domenica 28 novembre 2010

Mostre: Micheluzzi, Venturi e Frazzi


Calendario dell'Avvento in Piazza Duomo a Trento


Calendario dell'Avvento, dal 1° al 24 dicembre ore 17.00 e 18.50, Piazza Duomo, Trento Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre la prestigiosa facciata di Palazzo Pretorio si trasformerà in un luminoso Calendario dell’Avvento: alle ore 17.00 ed alle ore 18.50, l’apertura di un nuovo giorno Una lotteria di solidarietà, a favore delle associazioni del Mercatino del volontariato e della solidarietà è abbinata al Calendario dell'Avvento della città di Trento

Trento, città del Natale: rassegna dei cori natalizi


Trento, città del Natale: rassegna dei cori natalizi.

Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, Trento
dal 20 novembre al 19 dicembre

Repertorio classico di canti della tradizione popolare trentina e non solo.
Concerti Cori della Montagna in Piazza Fiera ad ore 11.30 ed ad ore 15.00.
Concerti Cori Voci Bianche in Piazza Cesare Battisti ad ore 16.00.

Coro Amizi de la Montagna
Domenica 28 novembre 2010 alle ore 11.30 e ore 15.00

Coro Cavallino di Cavallino Treporti (VE)
Domenica 28 novembre 2010 alle ore 16.00

Coro Voci dell'Amicizia
Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 16.00

Coro Monte Calisio
Domenica 5 dicembre 2010 alle ore 11.30

Coro Tre Cime di Cimone
Domenica 5 dicembre 2010 alle ore 15.00

Coro Piccole Colonne
Mercoledì 8 dicembre 2010 alle ore 16.00

Minipolifonici Laboratorio Musicale di Ravina
Sabato 11 dicembre 2010 alle ore 16.00

Coro Dolomiti
Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 11.30

Coro Alpino Trentino
Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 15.00

Coro Voci Bianche e Voci Giovanili "Il Diapason"
Sabato 18 dicembre 2010 alle ore 16.00

Coro Trentino Lagolo
Domenica 19 dicembre 2010 alle ore 11.30

Coro Altreterre
Domenica 19 dicembre 2010 alle ore 15.00

Trento città del Natale 2010



Natale 2010 Capodanno 2011 - Dal 20 novembre 2010 al 6 gennaio 2011

TRENTO CITTÀ DEL NATALE 2010

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale è lieta di invitare cittadini e turisti in occasione delle prossime festività natalizie, a far visita alla città che verrà avvolta nella calda atmosfera di un fitto programma di appuntamenti e iniziative accompagneranno piccoli e grandi nei luoghi più affascinanti e conosciuti della città, ma anche negli angoli solitamente nascosti, alla riscoperta di una Trento ricca di palazzi nobili, facciate affrescate, portici arricchiti da canti, profumi, sapori, luci e addobbi natalizi.
Le antiche mura cittadine, con il Torrione illuminato dal calendario dell’Avvento, faranno da cornice ai tradizionali Mercatini di Natale di Piazza Fiera (www.mercatinodinatale.it) che accoglieranno i visitatori nella magia tipica della preparazione al Natale con i profumi del vin brulè, il tintinnio degli addobbi natalizi, la pasticceria natalizia, le sculture in legno per il presepe, le creazioni di fiori e ghirlande dell’avvento, le calde ciabatte in lana e tanto altro realizzato da esperti artigiani provenienti dal territorio trentino e non solo. Tutto questo si mescolerà ai suoni della musica natalizia proposti dai Cori locali di montagna che scalderanno il cuore dei visitatori del mercatino nelle domeniche d’avvento con un repertorio classico di canti della tradizione popolare trentina.
Sarà sempre la musica a guidare i visitatori lungo le vie e le piazze più caratteristiche del centro storico attraverso momenti musicali itineranti in un clima natalizio allegro e coinvolgente. E per chi non vuole rinunciare al giro in città comodamente seduto, il divertente trenino di Babbo Natale accoglierà nei suoi simpatici vagoni, adulti e bambini per percorrere le principali vie e piazze del centro storico tra cui la magica piazza dedicata ai bambini nel cuore della città, animata dalle dolci melodie dei cori di voci bianche che allieteranno i pomeriggi del sabato.
Immersa nella scenografia di un bosco fatato, Piazza Cesare Battisti, a due passi da Piazza Duomo, infatti, si vestirà d’incanto accogliendo i più piccoli e le loro famiglie con un ventaglio di animazioni, giochi fiabe e spettacoli. Un simpatico Babbo Natale insieme ai suoi amici Elfi del Bosco, aspetterà i più piccoli nella sua magica casetta per raccogliere le loro letterine in cambio di un piccolo simpatico omaggio. Con una foto ricordo si potrà immortalare questo momento emozionante che rimarrà nel loro cuore tra i ricordi più belli.
A Trento il Natale non è solo magia ma è anche attenzione per l’ambiente e per il risparmio energetico. In Piazza C. Battisti, i turisti ed i cittadini saranno infatti accolti da un vero e proprio “giardino natalizio”, allestito con abeti abbelliti dai bambini delle scuole elementari con addobbi originali, realizzati con oggetti di riciclo e con elementi della natura. Gli abeti saranno decorati con gli addobbi realizzati nell’ambito del concorso denominato “Un albero di Natale creAttivo” indetto dall’Amministrazione comunale e riservato alle scuole elementari di Trento. Il concorso intende infatti sensibilizzare i bambini sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, al rispetto della raccolta differenziata e al riuso degli oggetti. Non tutti sanno infatti che le decorazioni natalizie sono spesso prodotte nel sudest asiatico e che per raggiungere il nostro albero di Natale devono affrontare lunghi viaggi con conseguenti sprechi di risorse energetiche. Inoltre sono spesso realizzati con materiale plastico o sintetico di difficile smaltimento e inquinante per l’ambiente.
E dall’attenzione per l’ambiente all’attenzione verso chi è più sfortunato, con il consueto “Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà”, il tragitto è breve. Piazza Pasi, a due passi da Piazza Duomo, accoglierà, infatti, nelle tradizionali casette in legno, i volontari di quasi cinquanta associazioni, impegnate in progetti di sviluppo per il sud del mondo, l’ambiente, i bambini, gli ammalati, i disabili o le persone in difficoltà che si alterneranno per offrire prodotti provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dall’Asia, portando così a Trento pezzi d’artigianato, colori e profumi di altri continenti. Altre associazioni esporranno magliette, libri, piccoli lavoretti fatti a mano per promuovere e raccogliere fondi per le proprie attività o a scopo benefico. In questo modo, nel cuore delle vie dello shopping, le associazioni del Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà ci ricordano che la festa è festa vera quando nessuno rimane escluso.
Ma le occasioni commerciali non mancheranno grazie anche alla tradizionale Fiera di Santa Lucia, fiera simbolo delle feste natalizie dove più di 500 bancarelle animeranno le giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre, mentre una simpatica Santa Lucia percorrerà le vie del centro distribuendo caramelle e dolci ai clienti più piccoli. E per i ritardatari, alla ricerca dell’ultimo regalo, la città aprirà le porte dei propri negozi anche la domenica antecedente al Natale e offrirà ai numerosi turisti e ai suoi cittadini la possibilità di ammirare le bellezze dell’artigianato locale e non solo, visitando le bancarelle della Fiera della Domenica d’Oro collocate lungo le vie del centro.
E per finire l’anno all’insegna della festa e del divertimento, l’appuntamento è per tutti nella splendida cornice di Piazza Fiera che per l’occasione si vestirà di luce, animazione e momenti di ristoro per concludere con un suggestivo spettacolo pirotecnico. Il primo gennaio saranno invece i bambini a festeggiare il nuovo anno assieme alle loro famiglie con il “Capodanno dei bambini” che nel primo pomeriggio avranno il loro bel da fare a destreggiarsi tra giochi, musica, animazione, zucchero filato, cioccolata calda e non solo….
La festa chiuderà lasciando lo spazio, nel tardo pomeriggio, all’arrivo delle fiaccole della Marcia della Pace che come ogni anno partirà dalla Sala della Federazione per raggiungere, attraverso le vie del centro, Piazza Duomo e quindi la splendida cattedrale nella quale verrà celebrata la veglia di preghiera per la Pace nel Mondo. (www.diocesitn.it)
Molte altre iniziative, mostre, spettacoli, laboratori creativi sono infine in programma presso la Biblioteca comunale, i Musei cittadini e in vari angoli e piazze del centro storico, animando la città nel periodo natalizio in concomitanza con i Mercatini di Natale.


INIZIATIVE
Centro della città diventerà l'immancabile “Mercatino di Natale” di Piazza Fiera, immerso nello storico scenario delle antiche mura cittadine; un luogo di passaggio e di ritrovo, dove respirare l'aria incantata dei preparativi per la festa, dove incontrare amici e trascorrere qualche piacevole ora, riscaldati da un tazza di vin brulè e cullati dalle note dei canti natalizi e dei Cori della montagna, voce della tradizione popolare trentina, che si esibiranno all'aperto nelle domeniche d'Avvento.
Impossibile non fermarsi a curiosare tra le casette del Mercatino, tra il tintinnio e i colori degli addobbi artigianali, i profumi dei dolci natalizi, le sculture in legno per il presepe, le calde ciabatte in lana: oggetti realizzati da esperti artigiani provenienti dal territorio trentino e non solo.
Da piazza Fiera si snoda idealmente il percorso alla scoperta della città di Trento: guidati dalle luminarie che abbelliscono il centro, si passa davanti al Torrione, quest’anno illuminato da un insolito calendario dell’Avvento realizzato a fini benefici, che sottolinea la volontà di vivere nel quotidiano l’insegnamento di accoglienza e di fraternità che viene da Natale.
Molti i luoghi della città che verranno animati da vari eventi, alcuni dei quali itineranti proprio per toccare gli angoli più nascosti, ma non per questo meno affascinanti: musica, colori, luci e sapori della tradizione locale che sapranno accompagnare turisti e trentini alla riscoperta del tipico "giro al sass" e non solo.
Non mancherà il divertente trenino di Babbo Natale, che accoglierà adulti e bambini per percorrere insieme le principali vie e piazze della città.
Per i più piccoli, torna il bosco fatato degli elfi in Piazza Cesare Battisti, con animazioni, giochi, fiabe e spettacoli e la misteriosa casetta di Babbo Natale, che si aprirà per accogliere i piccoli ospiti e le loro letterine.
La seconda edizione del concorso di decorazioni sostenibili “Un albero di Natale creatTivo”, aperto alle scuole elementari e medie, trasformerà la piazza Cesare Battisti in un bosco di abeti interrati e decorati con ornamenti ideati dai bambini e realizzati con materiali di tutti i giorni, riciclati e, reinventati, affinchè la festa sia anche un'occasione per imparare a rispettare l'ambiente a conoscere il risparmio energetico, aumentando la consapevolezza della città rispetto al valore della raccolta differenziata e al riuso.
Perché l'accoglienza e la solidarietà non siano solo parole vuote, il “Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà” porterà in Piazza Pasi, i volontari e gli operatori di numerose associazioni, cooperative e organizzazioni senza scopo di lucro, che si alterneranno nelle tradizionali casette di legno per farsi conoscere e per offrire prodotti artigianali, autofinanziando così le proprie attività e i diversi progetti solidali.
La festa proseguirà salutando il nuovo anno in Piazza Fiera, con musica, animazione e un suggestivo spettacolo pirotecnico: una cornice magica per un Capodanno diverso e sempre più partecipato.
E il primo evento del 2011 sarà dedicato ancora ai più piccoli, con il “Capodanno dei Bambini” nel pomeriggio del primo gennaio, in piazza Cesare Battisti, un appuntamento dedicato in particolare alle famiglie, con giochi, musica, animazione, zucchero filato, cioccolata calda e tanta allegria.