lunedì 29 novembre 2010

Turismo in Trentino: mercatini di Natale, fiaccolate acrobatiche sulla neve, incontri con i grandi scalatori


Fumetti subacquei


Dal sito del Ministero per i beni e le attività culturali:
Il fumetto, più di ogni altra arte figurativa, ha sempre avuto il potere di assecondare e provocare la fantasia e di spingerla verso i territori più inesplorati e visionari dell’immaginazione. Non stupisce, allora, la grande quantità di storie disegnate che sono state ambientate sotto il mare, tanto da creare un “mondo subacqueo parallelo” di carta, china e nuvolette, popolato da palombari e sommozzatori impegnati nell’esplorazione di relitti e misteri, nella lotta con mostri marini e altri nemici, oppure nel prestare soccorso a donne in pericolo a loro volta esse stesse infido pericolo, quando in forma di sirene.
Questo affascinante universo figurativo e di fantasie emerge - è il caso di dirlo - nella collezione dei “fumetti subacquei” di Faustolo Rambelli, dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico, in occasione dell’uscita del libro-catalogo omonimo pubblicato dall’Editrice La Mandragora, e curato, oltre che dal medesimo Rambelli, da Loris Cantarelli e Paolo Guiducci.
Faustolo Rambelli non ha bisogno di presentazioni nell’ambito della subacquea, dove ha un ruolo da protagonista grazie alle sue realizzazioni tecniche e imprenditoriali, ma ciò che lo distingue e lo rende un personaggio interessante anche al di fuori del settore è proprio la sua attenzione a 360 gradi verso tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino, dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto, appunto.
In diversi anni di ricerca Rambelli ha potuto così mettere insieme una collezione di oltre 900 fumetti dei più svariati generi, ma tutti legati in qualche modo alla subacquea. Gli esperti di questa forma d’arte figurativa, ormai ampiamente accreditata dal punto di vista del valore artistico e culturale, hanno già rilevato l’importanza della raccolta; gli appassionati di mare - che sia sopra o sotto la superficie - insieme ai semplici curiosi, troveranno invece in questa mostra un’altra visibile conferma di come questo elemento resti sempre lo scenario più inesauribile dell’immaginazione e della fantasia.

Il libro Fumetti subacquei, a cura di Loris Cantarelli, Paolo Guiducci, Faustolo Rambelli, è pubblicato dall’Editrice La Mandragora.
La mostra si svolge in collaborazione con The Historical Diving Society, Italia (HDSI); “Fumo di China”; e con il supporto di Gesturist Cesenatico S.p.A.
Inaugurazione: domenica 5 dicembre ore 16.00, nell’ambito della giornata inaugurale del Presepe della Marineria 2010-2011
orario di apertura 10-12 / 15-19:
al 5 al 19 dicembre: sabato, domenica e festivi > dal 24 dicembre al 9 gennaio: tutti i giorni
(aperto a richiesta per gruppi e scuole)
Ufficio stampa e immagini: 329-2107711 - museomarineria@cesenatico.it
Info museo e mostra: 0547-79205 - infomusei@cesenatico.it

BIBIOGRAFIA di Faustolo Rambelli, classe 1938, si immerge dai primi anni 1950 e a metà anni 1960 si dedica alla fotosub. Dal 1964 è istruttore d’immersione FIPS poi “3 stelle CMAS”. Nel 1965 fonda, con F. Nanni, la società di lavori subacquei “RANA” (Ustica Award 1997) di cui è Direttore Tecnico fino al
1996, anno in cui la società viene ceduta. Nel 1970-71 è ideatore con amici, e responsabile, dei due esperimenti di vita subacquea Delfino 1° e 2°. Dal 1983 col “Gruppo Archeologico Ravennate” collabora con la Soprintendenza Archeologica nel settore archeosub. Nel 1988, con soci, crea il “Centro Iperbarico S.r.l.” di Ravenna di cui è l’attuale Presidente. Nel 1994 fonda, con amici, “The Historical Diving Society Italia”, di cui è l’attuale Presidente, associazione che nel 1998 realizza il “Museo Nazionale delle Attività Subacquee” di Marina di Ravenna, ad oggi unica realtà italiana. Nel 2000 l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica gli conferisce il “Tridente d’oro” per la sezione tecnica. Pubblica: nel 1994 Paguro, immagini da un relitto – nel 1995 Il piccolo manuale del palombaro sportivo – nel 1996 Il palombaro sportivo, la storia, la tecnica, le attrezzature – nel 2004, con Attilio Rinaldi e su sua idea Sul relitto della piattaforama “Paguro” – nel 2006 Subacquea, gocce di storia – nel 2008 Immersioni, storia, tecnica, esplorazioni riemerse dal mare del passato; oltre a diversi articoli sulla storia dell’immersione, di cui si occupa tuttora, per la rivista “HDS Notizie”.

Cristiano Carotti - Sospesi tra il circo e la notte


CRISTIANO CAROTTI
Sospesi tra il circo e la notte
“Burning Hotel 02”
a cura di Francesco Santaniello

Burning Hotel è un progetto che Cristiano Carotti sta mettendo in atto con una serie di installazioni e azioni proposte in differenti contesti. In questo “albergo in fiamme” Carotti traduce nella dimensione spazio-temporale della realtà fenomenica le forme e le immagini della sua visionaria pittura.
Con uno stile graffiante, come un urlo gutturale, Carotti, artista visionario surrealpop, post postmoderno, cresciuto a forza di mass-culture, affetto da ipertrofia visiva e sindrome dell’accumulo da esteta decadentista, propone nelle opere di questa serie una metafora dell’esistenza d’oggi. Nel suo immaginario si (con)fondono realtà differenti e diversi registri linguistici secondo i modi di una spregiudicata contaminazione formale e
tecnica. Presso la Galleria Miomao di Perugia Carotti allestirà la seconda stanza del Burning Hotel, offrendo la possibilità di entrare direttamente e fisicamente nelle forme della sua pittura. Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo con testo critico di Francesco Santaniello e una testimonianza di Vinicio Capossela.

Cristiano Carotti (Terni, 1981) coniuga, nella sua fervida ricerca artistica, un alto gradiente di sperimentazione – tecnica e linguistica – e una poetica volontà di racconto. Dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Terni “International Art School”, ha esposto in varie mostre collettive in Italia (in particolare, Oro blu, Assisi, 2009) e all’estero (Berlino, Infantellina Contemporary). La sua prima personale, presso la Galleria Canovaccio di Terni, Decompression Chamber (2008), gli ha valso la commissione di Burning Hotel 01, installazione site specific presso il Centro culturale Palmetta.
Sospesi tra il circo e la notte è la prima rassegna antologica della sua opera su carta.


La mostra

quando
4-24 dicembre 2010

vernissage e performance dell’artista
sabato 4 dicembre, ore 18,00

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 19
altri orari su appuntamento

dove
Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia

info e press
Maria Cristina Maiocchi
info@miomao.net
tel. 347 7831708

sito
www.miomao.net

Arte nelle nuvole


Dal 28 Novembre al 19 Dicembre 2010, presso l'Auditorium BCC Agrobresciano (piazza Roma 17, a Ghedi in provincia di Brescia) sarà visitabile una mostra di tavole originali dal titolo "Arte nelle nuvole", dedicata ai fumettisti bresciani Carlo Ambrosini, Giancarlo Olivares, Fabio Pezzi, Mario "Majo" Rossi, Andrea Mutti e Gigi Simeoni. Domenica 28 novembre, alle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso che ha coivolto gli studenti delle scuole bresciane, le cui tavole premiate faranno parte del percorso espositivo. Per informazioni: www.agrobresciano.it

Grandi Fumettisti Bresciani
- Mostra di tavole originali -

dal 28 Novembre al 19 Dicembre 2010
Auditorium BCC AGROBRESCIANO
P.zza Roma 17 - Ghedi - (Bs)
Domenica 28 novembre 2010 ore 10.30
PREMIAZIONE AL CONCORSO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Prari di apertura:
  • Sabato: 15.00 - 19.00
  • Domenica: M 10.00 - 12.00
    P 15.00 - 19.00
    (aperta fino al 19 dicembre 2010)
Visite per scolaresche e gruppi su prenotazione tel. 030 9044325.
Scarica la brochure dell'evento (PDF File)