domenica 10 ottobre 2010

Finale della Coppa Italia 2010 di corsa orientamento

17 ottobre
«Orienteering» – Fondo
A partire dalle 10 i boschi della Valle di Non saranno il teatro nel quale si disputerà la finale della Coppa Italia 2010 di corsa orientamento. La competizione è aperta alla categoria Esordienti.
www.valdinon.tn.it

Arrampicata sportiva ad Arco: prova finale della Coppa Italia di velocità open

Dal 16 al 17 ottobre
«Arrampicata sportiva» – Arco
Va in scena una due giorni valida come prova finale della Coppa Italia di velocità open. Sulla struttura in località Prabi si confronteranno alcuni dei migliori interpreti italiani della disciplina.
www.arcoclimbing.it 

Festa del miele a Pergine Valsugana

16 ottobre
«Festa del miele» – Pergine Valsugana
Rassegna di promozione del frutto del lavoro delle api, organizzata da Comune di Pergine e Associazione Apicoltori. Si potrà così scoprire il ciclo produttivo che porta alla creazione di questo prodotto e delle diverse tipologie di miele. In programma diverse degustazioni.
www.valsugana.info 

Il fascino delle perle

16 ottobre
«Il fascino delle perle» – Trento
Dalle 10 alle 18 nei giardini del Castello del Buonconsiglio va in scena un appuntamento per conoscere la tecnica della lavorazione a lume. Il maestro Fabio Marcomin realizza manufatti in vetro borosilicato mentre il maestro senegalese Mullaye Ning crea lucenti perle multicolori.
www.buonconsiglio.it 

32ª edizione della competizione scacchistica internazionale Città di Arco

Dal 16 al 24 ottobre
«Festival scacchistico» – Arco
Nell'Alto Garda si svolgerà la 32ª edizione della competizione scacchistica internazionale «Città di Arco». La sede di gioco sarà il Salone delle feste del casinò municipale. Saranno presenti atleti provenienti da varie nazioni divisi per categorie dagli esordienti ai Grandi Maestri.
www.gardatrentino.it 

Sapori d'autunno

Dal 16 al 17 ottobre
«Sapori d'autunno» – Trento
A Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale, iniziativa per andare alla scoperta di alcuni dei sapori di stagione più tradizionali. In questo fine settimana, dalle 17 alle 21, sarà possibile degustare alcune gustose preparazioni con la ciuiga del Banale. Alle 18, invece, per la rassegna «Il sabato con il produttore» saranno presentati i prodotti dell'azienda Bossi Fedrigotti di Rovereto per celebrare i 50 anni del Fojaneghe.
www.enotecadeltrentino.it 

Motorissima: 18ª edizione della più grande rassegna motoristica della provincia di Trento

Dal 16 al 17 ottobre
«Motorissima» – Trento
Va in scena la 18ª edizione della più grande rassegna motoristica della provincia di Trento, che torna a svolgersi nel capoluogo dopo sei anni trascorsi a Riva del Garda. Saranno proposte le ultime novità della produzione nazionale ed internazionale delle due e quattro ruote presentate dalle più importanti concessionarie locali.
www.motorissima.org

Festa dei maroni a Tenno

Dal 15 al 24 ottobre
«Festa dei maroni» – Tenno
Festa di lunga tradizione nata per valorizzare il prodotto tipico di Pranzo di Tenno: le castagne. Appuntamento allargato ad altri “sapori” tipici del nostro territorio, come l’olio, il vino, la carne salada, il miele e i dolci sempre a base di marroni. Un evento tra musica, mostre, mercatini, degustazioni, cene a tema e passeggiate in un ambiente immerso nel verde dove gustare dei prodotti eccezionali.
www.gardatrentino.it

Di-vin ottobre

Dal 15 al 17 ottobre
«Di-vin ottobre» – Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Un percorso enogastronomico attraverso cantine, distillerie, ristoranti e botteghe tipiche per scoprire i sapori ed i colori autunnali sulla Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra. I soci della Strada proporranno visite guidate con degustazioni per scoprire l’arte enologica, approfondimenti culturali e tranquille passeggiate tra i vigneti collinari di Lavis nei colori dell’autunno, tra le miniere medievali di Faedo, tra i monti della Valle di Cembra, sulle pendici della catena del Lagorai. In più degustazioni e menù a tema.
www.visitpinecembra.it

Perché è stato breve

14 ottobre
«Perché è stato breve» – Trento
Dalle 18 alle 21, al Consorzio Lavoro Ambiente, secondo appuntamento di questo ciclo di incontri dedicato alla storia del Novecento. In questa occasione insieme all'econimista Andrea Leonardi si parlerà della grande crisi economica del 1929.
www.aclitrentine.it

Il giovedì dell'Enoteca a Palazzo Roccabruna

14 ottobre
«Il giovedì dell'Enoteca» – Trento
Alle 18, a Palazzo Roccabruna, nuovo appuntamento con incontri e degustazioni. In questa occasione si potranno assaggiare alcuni tipici Sorni bianco e Sorni rosso.
www.enotecadeltrentino.it

Identità alla prova. La controversa storia del test del DNA tra crimini, misteri e battaglie legali

13 ottobre
«Convegno» – Trento
Alle 17, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto seminario su «Identità alla prova. La controversa storia del test del DNA tra crimini, misteri e battaglie legali». Il seminario inaugura un nuovo ciclo di incontri incentrati su alcuni grandi processi che hanno segnato la storia della scienza.
www.soc.unitn.it

Festival Unisport

13 ottobre
«Festival Unisport» – Trento
Giornata di festa e di presentazione dell'attività del Centro Universitario Sportivo. Dalle 14 in poi, allo studentato di via Santa Margherita, apertura degli stand e possibilità di cimentarsi in prove gratuite di diverse discipline (arti marziali, arrampicata e indoor rowing) oltre a poter conoscere i corsi ed i progetti organizzati in questo autunno.
www.unisport.tn.it

Stagione sinfonica: ciclo di concerti dell'orchestra regionale Haydn

13 ottobre
«Stagione sinfonica» – Trento
Prende il via il ciclo di concerti dell'orchestra regionale Haydn, con una serie di esibizioni al Teatro Auditorium Santa Chiara. Si inizia alle 20.30 con l'esibizione diretta dal Maestro Gustav Kuhn, accompagnati dal tenore Alex Briscein. Saranno eseguite musiche di Brahms e Janacek.
www.haydn.it

Piccoli animali da scoprire

Dal 12 al 17 ottobre
«Piccoli animali da scoprire» – Trento
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza da martedì a domenica, dalle 16 alle 18, questa iniziativa per permettere a tutti i bambini di conoscere il pappagallo Pico e gli altri animali presenti.
www.mtsn.tn.it

I romantici dello sguardo contemporaneo: Chopin, Schumann e Liszt

12 ottobre
«I romantici dello sguardo contemporaneo» – Trento
Terzo di tre incontri a cura del professore Giuseppe Calliari dedicati a Chopin, Schumann e Liszt, che ne contestualizzano la poetica e l'opera, avvalendosi di una chiave di lettura che fa i conti con la riflessione novecentesca sul Romanticismo.
www.bibcom.trento.it