domenica 19 settembre 2010

Libano: Medio Oriente a Fumetti

Dal sito di Lucca Comics and Games:
Libano: Medio Oriente a Fumetti
La nostra conoscenza dei paesi del Medio Oriente è limitata alle notizie di cronaca, spesso tragiche, che costellano la storia recente di un'area percorsa da tensioni e problemi di ogni tipo. Ma questi stessi problemi, legati per loro natura al ruolo di crocevia fra religioni e culture di questi territori tormentati, sono l'altra faccia di una vitalità culturale che trova proprio nel multiculturalismo la sua forza propulsiva. Passeggiare per le vie di Beirut significa incontrare di tutto: giovani vestiti all'occidentale che sciamano per i locali che animano la vita notturna del distretto alla moda di Gemmayze, eleganti signore velate che fumano il narghilé nei locali tradizionali, chiese e moschee affiancate l'una all'altra in un mosaico affascinante, il buco nero dei campi profughi Palestinesi di Sabra e Chatila, testimonianze della guerra civile in forma di edifici crivellati da colpi che contrastano con l'ardente ottimismo mostrato dalla gran parte della popolazione, desiderosa di lasciarci alle spalle un periodo difficile.
Un territorio piccolo come l'Abruzzo, tre lingue comunemente parlate (inglese, francese e arabo), diciotto religioni ufficiali, con tutte le varianti possibili di Cristianesimo e Islam, una storia millenaria rimasta inscritta in monumenti straordinari, il Libano, oltre ad essere un paese bellissimo e pieno di contrasti, è un importante centro di irradiazione culturale, che può vantare la principale produzione editoriale di tutto il mondo arabo.
In questo contesto anche il fumetto non è da meno: a una produzione per ragazzi spesso di ottima qualità diffusa in tutti i paesi arabi si contrappone una scena sperimentale e d'autore vitale e di grande interesse. La rassegna, organizzata grazie al COSV all'interno dell’iniziativa Let’s Comics 2010! in collaborazione con il S.P.G.I.L (Syndicate of Professional Graphic Designers and Illustrators in Lebanon) propone una panoramica dei migliori artisti libanesi, un'autentica scoperta per il pubblico italiano e occidentale in genere.

RAR - Risate Anti Razziste a Lucca Comics and Games


Dal sito di Lucca Comics and Games:

RAR - Risate Anti Razziste

Sul razzismo vogliamo riderci su..  per riflettere e combatterlo!
Questo è lo slogan della mostra realizzata all'interno del progetto europeo  "RAR Risate Anti Razziste - Giovani e fumetti contro il razzismo" coordinato dal COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
Dalle vignette ancora oggi (tristemente) attuali della mostra "Bianco su nero"del 1989, ai nuovi originali contributi realizzati dal testimonial Giuseppe Palumbo, da altri autori affermati e giovani disegnatori, RAR  - Risate Anti Razziste ci invita a cambiare prospettiva e affrontare questi temi con l'arma dell'ironia.
Stereotipi, luoghi comuni, episodi di attualità e riferimenti storici nella carrellata di opere che, mettendo in ridicolo il razzismo, fanno riflettere sul crescente clima di intolleranza e xenofobia.
Ma non solo vignette.. il progetto "RAR - Risate Anti Razziste" sarà presente a Lucca Comics & Games con un evento speciale domenica 31 ottobre!
Info: www.comics-against-racism.eu, italy@comics-against-racism.eu
La mostra è realizzata con il contributo del Programma Fundamental Rights & Citizenship 2007-2013 della Commissione Europea e del Premio Le Chiavi del Sorriso della Fondazione  Unipolis.

Adults Only: la rivoluzione Underground

Dal sito di Lucca Comics and Games:

Adults Only: la rivoluzione Underground

Il decennio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, passato alla storia per il forte crescendo di conflitto sociale, proteste e violenza, oltreoceano in particolare vide l'emergere del vivace fenomeno della controcultura, radicalmente e aggressivamente critica dello status quo ereditato dalle generazioni passate. Ma di tutto ciò poco o niente si sarebbe trovato nei popolari fumetti delle disinteressate strisce dei quotidiani del tempo o nei censurati albi commerciali in vendita nelle edicole del paese. In tema di diritti civili, pacifismo e libertà di espressione, come di rivoluzione politica, sessuale e spirituale, abbonderà invece polverizzando ogni tabù il nuovo fumetto underground, che dalle pagine dei giornali della controcultura avrebbe dato velocemente vita ad una comunità artistica in rivolta e ad un fenomeno editoriale alternativo senza precedenti.
Accanto ai nomi di cartoonist oggi celebri, quali Robert Crumb, Gilbert Shelton, Richard Corben o Art Spiegelman, svariate decine di giovani autori di talento si misero al tavolo da disegno portando nelle strade centinaia di pubblicazioni individuali e collettive, in cui trovò espressione uno dei movimenti artistici più fertili e rivoluzionari della seconda metà del secolo scorso.
Attraverso una straordinaria collezione di comic book, riviste, giornali, volantini e manifesti dell'epoca, accompagnati da commenti e testimonianze, il festival di Lucca Comics è lieto di presentare un'occasione unica per rivivere l'intera parabola dell'underground americano, dal quale il medium del fumetto ne sarebbe uscito per sempre trasformato.

Lungo la via Claudia Augusta

26 settembre
«Lungo la via Claudia Augusta» – Trento
Alle 14 prenderà il via questo trekking cittadino che, ripercorrendo l'antica strada augustea, porterà i visitatori a scoprire gli angoli più remoti del capoluogo, partendo da Meano per giungere in centro storico, passando attraverso gli scavi archeologici di Gardolo di Mezzo.
www.apt.trento.it

A tu per tu con le stelle. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali

26 settembre
«A tu per tu con le stelle» – Trento
Dalle 21 sul Monte Bondone grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti grazie alle osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
www.mtsn.tn.it 

Finale Oro di atletica leggera

Dal 25 al 26 settembre
«Finale Oro di atletica leggera» – Borgo Valsugana
Il Gs Valsugana organizzerà le finali dei campionati italiani per società. Le 12 migliori squadre maschili e femminili della penisola si sfideranno fra le corsie valsuganotte per conquistare il titolo di campione d'Italia.
www.gsvalsugana.it

King of Baldo Festival

Dal 25 al 26 settembre
«King of Baldo Festival» - Nago e Torbole
Gara di mountain bike che porterà biker di tutta Italia sui sentieri dell'Alto Garda, per una manifestazione il cui ricavato sarà utilizzato esclusivamente per la manutenzione dei percorsi di montagna. Al via si presenteranno 80 atleti.
www.adigesport.it

Apertura dello Spinalein concomitanza l'apertura straordinaria di alcuni rifugi sulle Dolomiti di Brenta

Dal 25 al 26 settembre
«Apertura dello Spinale» - Madonna di Campiglio
Eccezionalmente per questo fine settimana gli impianti dello Spinale saranno aperti, in concomitanza l'apertura straordinaria di alcuni rifugi sulle Dolomiti di Brenta sino al 3 ottobre prossimo.
www.campiglio.net

Terza edizione di Slalom trentino

Dal 25 al 26 settembre
«Slalom trentino» - Folgaria
Terza edizione di questa manifestazione che prevede diverse prove di abilità automobilistica, per un evento di carattere nazionale che si svolge sul percorso stradale Fondo Grande - Passo Coe.
www.adigesport.it

Il bramito del cervo

Dal 25 al 26 settembre
«Il bramito del cervo» - Parco di Paneveggio
Va in scena il primo di due fine settimana interamente dedicati all'animale simbolo del parco naturale, che sarà festeggiato con escursioni, visite guidate, proiezioni di documentari ed attività all'aria aperta.
www.sanmartino.com 

Un week-end all’insegna dei sapori della tradizione locale, dell’arte delle botteghe artigiane e dell’annuale appuntamento con la transumanza

Dal 25 al 26 settembre
«Sapori d'autunno» - Brentonico
Un week-end all’insegna dei sapori della tradizione locale, dell’arte delle botteghe artigiane e dell’annuale appuntamento con la transumanza. Nel centro del paese sull'altopiano lagarino va in scena una mostra mercato dei prodotti tipici del Monte Baldo con percorsi di degustazione, visite guidate alle aziende e animazione.
www.visitrovereto.it

Borsa internazionale del turismo montano

Dal 25 al 26 settembre
«Borsa internazionale del turismo montano» - Trento
Per due giorni in Piazza Fiera una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Si discuterà delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta turistica. L'edizione 2010 ha in programma tra i suoi appuntamenti più importanti il workshop internazionale con oltre 60 tour operator provenienti da tutto il mondo e più di 130 aziende italiane, la fiera turistica «Salone Vacanze Montagna» con più di 50 espositori, ma soprattutto il convegno dal titolo «Natura Hospes», che vedrà la partecipazione di esperti del settore di altissimo livello ed importanti esponenti del mondo della cooperazione, dell'artigianato, del commercio, dell'industria e del turismo del nostro territorio.
www.bitm.it

Itinerario archeologico dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana

25 settembre
«Alla scoperta di Tridentum» – Trento
Torna un’iniziativa di particolare interesse per approfondire la conoscenza dell’antica città romana, lo «splendidum municipium», come fu definito dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. Si tratta di un itinerario archeologico dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana.
www.trentinocultura.net/archeologia

BlogFest a Riva del Garda

Dal 24 al 26 settembre
«BlogFest» - Riva del Garda
Torna anche quest’anno questa festa del mondo di internet, attirando sul Lago di Garda migliaia di protagonisti del Web 2.0. Un momento d’incontro in cui superare le “barriere” del virtuale e dare volti e voci alle firme delle celebrità della rete. Un festival che nasce come primo raduno italiano dedicato alla passione per Internet e a tutto ciò che le gravita intorno: blog, i social network e le community.
www.blogfest.it

Festa dell'Uva a Verla di Giovo

Dal 24 al 26 settembre
«Festa dell'Uva» - Verla di Giovo
Va in scena la 53ª edizione della festa più antica nel suo genere in regione. Anche quest’anno il programma sarà ricchissimo, con eventi che fanno capo ai cinque elementi della F.E.S.T.A.: Folklore, Enogastronomia, Sport, Territorio, Arte. Nell’arco delle tre serate, le vie del centro storico saranno animate da percorsi enogastronomici per degustare i prodotti del territorio, tra i quali il vino, le grappe, i piccoli frutti e il miele locale. Presso il padiglione centrale mescita di vini e piatti della cucina tradizionale cembrana con intrattenimento musicale e ballo.
www.festadelluva.tn.it

Autunno Trentino. In Piazza Cesare Battisti sei Strade del Vino e dei Sapori proporranno i propri prodotti

Dal 24 al 26 settembre
«Autunno Trentino» - Trento
In Piazza Cesare Battisti sei Strade del Vino e dei Sapori proporranno i propri prodotti che si potranno assaggiare negli stand e nel ristorante all’aperto, fino a tarda sera. Una decina di ristoranti del centro che aderiscono all’iniziativa, proporranno, inoltre, speciali menù a base di prodotti d’autunno.
www.autunnotrentino.it

La notte dei ricercatori

24 settembre
«La notte dei ricercatori» – Trento
Per tutta la serata esperimenti, dimostrazioni, incontri, caffè scientifici, visite guidate, laboratori aperti e una festa per conoscere da vicino il mondo della scienza. Un'occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e per sensibilizzare in particolare i giovani alla carriera scientifica.
www.nottedeiricercatori.tn.it 

Grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti

24 settembre
«A tu per tu con le stelle» – Trento
Dalle 21 sul Monte Bondone grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti grazie alle osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
www.mtsn.tn.it 

Gran Festa del Desmontegar in Primiero

Dal 23 al 26 settembre
«Gran Festa del Desmontegar» – Primiero
Per quattro giorni i paesi di Tonadico e Siror organizzano una grande festa in occasione del rientro in Primiero delle vacche dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie - bovine da latte, manze, vitelli e cavalli - ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio ed al loro ritorno sono festeggiate dalla comunità.
www.sanmartino.com 

50 anni di ricerche archeologiche

23 settembre
«50 anni di ricerche archeologiche» – Trento
Alle 20, nel centro civico de La Vela, Elisabetta Mottes della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia illustrerà lo stato degli scavi archeologici effettuati nel quartiere nel corso degli ultimi cinque decenni.
sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it

Concerto di Andrea Macinanti

22 settembre
«Concerto» – Trento
All'interno del 14º Festival Organistico Internazionale «Città di Trento» si terrà, alle 21 nella Sala della Filarmonica, il concerto dell'autore bolognese Andrea Macinanti.
www.soc.unitn.it 

Vitaletà ad Andalo

Fino al 21 settembre
«Vitaletà» – Andalo
Dieci giorni all’insegna delle conferenze di medicina, check up e consulenze di medici ed esperti in naturopatia, omeopatia, iridologia, podologia, tecniche di rilassamento, shiatsu, yoga, riflessologia plantare, cristalloterapia, mobilità articolare e della colonna, osteopatia, postura, sonno, memoria, dieta, diabete, osteoporosi, forma e bellezza. Sarà allestito anche un corner del gusto con degustazione di bontà e salute grazie ai prodotti d’eccellenza del Trentino: mele, succhi biologici, grana, latte fresco, ricotta, miele, yogurt, infusi d’erbe di montagna.
www.visitdolomitipaganella.it

Differing routes towards stem cell research

Dal 21 al 22 settembre
«Differing routes towards stem cell research» – Trento
La scoperta delle cellule staminali sta provocando una rivoluzione in biologia e suscitando grandi aspettative in ambito terapeutico. Partendo da due relazioni di natura storica relative all’origine delle ricerche sulle staminali dalle 19 alla Fondazione Bruno Kessler si terrà questo convegno che intende esaminare il dibattito pubblico e giuridico che si è svolto in Italia e in Germania, per concludersi con una panoramica sulle principali ricerche in corso nei due Paesi.
www.soc.unitn.it 

Rifugi del gusto – Altopiano della Paganella

Dal 20 settembre al 3 ottobre
«Rifugi del gusto» – Altopiano della Paganella
All’arrivo in uno dei rifugi raggiungibili a piedi dalle località dell’Altopiano (il rifugio La Montanara, rifugio Croz dell’Altissimo, rifugio Selvata e Malga di Andalo), ci si potrà soffermare ad ammirare un ambiente incontaminato sorseggiando un bicchiere di Trentodoc o intrattenere con i gestori pronti a raccontarvi le storie dei primi pionieri delle nostre montagne.
www.visitdolomitipaganella.it 

Tre giorni per la scuola

Dall 20 al 22 settembre
«Tre giorni per la scuola» – Trento
Uno spazio riservato ai docenti per conoscere e sperimentare dal vivo le attività illustrate nel catalogo «Il museo per la scuola». L’iniziativa nasce allo scopo di promuovere la divulgazione scientifica, con particolare attenzione al sistema scolastico e alle nuove metodologie didattiche e curriculari, per mettere in rete i saperi e le buone pratiche già presenti sul territorio e consolidare le relazioni esistenti fra scuole ed enti pubblici.
www.mtsn.tn.it