domenica 30 gennaio 2011

Giuda allo Spazio Meme di Carpi


Collettiva della rivista Giuda a cura di Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini
Inaugurazione mostra sabato 5 febbraio ore 19 exhibit soundtrack: Aerogram Live Set


5 febbraio - 27 marzo 2011 presso SPAZIO MEME Via Giordano Bruno 4, Carpi (M)

Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 20, sabato anche la mattina dalle 9.30 alle 13, martedì chiuso

Tratte dal secondo numero di Giuda le tavole in mostra tracciano un percorso biografico e sentimentale della Confraternita dei Preraffaelliti, il gruppo di pittori e letterati riunitosi a Londra nel 1848.
Nel racconto corale dal titolo “Un sogno preraffaellita” i disegnatori di Giuda rievocano e
reinterpretano il linguaggio e lo stile dei preraffaelliti come a sottolineare un’affinità di intenti con il gruppo di artisti inglesi del diciannovesimo secolo; così come i Preraffaelliti rifiutavano l’accademismo ottocentesco proponendo una nuova idea dell’arte, così Giuda rifiuta le convenzioni del fumetto abbracciando la via dell’avanguardia e della sperimentazione grafica.
La sfida di Giuda consiste nell’evitare il realismo descrittivo della narrazione a fumetti privilegiando invece una forma di racconto suggestivo che accosta elementi decorativi e figurativi, in cui disegno e parole si fondono in un unico flusso visivo, in cui è comunque riconoscibile lo stile ed il tratto personale di ogni singolo autore.
Gli spettrali ritratti iconici o grottescamente deformati dei preraffaelliti e dei loro miti appaiono e scompaiono dalle tavole – dense di bianchi e neri graffiati e contrastati, di matrice espressionista e dalle linee grafiche essenziali – dando vita a una stratificazione complessa di voci dettate a volte dalla mente dei disegnatori, a volte rubate dalla bocca dei protagonisti.
I seguaci della Confraternita si svelano in una visione onirica rilevandoci ossessioni, passioni,riflessioni artistico-filosofiche intrise di romanticismo e decadentismo.
Per i disegnatori di Giuda il fumetto è la base di partenza da cui esplorare nuovi territori grafici, mischiando differenti tecniche artistiche e trasformando le tavole in immagini leggibili anche singolarmente, affascinanti esperimenti di ricerca sul [di]segno, dove la vignetta si tramuta in quadro ed il racconto diventa poesia visiva.
[Filippo Bergonzini e Francesca Pergreffi]

Turtle Island Quartet - The art of the groove

Venerdì 18 febbraio
Turtle Island Quartet
David Balakrishnan, violino
Mads Tolling, violino
Jeremy Kittel, viola
Mark Summer, violoncello


“The art of the groove”
Improvvisazioni ed elaborazioni attorno a musiche dal periodo classico al contemporaneo



Il Turtle Island Quartet, sin dalla sua fondazione nel 1985, ha dimostrato di possedere una forza singolare nell’imprimere nuove e innovative tendenze nella musica da camera per archi. Vincitore del Grammy Award nel 2006 e nel 2008, come “Best Classical Crossover Album”, il Turtle Island Quartet fonde l’estetica classica del quartetto con gli stili americani di musica contemporanea; creando modalità esecutive che tengono conto di entrambi gli influssi, ha inevitabilmente ridefinito i canoni di questo genere di musica. Il violoncellista Yo-Yo Ma ha detto di loro: “una voce unica che irrompe autentica e appassionata; uno dei più creativi modi di fare musica oggigiorno”. Effettivamente il Turtle Island Quartet promette, oggi, di essere “il quartetto d’archi del prossimo secolo”.
La nascita del Turtle Island Quartet – il cui nome rimanda alla mitologia della creazione presente nelle tradizioni dei nativi d’America – è il risultato delle ricerche e delle intuizioni, in materia di composizione, del violinista David Balakrishnan, quando stava terminando il suo programma di studi per il master alla Antioch University West. Il lavoro svolto successivamente ha portato il Turtle Island Quartet a sperimentare vari generi, tra cui folk, bluegrass, swing, be-bop, funk, R&B, new age, rock, hip-hop, la musica latino-americana e indiana. Il risultato ha portato ad un repertorio di un centinaio di brani tra arrangiamenti e versioni originali, tutti registrati in oltre una dozzina di dischi per le etichette Windham Hill, Chandos, Koch e Telarc.
Eccolo il terzo Quartetto della Stagione, rincorso in tutto il mondo, in una serata-esperienza stimolante e imperdibile: quattro strumenti creati nel 1600 alle prese con i linguaggi del 2011!

Informazioni
Società Filarmonica - via Verdi 30 38100 Trento
Tel.: 0461.985244 - Fax: 0461.221735
e-mail: info@filarmonica-trento.it

Andrea Lucchesini suona l'Appassionata di Beethoven

Mercoledì 9 febbraio
Andrea Lucchesini, pianoforte
Giuseppe Russo Rossi, viola
Quartetto di Cremona
Cristiano Gualco, violino
Paolo Andreoli, violino
Simone Gramaglia, viola
Giovanni Scaglione, violoncello

L.v. Beethoven
Sonata “Appassionata” in fa min. op. 57 n. 23
Quartetto in Fa magg. op. 59 n. 1
Concerto per pf. in Sol magg. n. 4 op. 58

Andrea Lucchesini, formatosi alla scuola di Maria Tipo, si impone all’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso “Dino Ciani”. Da allora ha suonato con le più prestigiose orchestre, collaborando con direttori quali Abbado, Gatti o Harding. Nel 1994 gli è stato conferito il Premio “Accademia Chigiana”. Dal 2008 è direttore della Scuola di Musica di Fiesole e Accademico di Santa Cecilia. Intensa l’attività concertistica sia in Italia che sulla scena internazionale, affiancando agli impegni come solista, raffinati progetti di musica da camera in collaborazione con Mario Brunello. Nel 2007 l’incisione integrale delle opere per piano solo di Luciano Berio, ha ricevuto il Premio quale miglior disco dell’anno ‘Classic Voice 2007’; recentissimo è invece il CD dedicato agli Improvvisi di Schubert.
Giuseppe Russo Rossi, nato a Bari; si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e alle Accademie di Portogruaro e Fiesole. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Quartetto di Cremona e prime parti dei Berliner Philarmoniker.
Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000, durante un periodo di studio all’Accademia Stauffer di Cremona con Accardo, Giuranna e Filippini. In breve si afferma come una delle realtà cameristiche europee più dinamiche grazie ad un continuo impegno nell’approfondimento musicale, integrato da una comunicativa spontanea sul pubblico. I riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali – l’International Melbourne Competition, la Web Concert Hall Competition (USA) – imprimono un forte impulso alla carriera del Quartetto che, in brevissimo tempo, viene invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne di tutto il mondo.
Ritorna in Filarmonica Andrea Lucchesini, pianista amato dal pubblico trentino, così come il Quartetto di Cremona, secondo quartetto della Stagione, in un affascinante programma che coglie la creatività di Beethoven negli anni 1805-7 in una sequenza di numero d’opus (57, 58, 59) che toglie il fiato all’ascolto.

Informazioni
Società Filarmonica - via Verdi 30 38100 Trento
Tel.: 0461.985244 - Fax: 0461.221735
e-mail: info@filarmonica-trento.it

Concerto di Roustem Saitkoulov

Lunedì 31 gennaio
Roustem Saitkoulov, pianoforte

F. Chopin
Preludio in do diesis min. op. 45
Polacca in fa diesis min. op. 44
Notturno in fa min. op. 55 n. 1
Notturno in Mi bem. magg. op. 55 n. 2
Ballata n. 1 in sol min. op. 23     
Scherzo n. 2 in si bem. min. op. 31

Igor Stravinsky
Quattro Studi op. 7
Tre movimenti da Petrouchka


Russo di origine tartara, Roustem Saitkoulov è nato in Kazan. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e poco dopo ha cominciato a frequentare il Conservatorio della sua città natale. Ha proseguito l’educazione al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca fino a conseguire il diploma di solista e successivamente presso la Scuola Superiore di Monaco di Baviera. Dopo aver vinto il primo premio al World Piano Masters di Montecarlo, si è affermato nei concorsi pianistici internazionali Géza Andà di Zurigo, Marguerite Long di Parigi, Unisa di Pretoria. Con un potenziale tecnico ammirevole e una nobiltà ed eleganza di fraseggio grandemente comunicativa, Saitkoulov suona regolarmente in Europa con orchestre quali la Prague Symphony Orchestra o la Tonhalle Orchestra di Zurigo e in molti paesi del mondo, dalla Russia agli Stati Uniti al Giappone. Ha inciso per la EMI Classics una selezione di studi di autori russi e l’integrale degli Studi op. 25 di Chopin, meritandosi le lodi dei critici di Diapason, Grammophone e Le monde de la Musique. Vive attualmente in Francia.
Quest’anno il Pianoforte, nella Stagione della Filarmonica, la fa da padrone! Ecco il primo di sei pianisti d’eccezione, vigoroso per la lettura dell’aspra Petrouchka, poetico per i crepuscoli e le notti di Chopin.

  Informazioni
Società Filarmonica - via Verdi 30   38100 Trento
Tel.:  0461.985244 - Fax: 0461.221735
e-mail: info@filarmonica-trento.it

Carnevale Ladino

Fino all'8 marzo
«Carnevale Ladino» – Val di Fassa
In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le "mascherèdes", che trovano la loro origine in rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità fassana, e le realizzazioni artistiche delle "facerès", le maschere lignee intagliate con estrema maestria dagli scultori locali.
Per tutto il periodo di carnevale, da Penia di Canazei a Moena, si potrà assistere a spettacoli teatrali, gare sulla neve con sci e slitte ("le lese da corni" in ladino), sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.
www.fassa.com

Tibet Film Festival 2011

Fino al 4 marzo
«Tibet Film Festival» – Trento
Le associazioni Il Sentiero del Tibet e Tibet Iniziative Trentine presentano la quarta edizione di questa rassegna dedicata al cinema tibetano, con l’intento di condividere le storie di terra, acqua, fuoco e cielo del paese asiatico, della sua gente e della sua cultura attraverso i film. Sono previste una serie di proiezioni oltre ad incontri e dibattiti insieme ad esperti.
www.ilsentierodeltibet.it 

Paganella Family Festival

Fino al 6 febbraio
«Paganella Family Festival» – Altopiano della Paganella
La terza edizione di questa settimana bianca pensata su misura per le famiglie. Un modo per andare alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta o per cimentarsi sulle piste da sci. Ma in programma ci sono attività ed iniziative incentrate su tutte le età, da svolgere insieme grandi e piccini.
www.visitdolomitipaganella.it 

Bridge e Burraco a San Martino di Castrozza

Dal 6 al 13 febbraio
«Bridge e Burraco» – San Martino di Castrozza
In Primiero prende il via una settimana dedicata ai due celebri giochi con le carte. Tutti gli appassionati di queste discipline si ritroveranno nelle stanze dell'Hotel Des Alpes per una serie di partite e di allenamenti con insegnanti professionisti.
www.sanmartino.com

Settimana del gusto alla scoperta dei segreti e dei sapori della cucina trentina

Dal 6 al 13 febbraio
«Settimana del gusto» – Andalo, Molveno e Fai della Paganella
Una settimana ricca di appuntamenti per scoprire i segreti ed i sapori della cucina trentina. In programma laboratori culinari negli alberghi, visite guidate a cantine, casari e apicultori, assaggi ed una serie di cene tipiche.
www.visitdolomitipaganella.it 

Concerti della Domenica: esibizione dei ragazzi del conservatorio Bonporti di Trento

6 febbraio
«Concerto» – Trento
Alle 10.30, nella sala della Filarmonica, per la rassegna dei Concerti della Domenica, si esibiranno i ragazzi del conservatorio Bonporti di Trento. Saranno eseguiti brani di Brahms, Finzi e Milhaud.
www.haydn.it 

Camp 6punto9 a San Martino di Castrozza

Fino al 5 febbraio
«Camp 6punto9» – San Martino di Castrozza
Divertente camp invernale organizzato da una delle più celebri scuole di snowboard del mondo, che quotidianamente insegna a ragazzi e ragazze a compiere evoluzioni con la tavola sulle nevi del Trentino. Punto di ritrovo sulla pista Tognola.
www.sanmartino.com

Immersione sotto i ghiacci nelle acque del lago della Serraia

5 febbraio
«Stage di immersione» – Baselga di Piné
Nelle acque del lago della Serraia andrà in scena la 25ª edizione di questa riunione nazionale che porterà sub professionisti sotto i ghiacci. Alla manifestazione parteciperanno atleti di livello nazionale ed internazionale, ricco anche il programma di eventi collaterali.
www.visitpinecembra.it 

La guerra bianca in Adamello

4 febbraio
«La guerra bianca in Adamello» – Bersone
Alle 20.30, al Teatro comunale, la Sat organizza una serata insieme ad alcuni esperti dedicata alla salvaguardia ed al recupero della memoria sul Carè Alto e sul Cavento.
www.visitchiese.it 

Concerto dell'orchestra Haydn al Teatro Auditorium di Trento

2 febbraio
«Concerto» – Trento
Alle 20.30, al Teatro Auditorium, esibizione dell'orchestra regionale Haydn diretta per l'occasione da Ottavio Dantone ed accompagnata dai violinisti Manco Mandolini e Anna Biggin. Saranno eseguite opere di Bach e Handel.
www.haydn.it 

Adige: dentro il fiume

2 febbraio
«Adige: dentro il fiume» – Trento
Alle 20.45 il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza un incontro nel quale si parlerà di turismo fluviale e dell’ecosistema del fiume Adige e della fauna che esso ospita partendo da un viaggio particolare, in canoa, da Trento al mare, cominciato sul fiume.
www.mtsn.tn.it 

Sopra gli 8000

1 febbraio
«Sopra gli 8000» – Trento
Alle 20.30 la Sat organizza un incontro con l'alpinista Angelo Giovannetti, che parlerà di alcune delle più importanti scalate nella storia dell'alpinismo.
www.sat.tn.it

99 settimane bianche a 99 euro!

99 SETTIMANE BIANCHE A 99 EURO

Dal 9 gennaio al 3 aprile 2011 (settimana di Carnevale esclusa dal 06 al 13 marzo) non perdere l'occasione di trascorrere una splendida vacanza sulla neve in Valsugana e Lagorai, al prezzo di 99,00 euro a persona (minimo di due partecipanti a soggiorno)

L'offerta comprende:
-5 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione (arrivo domenica – partenza venerdì)
-skipass diurno per sciare dal lunedì al venerdì presso gli impianti Funivie Lagorai – Passo Brocon
Sconti: Bambini 0-12 mesi (fino a 1 anno non compiuto) = gratis
SCARICA IL FLYER.



PER INFORMAZIONI E RICHIESTE DISPONIBILITA’ SCRIVI A:
ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI TESINO VALSUGANA LAGORAIc/o APT VALSUGANA – UFFICIO DI CASTELLO TESINO
castellotesino@valsugana.info
tel. 0461 593322
tel. 0461 727730
fax 0461 593306

indicando:
NOME
COGNOME
INDIRIZZO MAIL
TELEFONO
NUMERO ADULTI:
NUMERO BAMBINI 0-12 MESI:
STRUTTURA PREFERITA*
PERIODO SCELTO
*nel caso in cui la struttura non presentasse disponibilità per il periodo scelto verranno inviate proposte alternative

NB: La vacanza si considera prenotata nel momento in cui riceveremo per e-mail castellotesino@valsugana.info o per fax 0461 593306 la distinta dell'avvenuto pagamento (totale anticipato)

REGOLE DI CANCELLAZIONE
L'utente che intenda disdire una prenotazione effettuata dovrà darne comunicazione scritta (fax o e-mail) direttamente alla struttura. Se tale comunicazione perverrà alla struttura prenotata fino a 31 giorni antecedenti l'inizio del soggiorno, l'utente avrà diritto alla restituzione dell'importo versato all'atto della prenotazione, al netto delle spese bancarie o postali sostenute dalla struttura ricettiva, debitamente rendicontate. Nel caso la disdetta sopraggiunga oltre tale termine (dal 30° giorno antecedente l'inizio del soggiorno) o non sopraggiunga affatto la struttura prenotata potrà trattenere l'intera somma di denaro versata.

Escursioni con le ciaspole e corsi di scialpinismo in Trentino

Dal 31 gennaio al 6 gennaio
«Escursioni e corsi» – Valsugana
In programma diverse uscite con le ciaspole ai piedi alla scoperta degli angoli più caratteristici della zona. L'Apt organizza anche alcuni corsi di scialpinismo di base per apprendere i rudimenti di questo sport.
www.valsugana.info

Concerto del pianista russo Roustem Saitkoulov a Trento

31 gennaio
«Concerto» – Trento
Per la stagione 2011 dei concerti della Filarmonica alle 20.45, nella sede di via Verdi, si esibirà il pianista russo Roustem Saitkoulov. In programma esecuzioni di Chopin e Petrouchka.
www.filarmonica-trento.it 

Dove comincia il sole, teatro tour dei Pooh. Le date di febbraio



Dove comincia il sole, teatro tour dei Pooh.

Le date di febbraio:
martedì 1 e mercoledì 2 al Teatro Che Banca di Varese, in piazza Repubblica (tel. 0332 247897, biglietteria 0332.284224 - 247897)
venerdì 4 e sabato 5 al Teatro Colosseo di Torino;
martedì 8 e mercoledì 9 al PalaBrescia di Brescia;
venerdì 11 e sabato 12 al Teatro Creberg di Bergamo;
lunedì 14 al Teatro EuropAuditorium di Bologna;
martedì 15 al Teatro Lyrick di Assisi, Perugia;
giovedì 17 e venerdì 18 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste;
sabato 19 al Gran Teatro Geox di Padova;
lunedì 21 al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento;
martedì 22 al Teatro Carani di Sassuolo, Modena;
giovedì 24 al 105 Stadium di Genova;
lunedì 28 al Teatro Coccia di Novara.

Edoardo Bennato in concerto al The Place di Roma

Edoardo Bennato in concerto con l'album MTV Storytellers: martedì 1 febbraio al The Place di Roma, in via Alberico II 27.

Generazione X all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Generazione X è una rassegna musicale in programma fino al 1 febbraio all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Domenica 30 c'è il live della cantautrice e poetessa romana Giulia Ananìa. Special guest Niccolò Fabi.

Lunedì 31 si esibisce il rapper calabrese Kento con gli Assalti Frontali.

La sesta edizione della rassegna si conclude martedì 1 con un concerto della band Dieciunitàsonanti. Special guest Samuele Bersani.

Auditorium Parco della Musica di Roma, viale Pietro De Coubertin 30