai (fisarmonica), Vincenzo Pasquariello (pianoforte), Paolo Rocca (clarinetto)
scene Gianni Carluccio
costumi Elisa Savi
luci Gigi Saccomandi
suono Mauro Pagiaro
progetto musicale Moni Ovadia Stage Orchestra
regista assistente Gabriele Tesauri

Roberto Andò e Moni Ovadia tornano a collaborare per un nuovo spettacolo scritto e diretto a quattro mani, ispirato al Mercante di Venezia di Shakespeare, che si inserisce nel solco di quel teatro musicale su cui Moni Ovadia ha da sempre incentrato la propria ricerca espressiva, fondendo l'esperienza di attore e di muscista. In scena, nel ruolo di Shylock, un interprete di eccezione: Shel Shapiro. Attraverso la vicenda del Mercante di Venezia, i due protagonisti daranno il via a riflessioni sull'antisemitismo e sulla storia, sul denaro e sul teatro, sul concetto stesso di arte, con suggestioni che spaziano dalla cultura ebraica a quella pop. Tutto ciò grazie anche a un variegato repertorio di canzoni eseguite dalla Moni Ovadia Stage Orchestra che comprende, tra le altre, Who Wants to Live Forever? dei Queen e Money dei Pink Floyd.

Date

24/02/2011
Teatro Sociale
ore 20.30, Turno: A

25/02/2011
Teatro Sociale
ore 20.30, Turno: B

26/02/2011
Teatro Sociale
ore 20.30, Turno: C

27/02/2011
Teatro Sociale
ore 16 .00, Turno: D

Info e biglietti

BIGLIETTI
Biglietti Stagione di Prosa
Centrale €25,00
Centrale ridotto €21,50
Laterale €23,50
Laterale ridotto €20,50
Loggione €12,00
Gruppi scuola €8,50
Spett. Altri percorsi intero €15,00
Spett. Altri percorsi ridotto €12,00
Presentando la tessera in cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al
10% sul prezzo del biglietto.

ABBONAMENTI e CARDS
Abbonamenti Prosa Grande Stagione
Centrale €225,00
Centrale ridotto €198,00
Laterale €205,00
Laterale ridotto €183,00
Speciale giovani/famiglia €87,00

Abbonamenti Prosa La Stagione
Centrale €197,00
Centrale ridotto €165,00
Laterale €175,00
Laterale ridottob €149,00
Speciale giovani/famiglia €64,00

Card 10 spettacoli €200,00
Card 6 spettacoli €120,00
Card ˝Fra teatro e musica" €110,00
Card ˝Prosa 4˝ €40,00
Card famiglia €100,00 (27 spettacoli di cui 14 prosa - ad esclusione di Mito e Amore - 2 lirica, 2 musical, 9 danza - ad esclusione di Lo Schiaccianoci e Lago dei Cigni - Condizioni card famiglia: papà e/o mamma + figli minorenni; presentazione di certificato di stato famiglia; in vendita dal 13 settembre al 16 ottobre solo presso casse Auditorium e Sociale)

I biglietti potranno essere ritirati solo a partire dalla data di prevendita biglietti delle singole Stagioni.
Presentando la tessera in cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al 10% sul prezzo dell'abbonamento/card.
Le cards e gli abbonamenti sono in vendita dal 13 settembre presso casse Auditorium, Sociale e Casse Rurali.

La bottega del caffè all'Auditorium Santa Chiara di Trento

Compagnia del Teatro Carcano fondata da Giulio Bosetti
LA BOTTEGA DEL CAFFE'
di Carlo Goldoni
Con Marina Bonfigli Antonio Salines, Virgilio Zernitz e Massimo Loreto
Scene Guido Fiorato dai bozzetti di Emanuele Luzzati
Costumi Guido Fiorato
Musiche Giancarlo Chiaramello
Regia Giuseppe Emiliani

La bottega del caffè è una delle più celebri opere di Carlo Goldoni, scritta nel 1750. Il commediografo veneziano disegna una piazzetta dove fa vivere tre botteghe, ˝quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia di biscazza˝ e vari meravigliosi personaggi, avventori, gestori delle attività, giocatori, caratteri universali, umani, verosimili e forse veri˝. L' intenzione di Goldoni non era di voler rappresentare una vicenda ben precisa, ma di voler dipingere una piazzetta di Venezia e la vita delle persone che gravitavano intorno ad essa. Ed ecco quindi che tutta la scena non è altro che uno scorcio di realtà portato in teatro.

Date

17/02/2011
Teatro Auditorium
ore 20.30, Turno: A

18/02/2011
Teatro Auditorium
ore 20.30, Turno: B

19/02/2011
Teatro Auditorium
ore 20.30, Turno: C

20/02/2011
Teatro Auditorium
ore 16.00, Turno: D

Info e biglietti

BIGLIETTI
Biglietti Stagione di Prosa
Centrale €25,00
Centrale ridotto €21,50
Laterale €23,50
Laterale ridotto €20,50
Loggione €12,00
Gruppi scuola €8,50
Spett. Altri percorsi intero €15,00
Spett. Altri percorsi ridotto €12,00
Presentando la tessera in cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al
10% sul prezzo del biglietto.

ABBONAMENTI e CARDS
Abbonamenti Prosa Grande Stagione
Centrale €225,00
Centrale ridotto €198,00
Laterale €205,00
Laterale ridotto €183,00
Speciale giovani/famiglia €87,00

Abbonamenti Prosa La Stagione
Centrale €197,00
Centrale ridotto €165,00
Laterale €175,00
Laterale ridottob €149,00
Speciale giovani/famiglia €64,00

Card 10 spettacoli €200,00
Card 6 spettacoli €120,00
Card ˝Fra teatro e musica" €110,00
Card ˝Prosa 4˝ €40,00
Card famiglia €100,00 (27 spettacoli di cui 14 prosa - ad esclusione di Mito e Amore - 2 lirica, 2 musical, 9 danza - ad esclusione di Lo Schiaccianoci e Lago dei Cigni - Condizioni card famiglia: papà e/o mamma + figli minorenni; presentazione di certificato di stato famiglia; in vendita dal 13 settembre al 16 ottobre solo presso casse Auditorium e Sociale)

I biglietti potranno essere ritirati solo a partire dalla data di prevendita biglietti delle singole Stagioni.
Presentando la tessera in cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al 10% sul prezzo dell'abbonamento/card.
Le cards e gli abbonamenti sono in vendita dal 13 settembre presso casse Auditorium, Sociale e Casse Rurali.

Passione di John Turturro al Teatro Cuminetti

PASSIONE
di John Turturro
Italia, 2010, 90'

Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un'idea della vita. L'occhio straniero, ma non troppo, dell'italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal ˝Canto delle lavandaie del Vomero˝ del 1200 a ˝Napul'è˝ di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l'amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono. Immagini, spesso inedite, delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono a quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola.

Date

16/02/2011
Teatro Cuminetti
Trento
ore 21:30

Info e biglietti

Ingresso gratuito

Mon amour - L'ombra del cuore al Teatro San Marco

TEATRO SAN MARCO
Sabato 12 febbraio 2011 ore 15.30 e 17.30
Domenica 13 febbraio 2011 ore 15.30 e 17.30
I Teatri Soffiati
MOON AMOUR
L'OMBRA DEL CUORE
Spettacolo d'attore e mimo
regia Alessio Kogoj
con Soledad Rivas e Klaus Saccardo
testi e forme poetiche Alessio Kogoj, Soledad Rivas, Klaus Saccardo
disegno luci Mariano De Tassis
costumi Chiara Defant e Stefania Casagranda
consulenze scientifiche Mariangela Simoncini e Giuliana Franchini
progetto grafico Vanessa Saccardo
Finalista Premio SCENARIOinfanzia 2008 Vincitore del XXVIII Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova 2009 con il sostegno di Fondazione Insieme Onlus, Compagnie Teatrali Unite,
Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura
Lo spettacolo racconta, con leggerezza, la nascita dell'amore attraverso lo sguardo di due bambini, con un linguaggio divertente e ironico e attraverso un uso poetico del corpo che spazia dal mimo al clown. In un mondo di genitori separati, fra fi gli strattonati di qua e di là, Marco e Lisa vanno alla scoperta delle ragioni del cuore, che ragioni non ha. Fra inseguimenti e fughe, curiosità e paura, i due piccoli protagonisti si trovano alle prese con i primi batticuori. Nello spettacolo i dialoghi si alternano a quadri di puro movimento, in cui l'immaginario dei bambini va a creare personaggi degni di un moderno Peynet. Ma quando l'amore finisce e si affronta la separazione, ecco che dallo stesso immaginario nascono scherzi crudeli, capaci di scatenare liti furibonde e appassionate. Uno spettacolo romantico dove genitori e figli si passano il testimone delle emozioni, nell'eterno e instancabile gioco del rincorrersi e sfuggirsi, cercarsi e lasciarsi.

Date

12/02/2011
Teatro S. Marco - Trento
ore 15.30 e ore 17.30

13/02/2011
Teatro S. Marco - Trento
ore 15.30 e ore 17.30

Info e biglietti

BIGLIETTI
Posto unico ragazzi non numerato € 4
Posto unico adulti non numerato € 6

CARD
Card Anch'io* 5 spettacoli € 19
Card Anch'io*15 ingressi € 55
*le card non possono essere acquistate alla cassa prima dello spettacolo

Presentando la Carta In Cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al 10% sul prezzo della card e/o del biglietto.

Bios Unlimited all'Auditorium Melotti di Rovereto

Allestito dalla compagnia OHT (Office for a Human Theatre) ˝Bios Unlimited˝, vincitore del primo premio nel concorso nazionale di regia teatrale ˝Nuove Sensibilità 2008˝ e presentato per la prima volta all'interno del Festival torinese ˝Teatro a Corte˝ nel 2009, è un no-man-show, uno spettacolo teatrale senza attori, composto per soli suoni, luci e voci. Uno spettacolo di puro impatto visivo e sonoro, che mette in scena il racconto in assenza di un cantastorie contemporaneo. Il vuoto lasciato dal narratore sagoma il lavoro su una piccola calca di case dalle proporzioni vagamente umane: case che sono un bambino, un adulto, un obeso e tanti altri individui ancora. Tratto da un'idea di Paul Auster, ˝Bios Unlimited˝ è il nome di una assicurazione sulle biografie delle persone comuni: una compagnia composta da scrittori professionisti di cui Franz Kafka è l'unico, inconsapevole, testimone.

Date

04/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 20.45

05/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 10.00, ore 11.30, ore 16.30 e ore 20.45

06/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 10.00, ore 11.30 e ore 16.30

07/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 10.00 e ore 11.30

08/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 10.00 e ore 11.30

09/02/2011
Rovereto - Auditorium Melotti
ore 10.00 e ore 11.30

Info e biglietti

Ingresso libero
Durata 25 minuti

Informazioni e prenotazioni allo spettacolo:
Assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto,
cultura@comune.rovereto.tn.it, tel. 0464.452253

Carmen al Teatro Sociale di Trento

CARMEN
Opera in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Havély
ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Personaggi e interpreti
Carmen, Veronica Simeoni / Annalisa Stroppa
Micaela, Daria Masiero / Valentina Corradetti
Don Josè, Andrea Carè / Kalim Bratescu
Escamillo, Nmon Ford
Zunica, Carlo Malinverno
Frasquita, Natalia Roman
Mercedes, Nadia Petrenko
Dancairo, Gabriele Nani
Remendado, Max René Cosotti
Morales, Donato Di Gioia
Maestro concertatore e direttore d'orchestra Francesco Rosa
Regia, scene, costumi e luci Ivan Stefanutti
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Coro Lirico Veneto della LI.VE.
Coro di voci bianche Piccoli Cantori di San Bortolo
Aiuto regia e movimenti mimici Claudio Ronda
Maestro dei cori Giorgio Mazzucato
Compagnia Fabula Saltica
Assistente scenografo Giulio Magnetto
Maestri collaboratori Gerardo Felisatti e Cristian Maggio
Maestro alle luci Sabina Baratella
Disegnatore luci e Direttore Tecnico Roberto Lunari
Direttore di palcoscenico Federico Bertolani
Capo macchinista Matteo Fasano
Capo elettricista Gianluca Quaglio
Capo sarta Mirella Magagnini
produzione LI.VE. - Teatro Sociale di Rovigo, Comune di Padova - Teatro Verdi, Città di Bassano-OperaFestival
in coproduzione con i Teatri di Rimini, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, Teatro Verdi di Pisa.

Dopo alcuni anni viene nuovamente proposto a Trento lo straordinario realismo ambientale bizetiano in un nuovo allestimento di Ivan Stefanutti che cura regia, scene, costumi e luci di ˝Carmen˝, in assoluto uno dei maggiori capolavori dell'intero teatro musicale. Carmen - rappresentata il 3 marzo 1875 all'Opéra-Comique di Parigi - fu accolta con estrema freddezza. Bizet cadde in profonda crisi e poco dopo morì, forse suicida, a soli 37 anni. Il successo, unico e grandioso, arriva dopo la morte dell'autore. L'opera anticipa in qualche modo il verismo introducendo nel Teatro lirico il realismo psicologico. Uno dei più grandi estimatori di Bizet e del suo straordinario capolavoro fu Nietzsche che contrappone il musicista francese - autore di un «ritorno alla natura, alla salute, alla gaiezza, alla giovinezza, alla virtù» - a Wagner che aveva ˝riempito di fantasmi˝ l'Europa. L'opera si avvale di ottimi interpreti come Veronica Simeoni e Annalisa Stroppa (Carmen), Andrea Carè e Kalim Bratescu (Don Josè), Nmon Ford (Escamillo), Daria Masiero e Valentina Corradetti (Micaela) per la direzione di Francesco Rosa. Coro Lirico Veneto - LI. VE. - con i Piccoli Cantori di San Bortolo, entrambi diretti da Giorgio Mazzucato.

Date

11/02/2011
Teatro Sociale
Trento
ore 20.30

13/02/2011
Teatro Sociale
ore 16.00, Turno: FA

Info e biglietti

BIGLIETTI STAGIONE LIRICA
Platea e palchi centrali p. 1, 2, 3 €54,00
Palchi centrali I e II ord. p. 4, 5 €38,00
Palchi laterali p. 1, 2, 3 €48,00
Palchi centrali III ord. p. 4, 5 €28,00
Loggione €28,00
Ridotto meno €5,00

ABBONAMENTI LIRICA
Platea e palchi centrali p. 1, 2, 3 €100,00
Palchi centrali I e II ord. p. 4, 5 €70,00
Palchi laterali p. 1, 2, 3 €90,00
Palchi centrali III ord. p. 4, 5 €50,00
Loggione €50,00
Speciale giovani €26,00

ABBONAMENTI MUSICA
(comprende Aggiungi un posto a tavola 11/01 - Carmen 14/02 - Aladin 12/04 - Roméo e Juliet 16/10/2011)
Centrale €140,00
Centrale ridotto €130,00
Laterale €130,00
Laterale ridotto €118,00
Speciale giovani €59,00

CARDS
Card famiglia €100,00
(27 spettacoli di cui 14 prosa - ad esclusione di Mito e Amore - 2 lirica, 2 musical, 9 danza - ad esclusione di Lo Schiaccianoci e Lago dei Cigni. Condizioni card famiglia: papà e/o mamma + figli minorenni; con presentazione di certificato di stato famiglia; in vendita dal 13 settembre al 16 ottobre solo presso casse Auditorium e Sociale)
I biglietti potranno essere ritirati solo a partire dalla data di prevendita biglietti delle singole Stagioni.

Presentando la tessera in cooperazione si ha diritto ad una riduzione pari circa al 10% sul prezzo dell'abbonamento/cards e/o del biglietto.

Doctor Frankenstein al teatro Cuminetti

10/02/2011
teatro cuminetti
21.00
Trento

Descrizione
Koreja-Teatro Stabile d'Innovazione (Lecce)
DOCTOR FRANKENSTEIN
liberamente tratto dal ˝Frankenstein˝ di M. Shelley
regia Salvatore Tramacere e Fabrizio Pugliese
progetto Fabrizio Pugliese
testo Francesco Niccolini
con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno
scene Iole Cilento
disegno luci Lucio Diana
Premio MIGLIOR ATTORE a Fabrizio Pugliese - Fadjr Theatre Festival di Tehran

Frankenstein è un mito multiforme, capace di generare domande quanto mai importanti in un mondo in cui la scienza è sempre sul punto di mettere a rischio l'equilibrio del pianeta. Domande che hanno a che fare con l'idea di limite, di controllo, di insaziabilità, e di onnipotenza. A quasi due secoli da quando Mary Shelley scrisse il suo capolavoro, questo Doctor Frankenstein non finge che il tempo non sia passato: lo scienziato aggiorna i suoi strumenti e le sue conquiste, moltiplica gli esperimenti, crea esseri sempre più evoluti ma imperfetti che lui stesso vorrebbe eliminare, se non fosse attraversato dal turbamento di un padre che - nonostante tutto - ama le sue creature deformi. Lo spettacolo è duro, ma al tempo stesso è comico fino alla stupidità, nella consapevolezza che non solo il grande scienziato, ma ogni attore della vita, un giorno ha messo al mondo una creatura venuta male e non ha saputo amarla come avrebbe potuto.


BIGLIETTI
Intero €13,00
Ridotto generico €11,00
Ridotto newsletter (lasciando il tuo indirizzo email alla Scuola riceverai via mail il buono per ottenere il biglietto ridotto per gli spettacoli) €10,00
Ridotto studenti universitari e allievi scuole di teatro €9,00
Allievi di teatri possibili €5,00

CARDS
CUMINETTI CARD €54,00 - 6 ingressi a scelta
L'abbonamento CUMINETTICARD dà diritto al ritiro di 6 ingressi per gli spettacoli della stagione Trento Oltre. CuminettiCard è l'originale e vantaggioso abbonamento alla stagione Trento Oltre 2009/2010 al Teatro Cuminetti. CuminettiCard è cedibile e non personale. Potrai dunque utilizzare i biglietti di ingresso come, quando e con chi vorrai, prestare la CuminettiCard ad un amico o a chi vuoi tu (non è possibile esaurire l'abbonamento in un'unica serata).
MODALITÀ DI UTILIZZO: è possibile utilizzare la CuminettiCard, ritirando i tuoi biglietti in anticipo (anche uno o più mesi prima dello spettacolo!), alla cassa del Teatro Auditorium o del Teatro Sociale. Oppure dopo aver prenotato (tel. 0461/924470) è possibile ritirare i biglietti (dopo le ore 20) entro le ore 20.45, solo alla cassa del Teatro Cuminetti.

Sangue e cemento di Gruppo Zero al teatro Cuminetti

09/02/2011
Teatro Cuminetti
ore 23:00
Trento

Descrizione
SANGUE E CEMENTO
di Gruppo Zero
Italia, 2009, 52'

Il terremoto non è una tragedia, è l'uomo che lo rende tale. Il film ripercorre con precisione gli eventi che hanno contribuito a rendere così tragico il bilancio del terremoto del 6 aprile in Abruzzo, documentando cause recenti e responsabilità remote di chi ha costruito male per risparmiare sul materiale e sulle tecniche, di chi doveva controllare ma non lo ha fatto e degli amministratori che hanno favorito la speculazione a discapito della sicurezza dei cittadini. Interviste e testimonianze di sismologi, geologi, tecnici del territorio e delle costruzioni, avvocati e giudici documentano le reali responsabilità della morte di 299 persone.

Scuolamedia di Marco Santarelli al Teatro Cuminetti

SCUOLAMEDIA
di Marco Santarelli
Italia, 2010, 77'

Interamente girato in una scuola media di un quartiere della periferia industriale a nord di Taranto, il film segue il lavoro quotidiano di alcuni insegnanti e di una preside che si confronta e si scontra con i sogni, i problemi e le difficoltà di ragazzi e genitori. Ne esce uno spaccato sociale e culturale di quella che è oggi l'istituzione scolastica nel Sud Italia. Luoghi comuni e stereotipi della nostra scuola pubblica sono mostrati senza enfasi né retorica. Sullo sfondo una città segnata nel vivo dall' Italsider (oggi ILVA): la grande ˝fabbrica d'acciaio˝, costruita a Taranto nei primi anni '60 e che ancora oggi rappresenta l'impianto siderurgico più grande d' Europa. Non lo sanno neanche loro, i giovani studenti della scuola media Pirandello di Taranto, se "tifare" per la chiusura dell'ILVA o per il posto di lavoro dei loro genitori. Perchè l'impianto siderurgico inquina con i suoi fumi, ma dà anche lavoro a papà.

09/02/2011
Teatro Cuminetti
Trento
ore 21:30
Ingresso gratuito

Carnevale Ladino in Val di Fassa

Fino all'8 marzo
«Carnevale Ladino» – Val di Fassa
In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le "mascherèdes", che trovano la loro origine in rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità fassana, e le realizzazioni artistiche delle "facerès", le maschere lignee intagliate con estrema maestria dagli scultori locali.
Per tutto il periodo di carnevale, da Penia di Canazei a Moena, si potrà assistere a spettacoli teatrali, gare sulla neve con sci e slitte ("le lese da corni" in ladino), sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.

Settimana del gusto ad Andalo, Molveno e Fai della Paganella

Fino al 13 febbraio
«Settimana del gusto» – Andalo, Molveno e Fai della Paganella
Una settimana ricca di appuntamenti per scoprire i segreti ed i sapori della cucina trentina. In programma laboratori culinari negli alberghi, visite guidate a cantine, casari e apicultori, assaggi ed una serie di cene tipiche.

Terza edizione della Caspada del Tesino

13 febbraio
«Ciaspolate» – Pieve Tesino
Doppio appuntamento con le camminate, ciaspole ai piedi, nei boschi del Tesino. La terza edizione della «Caspada del Tesino» porterà i visitatori a scoprire gli angoli più suggestivi della vallata, mentre la quinta edizione della «Ciaspolansi» unirà le prelibatezze gastronomiche della zona allo sport.

Ski Alp Rabbi in Val di Rabbi

13 febbraio
«Ski Alp Rabbi» – Val di Rabbi
Sesta edizione di questo raduno di scialpinismo che porterà i partecipanti sino nel cuore del Parco Naturale dello Stelvio. Un modo per coniugare la scoperta del territorio all'attività sportiva.

Girovagando con le ciaspole sull'Altopiano di Brentonico

12 febbraio
«Girovagando con le ciaspole» – Altopiano di Brentonico
A cena sotto le stelle: ritrovo alle 19.30 presso l’Hotel San Giacomo, quindi cena all’Agritur Malga Mortigola ed escursione della durata di un'ora e mezza.

Luianeada de Fai. Competizione gastronomica dedicata alla migliore luganega di Fai della Paganella

11 febbraio
«Luianeada de Fai» – Fai della Paganella
Competizione gastronomica dedicata alla migliore luganega di Fai della Paganella. Il vincitore della scorsa edizione metterà in palio la «panara d’oro». Alle ore 15 inizia la degustazione e l’esibizione tra i migliori realizzatori di lucaniche.

A cosa serve la poesia?

11 febbraio
«A cosa serve la poesia?» – Trento
Tre appuntamenti organizzati dalla poetessa Nadia Scappini, con l'invito di critici e poeti di statura nazionale insieme a studenti trentini per confrontarsi sulla poesia. Alle 17, a Palazzo Firmian, il secondo di questi incontri con gli autori Francesco Napoli e Walter Raffaelli.
www.liceoprati.it

Porte aperte all'Università di Trento. Giornata di orientamento alla scelta universitaria

11 febbraio
«Porte aperte all'Università» – Trento
Giornata di orientamento alla scelta universitaria, in programma presentazioni dei corsi di laurea, in tutte le facoltà, alle 10 ed alle 14.30. L'evento offre agli studenti la possibilità di interagire in prima persona con il mondo universitario attraverso il contatto diretto sia con le strutture e i servizi messi a disposizione, sia con docenti e studenti orientatori.

Concerto del pianista Andrea Lucchesini

9 febbraio
«Concerto» – Trento
Per la stagione concertistica 2010/2011 alle 20.45, nella Sala della Filarmonica, esibizione del pianista Andrea Lucchesini, accompagnato dal violinista Giuseppe Russo Rossi e dal Quartetto di Cremona.
www.filarmonica-trento.it

I mercoledì della chimica

9 febbraio
«I mercoledì della chimica» – Trento
Per la terza edizione di questa rassegna l'Iti Buonarroti organizza, assieme al Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto, un ciclo di conferenze in cui si propone una riflessione a più voci sulla didattica delle scienze e in particolare della chimica, disciplina affascinante, chiave di lettura del nostro universo. Gli incontri sono aperti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ottica di una progettualità verticale delle scienze e della creazione di una rete tra gli insegnanti.
www.ititnmb.it

Concerto del coro della Sosat diretto da Bruno Filippi e Roberto Garniga

8 febbraio
«Concerto» – Trento
Per la rassegna «I martedì del Rosmini» il liceo socio-psico-pedagogico ospiterà, alle 20.30, l'esibizione del coro della Sosat diretto da Bruno Filippi e Roberto Garniga.
www.rosmini.tn.it

Energy transformer: le mille facce dell'energia

Dall'8 al 25 febbraio
«Energy transformer: le mille facce dell'energia» – Trento
A Villino Campi è allestita una mostra itinerante interattiva della Rete Trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. L'esposizione propone un percorso culturale sull’energia che coinvolge il visitatore su un tema che negli aspetti tecnico-scientifici rimane ai più ancora oscuro.

Ski Night Show ad Andalo

8 febbraio
«Ski Night Show» – Andalo
Al Campo scuola Laghet va in scena la festa del mondo dello sci. In programma discese con sci storici, telemark, carving, ciaspole, una simulazione di soccorso della Polizia, quindi l'atterraggio in notturna di un parapendio e le manovre di un gatto delle nevi. Per chiudere con una fiaccolata sulle piste.
www.visitdolomitipaganella.it

Un anno con la cucina trentina

8 febbraio
«Un anno con la cucina trentina» – Trento
Secondo appuntamento con questo progetto che vede i grandi chef locali insegnare a preparare i piatti della tradizione della nostra provincia con fantasia e creatività. In questa giornata a Palazzo Roccabruna ai fornelli ci sarà Walter Miori che insegnerà a cucinare lo Smacafam e le torte de lat.
www.enotecadeltrentino.it

Scalatori e grimpeur: serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali

3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it 

Adotta un melo in Valle di Non

Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it 

Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana a Pozza di Fassa

Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com