domenica 5 settembre 2010

Sapori d'autunno a Moena

Dal 12 al 19 settembre
«Sapori d'autunno» – Moena
Da anni l’associazione «Ristora Moena» propone una settimana enogastronomica dedicata a chi ama i sapori autentici e le antiche tradizioni contadine. Un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell’autunno in montagna. Tutte le sere nei quattro ristoranti aderenti potrete apprezzare menù di chiara derivazione ladina, abbinati a vini pregiati ed a prezzi promozionali.
www.fassa.com

40ª Mostra Mercato della Val di Gresta

Dal 12 settembre al 18 ottobre
«40ª Mostra Mercato della Val di Gresta» – Ronzo Chienis
La Val di Gresta, ”orto biologico del Trentino”, torna a far conoscere i propri prodotti. Nel corso dell'evento i visitatori potranno vivere una giornata a spasso tra i campi terrazzati che fanno della valle un esempio unico in Trentino, dove i contadini coltivano con passione prodotti biologici di qualità. Spettacoli, mostre fotografiche, gare di rampichino e assaggi di verdure biologiche allieteranno i fine settimana autunnali. Imperdibile il “giro dei volti”, percorso enogastronomico a tappe per degustare i prodotti biologici del territorio.
www.comune.ronzo-chienis.tn.it

Oriente Occidente. Grandi artisti contemporanei dai cinque continenti per festeggiare i trent’anni di uno dei più importanti eventi internazionali di danza

Fino al 12 settembre
«Oriente Occidente» – Rovereto
Questa settimana tocca agli spettacoli di Lemi Ponifasio dall’Oceania, dei Sankai Juku e Za Ondekoza dall’Asia, di Abou Lagraa e Germane Acogny dall’Africa, di Alwin Nikolais dall’America, di Emio Greco e Anne Teresa De Keersmaeker dall’Europa. Grandi artisti contemporanei dai cinque continenti per festeggiare i trent’anni di questa manifestazione, uno dei più importanti eventi internazionali di danza, con nuove produzioni realizzate insieme ai maggiori festival e teatri europei.
www.orienteoccidente.it

Vitaletà ad Andalo

Dal 12 al 21 settembre
«Vitaletà» – Andalo
Dieci giorni all’insegna delle conferenze di medicina, check up e consulenze di medici ed esperti in naturopatia, omeopatia, iridologia, podologia, tecniche di rilassamento, shiatsu, yoga, riflessologia plantare, cristalloterapia, mobilità articolare e della colonna, osteopatia, postura, sonno, memoria, dieta, diabete, osteoporosi, forma e bellezza. Sarà allestito anche un corner del gusto con degustazione di bontà e salute grazie ai prodotti d’eccellenza del Trentino: mele, succhi biologici, grana, latte fresco, ricotta, miele, yogurt, infusi d’erbe di montagna.
www.visitdolomitipaganella.it

Sei per sei al Lago della Serraia

Fino al 12 settembre
«Sei per sei» – Lago della Serraia
Per il terzo anno consecutivo torna sull’Altopiano di Piné un importante progetto internazionale, al quale partecipano scultori provenienti da tutto il mondo. Sei artisti per sei settimane risiederanno a Baselga di Piné e lavoreranno sul lungolago. Una settimana per ciascuno di loro, per creare delle sculture in mezzo alla gente.
www.visitpinecembra.it

La Desmalgada a Bedollo

12 settembre
«La Desmalgada» – Bedollo
Mucche e cavalli tornano alle loro stalle al termine dell’alpeggio estivo nelle malghe in quota. Una festa nel segno delle più antiche tradizioni della montagna, nella quale i malgari bardano a festa il loro bestiame con fiori e campanacci per poi scendere a valle. Alle 14.30 arrivo degli animali al campo sportivo di Centrale ed a seguire musica e balli.
www.aptpinecembra.it 

Festa dell'Addolorata

12 settembre
«Festa dell'Addolorata» – Arco
Primo dei due fine settimana nei quali sarà celebrata la tradizionale festa della comunità gardesana, con una tre giorni a base di musica, animazione, piatti tipici e divertimento. Inoltre sarà realizzata una particolare mostra di vecchi vestiti del mondo contadino dei primi anni del Novecento, insieme a capi d'abbigliamento della borghesia a cavallo fra l'Ottocento ed il secolo scorso.
www.gardatrentino.it  

Coppa d'Oro, Coppa Rosa e Corsa da una lira

Dall'11 al 12 settembre
«Coppa d'Oro e Coppa Rosa» – Borgo Valsugana
La prestigiosa «Corsa da una lira» riservata alla categoria Allievi, competizione che festeggerà quest'anno il proprio 43º anno di vita e contraddistinta dalla particolarità di premiare non solo il vincitore ma anche il suo direttore sportivo. Il programma del fine settimana prevede anche altri appuntamenti entrati ormai nel gotha del ciclismo trentino come la 11ª Coppa Rosa, la 14ª Coppetta d'Oro e la 4ª Coppa di Sera.
www.valsugana.info

Arco asburgica

Dall'11 al 12 settembre
«Arco asburgica» – Arco
Secondo ed ultimo fine settimana di questa rievocazione storica che con i suoi appuntamenti intende riproporre l’atmosfera di signorile disincanto che si viveva nella seconda metà del secolo scorso, quando, al seguito dell’Arciduca Alberto d’Asburgo, cugino dell’Imperatore Francesco Giuseppe che vi si fece costruire una splendida residenza, svernavano nella città delle palme e degli ulivi i più bei nomi della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea.
www.arcoasburgica.it 

Passeggiando tra i forti. Visita guidata tra le fortificazioni della Grande Guerra nell’Alto Garda

11 settembre
«Passeggiando tra i forti» – Riva del Garda
Visita guidata tra le fortificazioni della Grande Guerra nell’Alto Garda, che costituiscono un patrimonio culturale e paesaggistico di notevole importanza e fascino, dal quale osservare il territorio e conoscere parte della sua storia.
www.gardatrentino.it

Alla scoperta di Tridentum

11 settembre
«Alla scoperta di Tridentum» – Trento
Torna un’iniziativa di particolare interesse per approfondire la conoscenza dell’antica città romana, lo «splendidum municipium», come fu definito dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. Si tratta di un itinerario archeologico dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana.
www.trentinocultura.net/archeologia 

Adagio con gusto

10 settembre
«Adagio con gusto» – Baselga di Piné
Rassegna enogastronomica con menù degustazione e concerto a tema. La raffinata scelta dei piatti sarà dedicata al formaggio di malga. La cena sarà accompagnata dal concerto «60 volte Sanremo». Ritrovo alle ore 20.45 presso il ristorante 2 Camini.
www.aptpinecembra.it 

Casa futura

Dal 10 al 12 settembre
«Casa futura» – Condino
L'evento vuole caratterizzarsi come una vetrina importante per tutte quelle aziende in grado di proporre tecnologie e soluzioni innovative: dalle case in legno agli impianti per il risparmio energetico, dai moderni sistemi di arredo ai servizi legati alla valorizzazione ambientale. La manifestazione oltre all’llestimento di un salone espositivo e l’organizzazione di un convegno sulla Casa del futuro, offre una ricca gamma di eventi collaterali.
www.visitchiese.it

Val di Fassa Bike

Dal 10 al 12 settembre
«Val di Fassa Bike» – Val di Fassa
Nata nel 2008, è una delle più importanti gare di mtb in Trentino. Con la salita dell’Alpe di Lusia inserita nelle battute iniziali nel bel tracciato lungo le suggestive Dolomiti fassane. Sono tre i percorsi proposti agli appassionati delle ruote grasse, ovvero un marathon di 64,2 km (2760 metri di dislivello), un “classic” di 49 km (2106 metri di dislivello) ed uno “short” di 33,4 km (957 metri di dislivello), tutti con partenza ed arrivo a Moena, la “Fata delle Dolomiti”. Oltre alla gara della domenica, nel 2010 valevole anche come Campionato Italiano Marathon, c’è anche la Val di Fassa Bike Boys in programma il sabato pomeriggio.
www.fassa.com

Festa delle Brise a Vanoi

Dal 10 al 12 settembre
«Festa delle Brise» – Vanoi
Tre giorni dedicati al Boletus edulis, il pregiato fungo porcino che cresce abbondante nei boschi della Valle del Vanoi ed è alla base di molti piatti tipici. In questa ottava edizione della manifestazione sono in programma escursioni con esperti micologi, appuntamenti culturali, mostre e degustazioni.
www.sanmartino.com 

Desmontegada de le caore in Val di Fiemme

Dal 10 al 12 settembre
«Desmontegada de le caore» – Val di Fiemme
Suggestiva festa per il rientro in paese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione. La celebrazione è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel centro di Cavalese. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.
www.visitfiemme.it 

Artingegna a Rovereto

Dal 10 al 12 settembre
«Artingegna» – Rovereto
Una fiera nella quale l’artigianato ed i saperi materiali incontrano l’arte e la cultura. Nella manifestazione a carattere biennale gli stand espositivi si mescolano a spettacoli, incontri, concerti nelle piazze e le vie del centro storico.
www.artingegna.it 

Tut Gardol en festa

Dal 10 al 12 settembre
«Tut Gardol en festa» – Trento
Uno degli appuntamenti più tradizionali con l'autunno nel capoluogo. Il sobborgo di Gardolo scende in strada per celebrare questa annuale ricorrenza fatta di piatti tipici, musica, animazione e divertimento. In questa occasione a Palazzo Crivelli sarà realizzata anche una mostra degli autori dell'associazione «La piazzetta degli artisti».
www.comune.trento.it 

Festa dell'ua, so fiol, so neza e... fritole

Dal 10 al 12 settembre
«Festa dell'ua, so fiol, so neza e... fritole» – Riva del Garda
Ritorna anche quest'anno la «Festa dell’uva» promossa dall'associazione pro San Tomaso. La frazione si animerà con musica, danze e gastronomia, durante la festa oltre agiochi ed animazione sarà sempre aperto il bar con gastronomia e cucina tipica e non mancheranno tutte le sere orchestre diverse ad allietare gli ospiti.
www.gardatrentino.it 

Palio delle Contrade a Trento

Dal 10 al 12 settembre
«Palio delle Contrade» – Trento
Decima edizione di questa rievocazione storica che ha radici profonde, risalenti al 1487. In Piazza Duomo per tre giorni arcieri e balestrieri si sfideranno in prove di abilità, mentre tutto il centro storico si immergerà nell'atmosfera medievale. Antiche botteghe, dame, figuranti, giocolieri, trampolieri e molto altro ancora coloreranno il capoluogo.
www.amicitta.com 

La fiera delle vacanze in bici

Dal 10 al 12 settembre
«La fiera delle vacanze in bici» – Levico Terme
Il PalaLevico ospita la fiera dedicata agli appassionati di ciclismo e mountain bike. Il ricco programma di incontri ed eventi vedrà come ospiti e relatori diversi nomi noti del mondo del pedale, a cominciare da Gilberto Simoni.
www.valsugana.info 

Colori e sapori del mercatino italiano

Dal 10 al 12 settembre
«Colori e sapori del mercatino italiano» – Molveno
Nella piazza principale dell'abitato si raccolgono profumi e sapori provenienti da tutta Italia per offrire la miglior produzione enogastronomica della stivale. Durante le tre giornate si potranno acquistare i prodotti di nicchia ed oggetti di artigianato artistico o degustare direttamente presso gli spazi allestiti i dolci siciliani, i formaggi valdostani e il prosciutto friulano.
www.visitdolomitipaganella.it 

Strumenti e significati – Leggere i contesti, tracciare le strategie, gestire gli interventi e valutare i progetti

Dal 10 all'11 settembre
«Progettare la solidarietà internazionale» – Trento
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale propone queste due giornate di studio sul tema «Strumenti e significati – Leggere i contesti, tracciare le strategie, gestire gli interventi e valutare i progetti». L'occasione sarà propizia per gli operatori del settore, grazie agli interventi di diversi esperti, per apprendere meglio come comportarsi in questo ambito.
www.tcic.eu

Campionato Mondiale 5.5 Master Class sul Lago di Garda

Fino al 10 settembre
«Campionato Mondiale 5.5 Master Class» – Lago di Garda
Il Trentino diventa il palcoscenico di un nuovo evento sportivo d'elite grazie a questo appuntamento iridato riservato alle imbarcazioni modello Modern, Evolution e Classic. Organizzata dal Circolo Vela Torbole, questa manifestazione porterà sulle rive del più grande lago italiano i maggiori interpreti internazionali di questa disciplina.
www.gardatrentino.it 

Sagra di Montevaccino

Dal 9 al 12 settembre
«Sagra di Montevaccino» - Trento
Il quartiere collinare del capoluogo scende in piazza per celebrare la propria annuale ricorrenza. Nel giardino di Villa Lidia andranno in scena tre giorni a base di musica, divertimenti, incontri culinari e giochi per bambini prima di chiudere l'iniziativa con la processione dell'immagine della Vergine Maria nelle vie dell'abitato.
www.montevaccino.it 

Tretaranteatrento

8 settembre
«Tretaranteatrento» – Trento
A partire dalle 20 al parco della Predara una serata dedicata interamente al sud e ad un suo ballo tipico come la tarantella.
www.delfino.coop 

Ferrari sotto le stelle

8 settembre
«Ferrari sotto le stelle» – Trento
Appuntamento ormai entrato nella tradizione grazie al quale la casa trentina dà la possibilità agli ospiti di seguire le fasi cruciali della vendemmia e di godere del primo mosto, che diventerà poi Ferrari.
www.apt.trento.it 

Malghese per un giorno - Fierozzo

7 settembre
«Malghese per un giorno» – Fierozzo
Iniziativa che permetterà di andare alla scoperta della vita contadina di un tempo. Dalle 9 del mattino si potrà passare una giornata intera a Malga Pletzn, dove si terrà una dimostrazione di lavorazione del latte.
www.valsugana.info

Giornate d'acquisto IOG

Dal 6 all'8 settembre
«Giornate d'acquisto IOG» – Trento
Tre giornate, a Trento Fiere, curate dall'Italian Outdoor Group, l'associazione che riunisce venti imprese italiane leader nella produzione, importazione e distribuzione di articoli per l'outdoor e il movimento sportivo di montagna. Saranno presentate le novità del settore.
www.trentofiere.com