domenica 12 settembre 2010

I sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici

Fino al 17 ottobre
«Antichi sapori della Val di Non» – Val di Non
Manifestazione enogastronomica che permette all’ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della zona.
www.valledinon.tn.it 

Vitaletà ad Andalo

Fino al 21 settembre
«Vitaletà» – Andalo
Dieci giorni all’insegna delle conferenze di medicina, check up e consulenze di medici ed esperti in naturopatia, omeopatia, iridologia, podologia, tecniche di rilassamento, shiatsu, yoga, riflessologia plantare, cristalloterapia, mobilità articolare e della colonna, osteopatia, postura, sonno, memoria, dieta, diabete, osteoporosi, forma e bellezza. Sarà allestito anche un corner del gusto con degustazione di bontà e salute grazie ai prodotti d’eccellenza del Trentino: mele, succhi biologici, grana, latte fresco, ricotta, miele, yogurt, infusi d’erbe di montagna.
www.visitdolomitipaganella.it

Sapori d'autunno a Moena

Fino al 19 settembre
«Sapori d'autunno» – Moena
Da anni l’associazione «Ristora Moena» propone una settimana enogastronomica dedicata a chi ama i sapori autentici e le antiche tradizioni contadine. Un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell’autunno in montagna. Tutte le sere nei quattro ristoranti aderenti potrete apprezzare menù di chiara derivazione ladina, abbinati a vini pregiati ed a prezzi promozionali.
www.fassa.com

La Desmontegada a Predazzo

Dal 18 al 19 settembre
«La Desmontegada» – Predazzo
Si festeggia il rientro del bestiame e dei pastori dalle malghe dell'alpeggio estivo. Prima di farle entrare in paese e farle sfilare per le vie del centro le mucche vengono infiorate come un tempo, sulla fronte e tra le corna, con fiori intrecciati con rami di abete e nocciolo. Al collo vengono appesi i campanacci più grossi e rumorosi, preziosi e finemente decorati. Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie il paese di scampanii e muggiti.
www.visitfiemme.it 

Moon watch party

18 settembre
«Moon watch party» – Coredo
La «Notte della Luna» è un evento organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla NASA, con il supporto dell'Unione Astrofili Italiani (UAI). Si tratta del primo evento pubblico mondiale dedicato alla comunità di appassionati delle osservazioni astronomiche ed in Trentino uno dei posti nei quali si organizzeranno, dalle 21, le osservazioni alla volta celeste sarà l'Altopiano della Predaia.
www.geminisky.it 

Facciamo che io ero...

18 settembre
«Facciamo che io ero...» – Trento
Dalle 16 nello spazio sotteraneo del Sas, sotto piazza Battisti, andrà in scena uno spettacolo alla scoperta del mondo romano grazie all'incontro di due bislacchi personaggi in toga.
www.trentinocultura.net

Rally Revival a San Martino di Castrozza

Dal 17 al 18 settembre
«Rally Revival» – San Martino di Castrozza
La sezione Autostoriche della «San Martino Corse» organizza una manifestazione di regolarità per veicoli d'epoca sport e la prima edizione del rally storico.
www.sanmartino.com

Autunno Trentino: il meglio dell'enogastronomia locale

17 settembre
«Autunno Trentino» – Trento
Nuovo fine settimana nel quale viene proposto il meglio dell'enogastronomia locale, ospitando nel centro storico del capoluogo le tradizioni delle valli limitrofe e le produzioni di punta delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Fra le vie i palazzi rinascimentali della Città del Concilio prende vita una festa di colori, suoni e soprattutto di gusti dell'autunno, stagione che riserva prelibate sorprese.
www.autunnotrentino.it 

Festa dell'Addolorata

Dal 17 al 19 settembre
«Festa dell'Addolorata» – Arco
Secondo ed ultimo dei due fine settimana nei quali sarà celebrata la tradizionale festa della comunità gardesana, con una tre giorni a base di musica, animazione, piatti tipici e divertimento. Inoltre sarà realizzata una particolare mostra di vecchi vestiti del mondo contadino dei primi anni del Novecento, insieme a capi d'abbigliamento della borghesia a cavallo fra l'Ottocento ed il secolo scorso.
www.gardatrentino.it 

Festa dell'ua, so fiol, so neza e... fritole

Dal 17 al 19 settembre
«Festa dell'ua, so fiol, so neza e... fritole» – Riva del Garda
Ritorna anche questo fine settimana la «Festa dell’uva» promossa dall’Associazione pro San Tomaso. La frazione si animerà con musica, danze e gastronomia e durante la manifestazione oltre a giochi ed animazione sarà sempre aperto il bar con gastronomia e cucina tipica.
www.gardatrentino.it 

Festival della sicurezza sul lavoro

Dal 17 al 20 settembre
«Festival della sicurezza sul lavoro» – Pergine Valsugana
Un appuntamento che si sviluppa nell’arco di tre giornate dedicate ad incontri, scambio di esperienze e riflessioni sulle problematiche inerenti alla sicurezza ed alla tutela del lavoratore nell’espletamento della propria professione e sull’annosa questione delle morti bianche e degli infortuni sul posto di lavoro, per avviare un percorso che miri alla formazione ed alla prevenzione.
www.valsugana.info 

Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali

17 settembre
«A tu per tu con le stelle» – Trento
A partire dalle 21, alla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone, grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
www.mtsn.it 

Demontegada e tosada a Peio

Dal 16 al 19 settembre
«Demontegada e tosada» – Peio
Giornate intense all'insegna del rientro delle greggi di pecore per la tosatura. Un ampio programma di iniziative permetteranno di conoscere i segreti di queste attività e della lavorazione della lana, alle quali si aggiungono concorsi di degustazioni di prodotti tipici e serate enogastronomiche.
www.valdisole.net 

Il Trento FilmFestival a Bolzano

16 settembre
«Il Trento FilmFestival a Bolzano» – Bolzano
Fino al 26 settembre sarà il capoluogo bolzanino ad ospitare l'edizione autunnale del 58º Festival del cinema di montagna.
www.trentofestival.it 

Concerto d'archi a Verla di Giovo

16 settembre
«Concerto d'archi» – Verla di Giovo
All'interno della «Festa dell'uva», alle 21, nelle vie del centro storico esibizione di un quartetto d'archi con i violini realizzati da Giorgio Nardin.
www.festadelluva.it 

Balli et meravilie nove

16 settembre
«Balli et meravilie nove» – Trento
Alle 21, al Castello del Buonconsiglio, per la rassegna «Trento Musicantica 2010» andrà in scena questo concerto con spettacolo danzante che vuole ripercorrere alcune delle opere più tradizionali del Rinascimento italiano.
www.centrosantachiara.it 

Visita al museo – Comano Terme

15 settembre
«Visita al museo» – Comano Terme
A settembre, la vacanza alle Terme di Comano offre l'oppurtunità di scoprire i tesori e i segreti dei castelli più belli del Trentino. Il primo appuntamento vede protagonista il Castello del Buonconsiglio di Trento, sontuosa residenza dei principi vescovi.
www.visitacomano.it 

Storie a merenda

15 settembre
«Storie a merenda» – Arco
Primo appuntamento con questo ciclo di incontri dedicati ai bambini, che ogni mercoledì pomeriggio si ritroveranno a Palazzo dei Panni per alcune letture dedicate alla loro fascia d'età.
www.comune.arco.tn.it 

Giornata per piccoli campioni: orientamento nel bosco, escursione di un’intera giornata

14 settembre
«Giornata per piccoli campioni» – Peio
Fantastiche emozioni sul ponte tibetano e sulla traversata tirolese. Divertenti arrampicate su strutture attrezzate per ragazzi. Inoltre giochi di orientamento nel bosco, escursione di
un’intera giornata durante la quale i più giovani si potranno cimentare in diverse attività.
www.valdisole.net

Malghese per un giorno – Lagorai

14 settembre
«Malghese per un giorno» – Lagorai
Ultimo appuntamento con questo progetto che permette a grandi e piccini di andare alla scoperta di una malga della zona e di sperimentare tutti quei lavori e quei compiti tipici di un malghese.
www.valsugana.info

Mostra su Marilyn Monroe a Levico Terme

13 settembre
«Mostra su Marilyn Monroe» – Levico Terme
Fino al 2 ottobre è allestita alle Terme di Levico un'esposizione fotografica dedicata alla celebre diva americana.
www.valsugana.info 

Incontri con il pianoforte

Dal 13 al 19 settembre
«Incontri con il pianoforte» – Cavalese
In occasione del quarantunesimo anniversario della propria fondazione, l'Aiarp (Associazione Italiana Accordatori - Riparatori di Pianoforti) organizza una serie di manifestazioni di carattere tecnico musicale. Gli incontri si rivolgono ad un pubblico allargato: dagli addetti ai lavori ai pianisti, dagli amatori ai giovani desiderosi di approfondire le conoscenze di base sulle tematche inerenti al pianoforte.
www.visitfiemme.it 

Oltrefersina Insieme: musica, giochi, animazione ed uno spaccio di piatti tipici trentini

Dal 13 al 19 settembre
«Oltrefersina Insieme» – Trento
Ritorna la tradizionale festa della Circoscrizione sud del capoluogo che riunisce cinque quartieri. Al campo Ana di via Fermi sarà allestito il tendone sotto al quale per tutta la settimana si alterneranno musica, giochi, animazione ed uno spaccio di piatti tipici trentini.
www.comune.trento.it