lunedì 13 dicembre 2010

The Blue Dolls Christmas Show


The Blue Dolls Christmas Show

Dopo l’incredibile successo ottenuto nella fiction di Raiuno “Le ragazze dello swing”, dando voce al Trio Lescano, interpretando tutta la colonna sonora del film e comparendo anche in varie scene, le Blue Dolls approdano al Teatro Auditorium di Trento.
Il Trio debutta per la prima volta al Teatro Carignano di Torino nel 2005 e nasce da un’idea di Paolo Volante, pianista torinese e direttore artistico.




Il gruppo è composto da tre voci: soprano-soprano-contralto, in stile Trio Lescano e iI loro repertorio spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40-50-60, Carosone e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sísters, ai brani degli anni ’50, in stile The Supremes. Le tre Blue Dolls non sono solo cantanti, ma anche ottime ballerine, per questo il loro spettacolo è un “all sing, all dance show” che le ha portate a vantare già più di 500 concerti al loro attivo, in Italia e all’estero. Nel gennaio 2008 hanno pubblicato il loro primo cd “The Blue Dolls” e hanno ricevuto la nomination agli Italian Jazz Awards come Best Jazz Singers.


Informazioni

Quando
sabato 18 dicembre ore 20.30

Dove
Teatro Auditorium Centro Santa Chiara, via Santa Croce 67, Trento

ingresso: posto unico numerato euro 20,00
I proventi del concerto andranno in beneficenza a: Apeiron, una mano per il Nepal, Solidarte, Croce rossa

Centro Servizi culturali Santa Chiara
Via Santa Croce 67, Trento
telefono 0461 213811 - fax 0461 213817 - numero verde 800 013952
email: info@centrosantachiara.it - sito: www.centrosantachiara.it

Gustav Metzger. Decenni: 1959 - 2009


Gustav Metzger. Decenni: 1959 - 2009

Gutsav Metzger. Decenni: 1959-2009 è la prima grande retrospettiva dedicata presso un’istituzione pubblica italiana all’artista tedesco (Norimberga, 1926), uno degli artisti più sperimentali e premonitori dell’arte contemporanea, vero e proprio punto di riferimento per molti artisti successivi per la sua ricerca su temi quali ecologia, globalizzazione, rapporti fra arte, politica ed economia. La mostra è stata iniziata e organizzata dalla Serpentine Gallery di Londra e poi presentata al Musée départemental d’art contemporain di Rochechouart. La mostra alla Fondazione Galleria Civica di Trento è il risultato di una importante indagine sul lavoro di sei decenni di attività dell’artista e accoglie un’ampia sezione del suo lavoro, dalle opere della serie Cardboards del 1959 alle opere auto-distruttive e auto-creative degli anni Sessanta, dal Liquid Crystal Enviroment ideato nel 1965 (in prestito dalla Tate Modern di Londra) alle Historic Photographs degli anni Novanta (concepite in riferimento ai principali eventi e catastrofi del XX secolo, dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra del Vietnam, fino alla più recente guerra nell’ex Yugoslavia), insieme ai film delle principali performance e azioni legate a quel concetto di Arte auto-distruttiva di cui Metzger è stato l’iniziatore all’inizio degli anni Sessanta. Diversi lavori, che non esistono più a causa del loro carattere effimero, così come alcune opere auto-distruttive, sono state realizzate nuovamente per la mostra, mentre altri interventi sono presentati sotto forma di documentazione


Informazioni

Quando
dall'8 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 (lunedì chiuso)

Dove
Fondazione Galleria civica, Via Cavour 19, Trento

inaugurazione 7 ottobre ore 18.00
orario: ore 10.00 - 18.00 (lunedì chiuso)
ingresso gratuito

Fondazione Galleria Civica
Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
Via Cavour 19 (Ingresso)
Via Belenzani 46 (Sede Legale)
telefono 0461 985511 fax 0461 237033
email: segreteria@fondazionegalleriacivica.tn.it

Mito, allegoria e natura. Opere di Luigi Bonazza, Josef Maria Auchentaller, Artur Nikodem


Mito, allegoria e natura
Opere di Luigi Bonazza, Josef Maria Auchentaller, Artur Nikodem

La mostra allestita negli spazi espositivi di Palazzo Trentini che ospita circa 40 opere di tre artisti vissuti a cavallo del Novecento in quelle aree che si potevano allora definire alla “periferia” dell’Impero austro-ungarico.
Bonazza e Nikodem, di origine trentina, e Auchentaller, nato a Vienna ma vissuto per molto tempo a Grado, furono testimoni e protagonisti di un cambiamento epocale nell’arte, di quel passaggio tormentato verso la modernità che fu accompagnato da una profonda nostalgia per la classicità e le cui consonanze stilistiche traspaiono con precisa evidenza nei lavori esposti.
Le opere presenti nell’allestimento focalizzano un punto di osservazione particolare nella relazione tra il mito, l’allegoria e la natura mostrando una prospettiva inedita sull’arte della “secessione” ed una grammatica comune che rivela i tratti condivisi di questi artisti che hanno lavorato, con tempi e modalità diversi, su un unico territorio


Informazioni

Quando
fino al 10 gennaio 2011 (domenica chiuso)

Dove
Palazzo Trentini, via Manci 27, Trento

ingresso libero
orario 10.00-18.00 (domenica chiuso)

Presidenza Consiglio della Provincia autonoma di Trento
Via Manci 27, Trento
telefono 0461 213209

Everyville. Viaggio interdisciplinare attraverso Trento



Everyville
Viaggio interdisciplinare attraverso Trento

Everyville è un percorso interdisciplinare itinerante, che si sposta in Europa di città in città, attraverso una rete di residenze e collaborazioni per scoprire aspetti comuni e arricchirsi nelle particolarità di ogni luogo, fino a comporre la mappa di una città che è tutte le città.
Il lavoro si basa sulla commistione di elementi di visual art, sound design e talvolta anche di performing art, creando un percorso interdisciplinare di attraversamento dell’habitat urbano, che indaga il rapporto emotivo tra gli abitanti e la loro città.
L’esplorazione del territorio coincide con l’incontro con i suoi abitanti, l’entrare in contatto con i loro paesaggi interiori, raccogliendo voci, punti di vista, storie, sogni e visioni, per costruire quel che potremmo chiamare “la conoscenza irrazionale dell’oggetto città”.

EVERYVILLE_TN
Everyville è un invito ad uno sguardo insolito su Trento un viaggio che sospende l’approccio utilitaristico nella nostra fruizione dell’ambiente urbano.
Mali Weil si insinua nella città inseguendo inedite possibilità di lettura, incontri inattesi con presenze che sfuggono a chi è troppo immerso in percorsi quotidiani (e non ha quindi il privilegio del distacco), o a chi vive i luoghi urbani esclusivamente in funzione dei servizi che in essi si concentrano. Questo sguardo coinvolge storia celebrata e storia sommersa, antiche leggende e memorie personali recenti, le impressioni del visitatore appena giunto e le sensazioni di chi nella città ci vive. Lo spazio nuovo che si genera dall’incrocio di tali elementi, porta con sé la necessità di ripensare il concetto abituale di mappa e forse, più in generale, di orientamento.
Everyville tenta uno spostamento di piani: porta l’attenzione sulle percezioni di chi attraversa la città, facendo emergere il legame emotivo che lega i luoghi agli esseri umani, e lascia che l’iconografia più consueta scivoli lontano dal nostro orizzonte. Si configura come un itinerario fortemente soggettivo, un esperimento personale ma anche una proposta per il visitatore, in cui la Trento che conosciamo è riconoscibile solo in filigrana, filtrata e deformata da una serie di sensazioni precarie.
Tale percorso trova la sua forma nell’accostamento di materiali e linguaggi differenti, scelti e integrati tra loro secondo la logica della stratificazione, dalla giustapposizione e dalla compenetrazione, nell’ottica di una “resa dell’effimero”. I supporti, le tecniche e i materiali lottano contro la propria natura fragile, il proprio destino di dissolvimento prossimo, dove il ricordo e la memoria si fondono con il reale e il razionale, generando un mondo in bilico, che può svaporare da un momento all’altro.
Sono passi, fili tracce che rivelano Trento come un essere vivo in continua ridefinizione, invitando chi la abita (per tanto o per poco, non importa) ad assumere con un atto dell’immaginazione, il ruolo di creatore silenzioso della propria città.

La prima tappa di Everyville è stata presentata alla International Art Biennal Sinopale in Turchia in agosto 2010, in collaborazione con la Regione Trentino Alto-Adige.
La tappa di Trento presso le Gallerie di Piedicastello è realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Comune di Trento e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Mali Weil è un gruppo di regia in cui operano Elisa Di Liberato, Lorenzo Facchinelli e Mara Ferrieri.
Tramite diversi progetti Mali Weil persegue una ricerca e un’esplorazione del proprio contemporaneo (dal punto di vista sociale, politico, economico, urbano), operando attraverso un incrocio dei linguaggi della visual e della performing art, in un’ottica di rinnovamento delle pratiche e della creatività.


Informazioni

dal 10 dicembre al 9 gennaio (chiuso il lunedì)

Gallerie di Piedicastello, Piazza di Piedicastello, Trento

inaugurazione venerdì 10 dicembre ore 17.30
ingresso libero
orario: da martedì a domenica ore 9-18

Maestri trentini tra '800 e '900


Maestri trentini tra '800 e '900

Dal 2004 la sede trentina del Mart, Palazzo delle Albere, ha accolto l’esposizione permanente delle Raccolte d’arte dell’Ottocento, alla quale sono state affiancate, con cadenza annuale, alcune mostre tese alla valorizzazione di questo periodo, specie nelle sue connessioni con i maestri dell’arte europea fra ’800 e ’900, da Max Klinger (2205) a Franz von Stuck (2006), fino alla rassegna sulle declinazioni simboliste fra Trentino e Tirolo (2007).
A fianco dell’attività espositiva permanente e temporanea, in questi anni è stata svolta anche un’attività di ricerca e di acquisizione, attraverso le donazioni e i depositi, che, fra il 2004 e il 2008, ha arricchito le raccolte del Mart, di alcune splendide opere nel solco di quel progetto museografico inaugurato nel 2004 con la mostra “Il Secolo dell’Impero Principi, artisti e borghesi fra il 1815 e il 1915”, che intendeva valorizzare la cultura figurativa dell’Ottocento in Trentino.
Tra gli episodi più significativi delle collezioni dell’800 vanno menzionati, a fianco del celebre dipinto di Francesco Hayez, “Venere che scherza con due colombe”, i lavori di Giustiniano degli Avancini (1807-1843) e di Domenico Udine (1784-1850) e quelli di Ferdinando Bassi (1812-1883), interprete significativo della ritrattistica ottocentesca trentina.
Nelle collezioni del museo sono visibili i ritratti dei principali protagonisti dell’800 trentino, da Felice Mazzurana al conte Coronini Cronberg, podestà di Trento a metà ’800, accanto a opere provenienti dalle importanti collezioni private dell’epoca, o ai gessi e ai marmi della Gipsoteca dii Andrea Malfatti (1832-1917), lo scultore artefice di molte sculture delle fontane cittadine o del Famedio ospitato nel cimitero monumentale di Trento. Non mancano nel percorso della mostra le sezioni dedicate ai grandi protagonisti trentini della seconda metà dell’Ottocento, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi, Giovanni Segantini, che furono i maestri a cui si riferì tutta la generazione seguente, anche se mediando il loro insegnamento con quella modernità appresa nelle capitali della Secessione, Monaco e Vienna.
Le sale del primo piano ospitano dunque i lavori di Luigi Bonazza, Luigi Ratini, Benvenuto Disertori, Dario Wolf, le cui inclinazioni simboliste si confrontano nell’ambito tematico del mito con le opere di Leonardo Bistolfi e Alois Delug.
Il percorso espositivo include anche esempi di pittura della Scuola di Ca’Pesaro, forse l’ultima Secessione europea prima della grande Guerra, rappresentata da un ampio nucleo di opere del trentino Umberto Moggioli, affiancate dai dipinti di Gino Rossi, e di Tullio Garbari, per concludersi con un nucleo di dipinti di Gino Pancheri.
Da segnalare infine che proprio alla vigilia dell’inaugurazione di questa mostra una nuova opera ha incrementato i depositi di opere d’arte al Mart, una “Madonna con Bambino” di Natale Schiavoni, celebre ritrattista ottocentesco attivo a Venezia e alla corte imperiale di Vienna. L’opera proviene dalla collezione privata di un’antica casa trentina.
Si tratta dell’ultima acquisizione in ordine di tempo pervenuta nelle Raccolte del Mart. Questo patrimonio è stato integrato nel corso degli anni grazie alla generosa collaborazione con alcuni musei, come il Museo Civico di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio di Trento, con istituzioni come la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto o l’Accademia degli Agiati di Rovereto e attraverso il mecenatismo di alcuni privati, che hanno accresciuto con depositi e donazioni il patrimonio di opere d’arte fra ’800 e ’900.


Informazioni

fino al 31 dicembre 2010 (chiuso lunedì)
Mart, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino 45, Trento

Da martedì a domenica 10 - 18 (lunedì chiuso)
Numero verde 800 397760
Tariffe: Intero €6, ridotto €4, famiglie €12

Natale con l’Arte


Da domenica 12 dicembre a martedì 28 dicembre 2010 compresi
nello storico Palazzo Thun (Torre Mirana)  di Trento
si svolgeranno le mostre del Natale con l’Arte
organizzate dagli Amici del Colore Daniele Vivaldi, Trento

Mostre:

  • Personale “Arte Introspettiva”     – l’arte per i curiosi della psiche - di Aurora Mazzoldi

  • Collettiva di:

  • Associazione Culturale Amici del Colore Mattarello (TN) – 17 artisti espongono le loro opere “Arte contemporanea”

  • Scuola del legno “La Büsier” – Praso (TN) -11 artisti con opere scultoree “Arte del legno”

  • ArteInsieme-Associazione Trentina-Amici dell’Arte – 5 artisti con “Arte della figurazione “ Porcellana, ceramica e materiali vari

  • BARBARADECORS :  “l’Arte del mosaico” – Barbara Tamburini         Ceramica-smalto di vetro, Painting glass

  • ART E DECORO:   “l’Arte decorativa” con l’affresco – Micheli Laura

L’inaugurazione avverrà il giorno domenica 19 dicembre alle 10,30.
Orari: Tutti i giorni 10-12 e 15-18, eccetto i giorni di Natale e Santo Stefano

Festival Internazionale di Regia Teatrale. Premio Fantasio Piccoli 2010

Dal 18 al 19 dicembre
«Festival internazionale di regia Fantasio Piccoli» – Trento
Otto registi vincitori del festival italiano, spagnolo e tedesco, si confrontano con «Sogno di una notte di mezza estate» di William Shakespeare. Unica regola: hanno a disposizione un massimo di 18 minuti. Una giuria tecnica decreterà il vincitore.
www.festivalregia.it
Festival Internazionale di Regia Teatrale
Premio Fantasio Piccoli 2010
(http://www.festivalregia.it/index.php?contenuto=/2010/download/regolamento_2010_-
_professionisti.pdf)
Premio Gianni Corradini 2010
(http://www.festivalregia.it/index.php?contenuto=/2010/download/regolamento_2010_-_amatori.pdf)
— TREDICESIMA EDIZIONE —
Un festival tutto nuovo, più importante, più grande.
Un festival per valorizzare le qualità dei giovani registi italiani.
Un festival per crescere e per farsi conoscere.
Un festival per confrontarsi con i migliori registi di tutta Europa.
Il Festival Internazionale di Regia, in continua fase di crescita artistica, sta cercando in questi anni
di offrire ai registi partecipanti una formula sempre nuova e moderna di concorso.
L’edizione 2010 vedrà una grande evoluzione all’interno del concorso:
• Il festival si arricchisce attraverso la creazione della sezione Amatori
(http://www.festivalregia.it/index.php?contenuto=/2010/download/regolamento_2010_-_amatori.pdf) e della
sezione Professionisti (http://www.festivalregia.it/index.php?contenuto=/2010/download/regolamento_2010_-
_professionisti.pdf). Per permettere il pieno confronto attraverso la partecipazione di tutti, a
prescindere dalla provenienza e dall’età, per valorizzare le peculiarità dei partecipanti e
garantire a tutti l’opportunità di un confronto equilibrato.
• L’Edizione 2010 vedrà l’importante inserimento di nuove selezioni internazionali (oltre
alle ormai consolidate selezioni tedesche e spagnola): Turchia, Albania e Grecia (altre
sono in via di definizione). Questo permetterà la partecipazione di un numero sempre
maggiore di registi stranieri.
• Il festival di regia si trasforma inoltre in un festival “professionalizzante”, ovvero in un
circuito che vuole contribuire in primis a migliorare le opportunità di visibilità e di
confronto fra chi ha intrapreso, indipendentemente dai risultati, questo mestiere.
I registi dovranno rappresentare un testo (uguale per tutti), avendo a disposizione 18 minuti.
Ognuno di essi potrà lavorare con la massima libertà, sfruttando il proprio stile, la propria fantasia,
il proprio talento registico.
Anno 2010: XIII Edizione del Festival Internazionale di Regia
Organizzazione: Compagnia Gianni Corradini e Compagnia EstroTeatro di Trento
in collaborazione con: Associazione la Pozzanghera di Genova, Associazione Romeo e
Cooperativa Mercuzio di Forlì, Teatro Naufraghi di Brescia, Associazione Teatrando di Roma,
Teatro Insieme di Padova, Novanxanum di Lanciano , Teatro di Fuori di Palermo, Teatro del
Cerchio di Parma, Teatro dell’Orologio di Roma, Cesare Pasimeni di Mesagne, Les Enfants
Terribles di Cassano Ionio, Sahra Talamo e David Heine di Lipsia, Filippo Bruschi di Parigi, La
lavanderia Teatro di Madrid

Il Museo Diocesano propone attività laboratoriali destinate alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni

18 dicembre
«Fare Natale» – Trento
Nei tre sabati di dicembre che precedono il Natale, il Museo Diocesano propone attività laboratoriali destinate alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. In questa giornata grandi e piccini realizzeranno una miniatura a tema natalizio.
www.museodiocesanotridentino.it

Spaziozeronove

18 dicembre
«Spaziozeronove» – Cles
Seconda edizione di un festival che vuole coniugare la musica con l'approfondimento di tematiche umanitarie. I ricavati della serata saranno devoluti all'associazione «Fondriest for Children», che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per contribuire al finanziamento di iniziatve di solidarietà rivolte ai bambini svantaggiati del mondo. In serata è prevista l'esibizione della cantautrice Paola Turci.
www.visitvaldinon.it

Folktemporanea 2010

17 dicembre
«Folktemporanea 2010» – Strigno
Dalle 20.30, nelle stanze dell'Albergo Nazionale, va in scena un concerto probabilmente unico nel suo genere, incentrato sull'incontro tra le sonorità tipiche della musica tradizionale agropastorale: la cornamusa delle Alpi (Piva o Baghet), il corno alpino (Alphorn) e la fisarmonica. L'insieme che ne nasce è un originale connubio tra il maestoso suono dell'Alphorn, antichissimo strumento pastorale di richiamo dalle dimensioni eccezionali e il magico suono continuo della Piva che ben si fondono in questo viaggio tra i repertori dei due strumenti aiutati dalla fisarmonica.
www.valsugana.info

La vita e l'amore

17 dicembre
«La vita e l'amore» – Cavalese
Alle 17, al Bar Corona, presentazione di questo nuovo libro scritto da Luigi Carriero che ha raccolto in questo volume le sue nuove poesie.
www.visitfiemme.it

Trekking urbano in notturna a Trento

17 dicembre
«Trekking urbano in notturna» – Trento
A partire dalle 16 prende il via un percorso inedito che, partendo dai Mercatini di Natale, va alla riscoperta dell’antico quartiere di Piedicastello situato sulla sponda destra del fiume Adige ricco di testimonianze storiche. È prevista anche una tappa sul Dos Trento per ammirare dall’alto la città del Natale.
www.apt.trento.it

Nanna al Museo


17 dicembre
«Nanna al Museo» – Trento
Dalle 20.30 sino alle 9 del mattino attività creative e spettacoli scientifici animano la serata, ricca di sorprese. Quando si spengono le luci e tutti i visitatori lasciano le sale del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Palazzo Sardagna si apre all’esclusiva esplorazione dei piccoli amici che possono percorrerlo nelle stanze e negli ambienti più segreti. La notte inizia con una coinvolgente caccia al tesoro e prosegue con attività creative, piccoli spettacoli e giochi; al mattino una colazione scientifica dà lo sprint per iniziare una bella giornata energetica
www.mtsn.tn.it

I dolci della tradizione trentina

16 dicembre
«I dolci della tradizione trentina» - Trento
Per la rassegna «I giovedì dell'Enoteca», alle 18, assaggi e degustazioni dei più ghiotti dolci della nostra cucina in abbinamento con i vini del territorio.
www.enotecadeltrentino.it

Sportivamente insieme

Dal 16 al 19 dicembre
«Sportivamente insieme» - Folgaria
Seconda edizione di questo meeting che prevede prove di sci alpino, nordico, pattinaggio, uscita con le ciaspole e partite di pallavolo e calcetto. Un'iniziativa dell'Apt di Folgaria, Lavarone e Luserna in collaborazione con l'Anpis dell'Emilia Romagna.
www.montagnaconamore.it

Appunti di viaggio. 20 artisti per Renato Pancheri


Appunti di viaggio
20 artisti per Renato Pancheri

La FIDA, Federazione Italiana degli Artisti nasce a Roma nel 1959 e acquisisce da subito, attraverso una rete di sezioni provinciali, dimensione nazionale. A Trento ha visto tra i suoi iscritti tutti i maggiori artisti del secondo dopoguerra che questa terra abbia prodotto, tra i quali: Carlo Bonacina, Bruno Colorio, Mariano Fraccalossi, Silvano Nebl, Renato Pancheri, Guido Polo, Cesarina Seppi, Carlo Sartori, Riccardo Schweizer, Remo Wolf.

L’ultimo segretario fu Renato Pancheri e proprio alla sua attività artistica dedichiamo questo evento espositivo.
La nuova associazione culturale FIDA-Trento, che presenta in questa occasione la sua prima pubblicazione e un nuovo logo, accoglie voci artistiche consolidate e allo stesso tempo nuove proposte.
La composizione eterogenea dei partecipanti, in termini sia di linguaggio che di esperienza artistica personale, ha arricchito e reso stimolante il dialogo fin dai primi incontri, tanto da sorprendere gli stessi fondatori.
Il tema proposto da tutti gli iscritti alla nuova FIDA, dopo la scomparsa l’anno scorso del segretario provinciale Renato Pancheri, è in realtà un falso tema.
“Appunti di viaggio” si può intendere in senso stretto come annotazioni personali di qualsiasi viaggio ma più ampiamente come il viaggio che ogni artista viene a svolgere nel corso della propria vita.
Si può quindi trattare anche soltanto di un viaggio dello spirito o di un percorso dove, come aveva scritto con la fantasia e l’autorevolezza che gli erano proprie, Wolfango Goethe “Non si va mai così lontano come quando non si sa dove andare”.
Le opere esposte di pittura, scultura e grafica si ritrovano assieme in un viaggio nell’area archeologica di Palazzo Lodron e quindi in una parte di un quartiere dell’antica Tridentum.
Negli spazi interrati di questo importante edificio storico le opere dialogano fra di loro e con l’ambiente circostante e vengono quindi a creare un viaggio che ci auguriamo risulti interessante e proficuo per tutti coloro che vorranno visitare l’esposizione.

Artisti espositori: Martina Angarano, Matteo Boato, Andrea Caltran e Denis Pascon, Alessia Carli, Roberto Codroico, Alessandro Goio, Giangiorgio Gruber, Rudolf Haas, Anna Lorenzetti, Lome-Lorenzo Menguzzato, Sonia Lunardelli, Suhuei Matsuyama, Luciano Olzer, Aldo Pancheri, Claudio Rensi, Paolo Tomio, Franco Ricci, Pietro Verdini, Paolo Vivian.

dall'11 al 24 dicembre (chiuso il lunedì)

inaugurazione sabato 11 dicembre ore 18.00
orario: da martedì a domenica 10-12 e 16-19

Area archeologica di Palazzo Lodron
Piazza Lodron 31, Trento

La piazzetta dei sapori trentini


Dal 2 al 19 dicembre
«La piazzetta dei sapori trentini» – Trento
Nel cuore del centro storico il meglio della produzione trentina e della sua tradizione troverà spazio nelle due casette promozionali allestite in Piazza Lodron e arricchite da varie iniziative che daranno modo, a quanti si recheranno in piazza, di “sentire la differenza” dei prodotti del territorio. Spazio a degustazioni, piccoli laboratori, incontri con i produttori, promozioni studiate insieme al vicino punto vendita Coop e proposte gastronomiche organizzate dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino e dai produttori che fanno parte del sistema “Senti la Differenza - Qualità Trentino.”
www.stradedelvinodeltrentino.it 

GO(L)D: Le divinità di Alberto Corradi


Comunicato stampa

GO(L)DLe divinità di Alberto Corradi
Eden Cafè (Via 15 luglio)- Treviso11 Dicembre 2010 - 8 Gennaio 2011
Inaugurazione 11 Dicembre 2010 ore 19.30
(Djset by The Twin Freaks)

Divinità, santi & martiri. Oro, rosso & nero.

Creature, divinità aliene, associate ad alcune delle tematiche ormai "classiche” di Alberto Corradi: mostri, occhi, cuori e lacrime. Lacrime che scorrono con il flusso inarrestabile del Tempo, che eterna dolore e contemplazione in un aureo vuoto mistico e in tenebre eterne. Personale di Alberto Corradi realizzata con la collaborazione del Treviso Comic Book Festival e dell'Eden Cafè

ALBERTO CORRADI (1971) Autore di fumetti, illustratore, scrittore, sceneggiatore, saggista, grafico, designer, visual artist e molto altro ancora dal 1993. La sua opera, in particolar modo a fumetti, è apparsa in Italia, Canada, Corea del Sud, Francia, Messico, Portogallo, Serbia, Slovenia e Macedonia. Dal 2006 è autore della fortunata serie “Mostro & Morto” per la rivista XL de "la Repubblica".
Dal 2010 per la storica rivista Linus pubblica la serie “Conte Vlad”.
Ha esposto in personali e collettive, tra le molte, a Napoli, Roma e un po’ ovunque in Italia; Angouleme, Belgrado, Liegi, Lisbona, Lubiana, Oslo, Prilep, Seul & Stoccolma.

MOSTRE (selezione)
2010 “2D: Icons & Characters” Roma (Mondopop International Gallery)
2010 “Dumb Eye: the silly flow of time” Stoccolma (Carina Björck Gallery)
2010 “Urban Superstar: Back from Black” Napoli (MADRE Museo d’Arte Moderna)
2009 “Mostra Mostro: il mondo di Alberto Corradi” Treviso (Ma.Pi.Ro Gallery)
2008 “Fumetto al Museo” Capodimonte (Museo di Capodimonte)
2006 “Balloons: il nuovo fumetto italiano” Roma (MLAC Museo d’Arte Contemporanea)
2003 “I mostri e le ossa” Bologna (Biblioteca J.L.Borges)
2003 “The future already here” Seul (Ilmin Museum of Art)

Eden Cafè - Via 15 Luglio 1 Treviso
tel. 0422231067 - 389.8384316
http://www.myspace.com/edencaf
aperto dalle 18.30, chiuso la domenica

L’Italia nel cuore


Le manifestazioni celebrative del 150° dell’istituzione della Provincia dell’Umbria e dell’Unità d’Italia saranno presentate in conferenza stampa lunedì 13 dicembre ’10, alle ore 11.30, nel Palazzo dell’Ente in Piazza Italia, Sala Conferenze ‘Umberto Pagliacci’. Il programma dell’iniziativa, che è titolata ‘l’Italia nel cuore.’, si snoda in tre giorni dal 15 al 17 dicembre e contiene momenti di festa e di ricordo alternati ad incontri di studio e istituzionali. Alla manifestazione parteciperà Francesca Testasecca, Miss Italia 2010. Tutti gli eventi faranno capo al Palazzo provinciale che, realizzato nel 1873, è l’unico monumento pubblico umbro dedicato all’Unità d’Italia. Le celebrazioni proseguiranno il giorno 16 dicembre a Villa Fidelia di Spello mentre il giorno 17 si ritornerà a Perugia dove il busto restaurato di Vittorio Emanuele II occuperà di nuovo un posto di rilievo nel cortile del Palazzo di Piazza Italia. Interverranno in conferenza stampa il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore provinciale alle attività culturali Donatella Porzi, il noto giornalista e scrittore appassionato di fumetti, cinema e musica d’autore Vincenzo Mollica, il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Gianfranco Bellini, il coordinatore della manifestazione Maurizio Terzetti. Alla conferenza stampa parteciperà anche il Generale di Brigata Celeste Rossi, Comandante del Comando Militare Esercito Umbria, per la presentazione del “Calendesercito 2011”. Al termine della conferenza stampa è prevista per i giornalisti, nella Sala degli Stemmi, una visita guidata all’anteprima della mostra “Otto regine. Storia e storie del Risorgimento umbro” relativa all’omonimo fumetto pubblicato in occasione delle celebrazioni.