lunedì 27 settembre 2010

Kim Kardashian alla Oktoberfest


La giunonica Kim Kardashian ha partecipato alla Oktoberfest di Monaco di Baviera.



Rifugi del gusto – Altopiano della Paganella

Fino al 3 ottobre
«Rifugi del gusto» – Altopiano della Paganella
All’arrivo in uno dei rifugi raggiungibili a piedi dalle località dell’Altopiano (il rifugio La Montanara, rifugio Croz dell’Altissimo, rifugio Selvata e Malga di Andalo), ci si potrà soffermare ad ammirare un ambiente incontaminato sorseggiando un bicchiere di Trentodoc o intrattenere con i gestori pronti a raccontarvi le storie dei primi pionieri delle nostre montagne.
www.visitdolomitipaganella.it 

Base tuono. I testimoni della Guerra Fredda

3 ottobre
«Base tuono. I testimoni della Guerra Fredda» – Folgaria
Alle 10.30, a Passo Coe, sarà inaugurata questo allestimento nel quale sarà riprodotta un'area di lancio dei missili Nike-Hercules della ex base Nato presente in zona. Queste testate saranno poi portate a Forte Belvedere, per lanciare un'ulteriore messaggio contro ogni guerra.
www.montagnaconamore.it 

Campionato provinciale di pesca a Baselga di Piné

3 ottobre
«Campionato provinciale di pesca» – Baselga di Piné
L'Associazioni Pescatori Piné promuove il torneo, valido come sesta prova di questa manifestazione che alla fine del circuito assegnerà i titoli provinciali di pesca sportiva, nelle acque del Lago della Serrada.
www.visitpinecembra.it

Giornata senz'auto in Val di Fiemme

3 ottobre
«Giornata senz'auto» – Val di Fiemme
A Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano e Predazzo i centri storici resteranno chiusi alle automobili, permettendo così a residenti e ospiti di riappropiarsi delle diverse località della valle. In programma musica, giochi e diverse attività.
www.visitfiemme.it

Festa del radicchio a Bieno

3 ottobre
«Festa del radicchio» – Bieno
A partire dalle 10 si aprirà il mercatino dei prodotti tipici, con dimostrazioni pratiche artistiche e artigianali. Nel corso della giornata si terranno poi iniziative ludiche e turistiche, oltre ad assaggi e degustazioni.
www.valsugana.info

Slackline Contest

2 ottobre
«Slackline Contest» – Arco
Debutto trentino di una pratica sportiva nata negli Stati Uniti nell’àmbito dell’arrampicata: si chiama slacklining, è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico che prende il nome dalla fettuccia di nylon (slackline) sulla quale si cammina, una volta tesa tra due punti. In Piazza 3 Novembre sarà possibile provare questa disciplina.
www.gardatrentino.it

Apertura dello Spinale a Madonna di Campiglio

Dal 2 al 3 ottobre
«Apertura dello Spinale» - Madonna di Campiglio
Eccezionalmente per questo secondo fine settimana consecutiva gli impianti dello Spinale saranno aperti, in concomitanza l'apertura straordinaria di alcuni rifugi sulle Dolomiti.
www.campiglio.net

Ganzega d'autunno

Dal 2 al 3 ottobre
«Ganzega d'autunno» - Mori
La manifestazione che riscopre e valorizza le tradizioni, le usanze e la gastronomia della gente trentina a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento, quando alla fine di un raccolto o di un lavoro importante, era consuetudine unirsi per "far ganzega". La coinvolgente cornice del centro storico della borgata, farà fare un tuffo nel tempo, attraverso gastronomia, suggestioni e spettacoli.
www.ganzega.it

Naturalmente Bio

Dal 2 al 3 ottobre
«Naturalmente Bio» - Rovereto
La città della Quercia si conferma capitale del biologico e del biodinamico trentino, per il terzo anno consecutivo torna la festa provinciale dedicata alla promozione dell’ecologia e della bioagricoltura. La domenica, come tradizione, è tutta dedicata al mercato, alla sensibilizzazione e alla festa.
www.atabio.eu

La festa della patata a Ronzone

Dal 2 al 3 ottobre
«La festa della patata» - Ronzone
Festa divenuta ormai una tradizione, per festeggiare l’arrivo dell’autunno e la raccolta del prezioso “frutto della terra”. Un momento di divertimento per riscoprire i tipici prodotti locali anauni e la genuinità della Val di Non. Durante tutta la manifestazione saranno presenti mercatini delle pulci e di prodotti tipici della zona, mentre i bambini potranno giocare con i giochi di un tempo.
www.valdinon.tn.it

L'enoteca del Monferrato in Trentino

Dal 2 al 3 ottobre
«L'enoteca del Monferrato in Trentino» – Trento
Due giorni alla scoperta di un territorio dalla grande tradizione enogastronomica come il Piemonte, in compagnia dell’Enoteca regionale del Monferrato che in questo fine settimana sarà ospite dell'Enoteca del Trentino a Palazzo Roccabruna.
www.enotecadeltrentino.it

Mostra mercato di minerali, fossili e pietre lavorate

Dal 2 al 3 ottobre
«Mostra mercato di minerali, fossili e pietre lavorate» – Trento
A cura del Gruppo Miralogico Paleontologico Scopoli è aperta questa esposizione che non solo raccoglie pietre storiche ed antiche ma che presenterà anche uno spazio dedicato ai fossili più recenti ritrovati nelle montagne del basso Trentino.
www.trentofiere.com

Osservazioni della luna e delle stelle

2 ottobre
«Osservazioni della luna e delle stelle» – Castello Tesino
Serata speciale all'Osservatorio astronomico di Celado, dove grazie a potenti telescopi si potranno vedere le stelle. Guidati da esperti del settore, sarà così possibile saperne di più sulla volta celeste.
www.valsugana.info

Magic Moment

1 ottobre
«Magic Moment» – Trento
Alle 20.45, nella Sala della Filarmonica, andrà in scena lo spettacolo del complesso Mnozil Brass. Un'esibizione di ottoni che proporranno una serie di composizioni originali.
www.filarmonica-trento.it

Antichi sapori

Dall'1 al 17 ottobre
«Antichi sapori» – Val di Non
Manifestazione eno-gastronomica che permette all’ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della valle. Un viaggio nel gusto dei diversi paesi della zona, nelle sue tradizioni enogastronomiche e contadine, per immergersi tra profumi e sapori che sanno di storia.
www.valdinon.tn.it

De Stella Nova

30 settembre
«De Stella Nova» – Trento
Alle 21 al Castello del Buonconsiglio per la rassegna «Trento Musicantica 2010» concerto dei La Reverdie che si esibirà in composizioni dei secoli scorsi con voce, flauto, viella, cornetto e percussioni.
www.centrosantachiara.it

La degustazione del cioccolato

30 settembre
«La degustazione del cioccolato» – Trento
Alle 17.30, nella sede della Biblioteca comunale di via Roma, sarà presentato questo libro che si rivolge ad appassionati ed esperti di quello che è stato definito il "cibo degli dei".
www.bibcom.trento.it

La piazza dei sapori

Dal 30 settembre al 3 ottobre
«La piazza dei sapori» – Trento
Piazza Fiera si apre nuovamente all'enogastronomia di qualità, ospitando la 13ª edizione di questa manifestazione che prevede esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici di diverse regioni italiane.
www.keeptopfiere.it

Sanballa: serata per scoprire alcune danze popolari balcaniche

29 settembre
«Sanballa» – Trento
Dalle 21 allo Studentato universitario di San Bartolomeo per la rassegna «Università Estate 2010» serata per scoprire alcune danze popolari balcaniche. Con l'aiuto di Stefano Masera tutti i partecipanti potranno danzare.
www.operauni.tn.it

Energetica 2010

Dal 28 settembre al 3 ottobre
«Energetica 2010» – Imer
Una mostra che si pone come un punto di riferimento e di confronto, con esempi concreti da cui trarre spunto per poi passare alla realizzazione pratica. L’esposizione è dedicata ai temi delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, dei consumi domestici consapevoli. Sono previsti convegni, laboratori per bambini e adulti, stand degli artigiani e di prodotti alternativi, cene con prodotti biologici “a km 0”.
www.sanmartino.com 

Guida galattica... per l'universo

28 settembre
«Guida galattica... per l'universo» – Trento
Alle 21, allo Studentato universitario nel quartiere di San Bartolomeo, grazie a potenti telescopi si potranno osservare da vicino pianeti, stelle e galassie. Si potrà infine assistere a curiosi esperimenti con l’azoto liquido e scoprire come usare una banana al posto del martello.
www.operauni.tn.it 

L'antichità classica nel pensiero medievale

Dal 27 al 29 settembre
«L'antichità classica nel pensiero medievale» – Trento
Una tre giorni di incontri e convegni con alcuni specialisti di caratura internazionale, che parteciperanno a questo 19º convegno internazionale di studi organizzato dalla Sispm, la Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale. http://portale.unitn.it/lettere

Oltre la sfera pubblica

Dal 27 al 28 settembre
«Oltre la sfera pubblica» – Trento
La Fondazione Bruno Kessler organizza questo incontro nel quale si parlerà di opinioni, pubblici e spazi nell'Europa della prima metà dell'età moderna, a cavallo fra il Sedicesimo ed il Diciassettesimo secolo.
www.fbk.eu 

Sulle rotte del mondo

Dal 27 settembre fino al 2 ottobre
«Sulle rotte del mondo» – Trento
Seconda edizione di questa iniziativa che vuole "riportare a casa" per qualche giorno i quasi 500 missionari trentini impegnati nei cinque continenti. Quest'anno toccherà ai missionari e alle suore che operano in Oriente e Oceania, in paesi come l'India e il Pakistan, il Giappone, la Cina, le Filippine e la Thailandia, ma anche l'Australia e, più vicino a noi, Israele o la Siria, e molti altri. Nel corso della manifestazione sono in programma incontri ed iniziative.
www.missionetrentino.it