sabato 28 agosto 2010

Le finestre dell'Universo si aprono per tutti

5 settembre
«Alla scoperta del giardino» – Monte Bondone
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza una giornata ricca di visite guidate per scoprire le bellezze naturalistiche della montagna di Trento. In serata «A tu per tu con le stelle»: grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori le finestre dell'Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti dell'ente museale.
www.mtsn.tn.it

Gym Camp a Fai della Paganella

Fino al 4 settembre
«Gym Camp» – Fai della Paganella
Ultimo turno per questi stage estivi con il campione olimpico Jury Chechi, organizzati presso il palazzetto polifunzionale. Si tratta di quattro camp per bambini e ragazzi che desiderano avvicinarsi al mondo della ginnastica o per chi desidera perfezionare la tecnica assieme alla medaglia d'oro negli anelli ad Atlanta 1996.
www.visitdolomitipaganella.it

Festa del canederlo a Imer

Dal 4 al 5 settembre
«Festa del canederlo» – Imer
Salati o dolci, in brodo o asciutti, con la carne, il formaggio o il fegato, piccoli piccoli o grandi come un’arancio. Questa due giorni propone degustazione di canederli ma anche stage per imparare a produrli, incontri a tema, spettacoli ed intrattenimento.
www.sanmartino.com 

Leggere, scrivere, far di conto...

4 settembre
«Leggere, scrivere, far di conto...» – Trento
Alle 8.30 nell'Aula Magna del Palazzo dell'Istruzione va in scena questo convegno nazionale che illustrerà i primi risultati della sperimentazione del «metodo Rapizza». Maria Silvia Nones Rapizza ha elaborato un metodo di insegnamento, che affronta dal punto di vista neuro-fisio-psicologico l'attività dello "scrivere, del leggere e del far di conto", intesa come capacità di "apprendere" a codificare e decodificare l'esperienza. Finita la sperimentazione ora se ne esamineranno gli esiti.
www.iprase.tn.it

La vecchia musica della Radio

4 settembre
«La vecchia musica della Radio» – Andalo
Alle 21.15 al PalaCongressi andrà in scena uno spettacolo basato su luci, effetti speciali ed animazione che farà rivivere alcune delle più antiche canzoni trasmesse radiofonicamente negli scorsi decenni.
www.visitdolomitipaganella.it

Festival della patata a Sfruz

Dal 4 al 5 settembre
«Festival della patata» – Sfruz
Una due giorni interamente dedicata al celebre tubero, con un ricco programma fatto di degustazioni, mercatino contadino, esposizioni di artisti e hobbisti, pranzo con prodotti tipici ed escursioni alla scoperta degli angoli della borgata.
www.valledinon.tn.it

Montagna dell'esperienza – Trento

3 settembre
«Montagna dell'esperienza» – Trento
Alle 20.45 al Conservatorio Bonporti di via Santa Maria Maddalena all'interno di questo ciclo di incontri in musica dedicati al tema della montagna si terrà il concerto del pianista Francesco Maria Moncher. Saranno eseguite opere di Chopin, Granados, Ravel.
www.apt.trento.it

Alla scoperta del giardino – Monte Bondone

3 settembre
«Alla scoperta del giardino» – Monte Bondone
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza una giornata ricca di visite guidate per scoprire le bellezze naturalistiche della montagna di Trento. In serata «A tu per tu con le stelle»: grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori le finestre dell'Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti dell'ente museale.
www.mtsn.tn.it

Sagra della lumaca a Riva del Garda

Dal 3 al 5 settembre
«Sagra della lumaca» – Riva del Garda
Per tre giornate, sempre all'insegna della musica e della buona cucina, la protagonista sarà la lumaca. Una serie di stand e banchetti proporranno diverse ricette a tema.
www.gardatrentino.it 

Progettare la solidarietà internazionale

Dal 3 al 4 settembre
«Progettare la solidarietà internazionale» – Trento
All'interno del progetto «Strumenti e significati – Leggere i contesti, tracciare le strategie, gestire gli interventi, valutare i progetti», organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, si terrà un incontro sul tema di «Finanziamento, messa in opera, valutazione».
www.tcic.eu

SportScheck Outdoor Testival

Dal 2 al 5 settembre
«SportScheck Outdoor Testival» – Arco
Per quattro giorni l'Alto Garda trentino diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto per i 400 partecipanti a questo particolare festival. I quali avranno la possibilità di testare le nuovissime attrezzature per diverse discipline sportive: dalla MTB all’arrampicata sportiva, dal nordic walking al trekking.
www.visittrentino.it

Gran festa da d'Istà

Dal 2 al 5 settembre
«Gran festa da d'Istà» – Canazei
Appuntamento clou dell’estate ladina che, come vuole la tradizione, avrà il suo momento più importante nella giornata conclusiva in occasione della sfilata dei gruppi folcloristici in rappresentanza di tutte le comunità di lingua e tradizione ladina sparse nell’area alpina. Quattro giornate per degustare i piatti della cucina ladina, con momenti di intrattenimento musicale affidati ai gruppi folk più conosciuti ed occasioni di approfondimento culturale.
www.fassa.com

I viaggi dell'emozione di notte

2 settembre
«I viaggi dell'emozione di notte» – Comano Terme
Un'escursione tra visita guidata e spettacolo teatrale, che trasforma i borghi rurali della valle delle Terme di Comano in un palcoscenico notturno. Una compagnia di attori porterà alla scoperta degli angoli più incantevoli dei paesi raccontando le gesta di Cyrano, il poeta spadaccino innamorato della bella Rossana.
www.visitacomano.it

Armani Jeans Milano in ritiro a Cavalese

Dall'1 al 10 settembre
«Armani Jeans Milano in ritiro» – Cavalese
La squadra erede delle mitiche “Scarpette rosse”, l'Olimpia Milano, sarà in ritiro in Val di Fiemme per preparare al meglio la prossima stagione che vedrà la rinnovata formazione di coach Bucchi tentare l'assalto allo scudetto (sfuggito lo scorso anno solo in finale contro Siena) ed in Eurolega dove i lombardi hanno tutte le carte in regola per ben figurare. Prevista in questo periodo un'amichevole a porte chiuse con la Bitumcalor Trento, squadra di serie A Dilettanti.
www.visitfiemme.it 

Antichi sapori della Val di Non

Dall'1 settembre al 17 ottobre
«Antichi sapori della Val di Non» – Val di Non
Manifestazione enogastronomica che permette all’ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della zona. Un viaggio nel gusto della Val di Non, nelle sue tradizioni enogastronomiche e contadine, per immergersi tra profumi e sapori che sanno di storia.
www.valledinon.tn.it 

Mostra di minerali a Pozza di Fassa

Dall'1 al 4 settembre
«Mostra di minerali» – Pozza di Fassa
Nella «Ciasa de noscia jent» è allestita questa esposizione aperta al pubblico per presentare alcuni dei minerali più importanti della zona. Orari di apertura dalle 16 al 18.30 e dalle 20.30 alle 22.
www.fassa.com 

Campionato Mondiale 5.5 Master Class sul Lago di Garda

Dall'1 al 10 settembre
«Campionato Mondiale 5.5 Master Class» – Lago di Garda
Il Trentino diventa il palcoscenico di un nuovo evento sportivo d'elite grazie a questo appuntamento iridato riservato alle imbarcazioni modello Modern, Evolution e Classic. Organizzato dal Circolo Vela Torbole, questa manifestazione porterà sulle rive del più grande lago italiano i maggiori interpreti internazionali di questa disciplina.
www.gardatrentino.it 

Percorso multimediale «Foreste e biotopi» a Maso Spilzi

31 agosto
«Escursioni sugli altipiani» – Folgaria
Organizzate dalla locale Apt con passeggiata e visita guidata al biotopo di Ecken e al percorso multimediale «Foreste e biotopi» a Maso Spilzi. Si andrà anche alla scoperta della lavorazione del formaggio con il simpatico malgaro Fabio a Malga Piovernetta di Passo Coe. Inoltre si terrà la visita a «Le Fortezze dell’Imperatore», osservazione guidata al Forte italiano di Campomolon.
www.montagnaconamore.it

Malghese per un giorno

31 agosto
«Malghese per un giorno» – Lagorai
Progetto che, ogni martedì mattina fino al 14 settembre, permette a grandi e piccini di andare alla scoperta di una malga della zona e di svolgere tutti quei lavori e quei compiti tipici di un malghese.
www.valsugana.info

Palio della Quercia 2010

31 agosto
«Palio della Quercia» – Rovereto
Va in scena la 46ª edizione del più antico meeting italiano di atletica leggera che porterà sull'anello dello stadio «Quercia» alcuni dei più grandi atleti internazionali. È il caso di Caster Semeneya, campionessa mondiale degli 800 metri, della numero uno al mondo nel lancio del giavellotto Christian Obergfoell e di Oscar Pistorius, quattrocentista privo degli arti inferiori che corre grazie a speciali protesi.
www.usquercia.it

AnimaDante

Dal 30 agosto al 4 settembre
«AnimaDante» – Trento
I giardini di Piazza Dante saranno lo scenario nel quale si mischieranno informazione e laboratori su diversi argomenti, così da cercare di riqualificare questo parco cittadino. In queste giornate saranno attivati lavori di gruppo per bambini per rendere più colorato il loro ritorno a scuola, sportelli informativi rivolti a giovani ed immigrati, attività di studio dell'ambiente, iniziative per la costruzione di giocattoli e molto altro ancora.
www.comune.trento.it

Terza edizione di Trento Danza

Dal 30 agosto al 3 settembre
«Trento Danza» – Trento
Terza edizione di questo stage di danza che porterà importanti insegnanti con esperienze europee a tenere lezione agli iscritti. I lavori proseguiranno per quattro giorni, prima di chiudere in bellezza con uno spettacolo aperto al pubblico all'auditorium Santa Chiara (ore 20.30 di venerdì 3 settembre) con la presenza dei ballerini della scuola del Teatro dell'Opera di Berlino e del noto coreografo Garrison della trasmissione tv di Canale 5 «Amici».
www.trentodanza.it

Corso di cornamusa scozzese

Dal 30 agosto al 3 settembre
«Corso di cornamusa scozzese» – Grumes
Nella cornice del Rifugio Potzmauer il professor Malagutti, piper dal 1975 e direttore della Italian School of Piping and Drumming, terrà questi incontri. L’obbiettivo del corso è dare agli studenti tutte le informazioni necessarie e sufficienti per intraprendere lo studio della cornamusa scozzese, anche in assenza di specifiche conoscenze di musica teorica e strumenti a fiato.
www.visitpinecembra.it

Trekking dei laghi - Altopiano Vezzena e Valle dei Mocheni

30 settembre
«Trekking dei laghi» – Altopiano Vezzena e Valle dei Mocheni
Camminata alla scoperta di alcuni degli angoli più intensi ed affascinanti della Valsugana. Due gli itinerari, alla portata di tutti, proposti. Il primo conduce sul Pizzo di Levico e sull'Altopiano della Vezzena, mentre il secondo entra in nel cuore della Val dei Mocheni raggiungendo il lago di Erdemolo.
www.valsugana.info

Sagra dei Santi Anzoi a Mattarello

Dal 30 agosto al 5 settembre
«Sagra dei Santi Anzoi» – Mattarello
Il sobborgo a sud di Trento si getta in questa tradizione secolare, con la propria storica festa. Una intera settimana a base di musica, animazione, piatti tipici trentini ed un ricco programma di giochi ed intrattenimenti.
www.comune.trento.it

Art in Suitcase

Da Mirada.it:
Intervento curatoriale
Associazione Mirada, Via Mazzini n.83, Ravenna
Inaugrazione e incontro venerdì 17 settembre ore 21.00
Art in a Suitcase è intervento curatoriale che si inserisce nell'ambito delle attività di promozione dell'innovazione artistica e creativa dell'ufficio giovani artisti di Ravenna, volte in particolare a creare incontri tra curatori e artisti. Art in a suitcase parte come un progetto che si fonda sull’iniziale comunicazione fra il curatore e gli artisti coinvolti. Basato sull’idea di un’esibizione itinerante che può essere messa in una valigia ed essere presentata o esposta virtualmente in ogni spazio.
La presentazione di Ravenna è una delle tappe di questo nomadico progetto del curatore sloveno Vasja Nagy che parte da Koper per concludersi a Istanbul. Supportato dal Ministero della Cultura Sloveno, la mostra itinerante cresce nel viaggio: alla partenza gli artisti, Uršula Berlot, Marko Brecelj, Vesna Bukovec, Gani Llalloshi, Žiga Okorn, Bojan Radovič, Tilen Žbona hanno creato le opere iniziali, che però saranno arricchite dagli interventi degli artisti incontrati per strada.
Selezione dei lavori per Art in a suitcase
La prima selezione è fatta dopo un personale invito del curatore a 6 artisti in prossimità dell’inizio del viaggio. Fondamentalmente c’è un tema trasversale che un po’ guida e concerne il viaggio come un corso di vita e viceversa coincide con l’incontro dell’ignoto. Alcune “regole” della selezione riguarderanno le dimensioni, il peso e la fragilità delle opere d’arte.
Durante il viaggio contributi aggiuntivi alla selezioni sono incoraggiati con occasionali inviti del curatore agli artisti locali presenti nei territori  ma sempre tenendo in considerazione le opere d’arte già incluse. Il dialogo fra le opere d’arte e/o l’influenza dei loro significati è cruciale.
Una delle idee di base di questo progetto è di portare opere d’arte eterogenee in un’intensa comunicazione fra loro così come con i differenti contesti e pubblici attraverso tempo e spazio in movimento. Questo perché un vivido dialogo fra il curatore e l’ambiente delle sue attività è estremamente importante.
Programma:
1 settembre – Koper (slo), partenza
2 settembre – Vienna Vienna (A), Schleifmühlgasse 12-14
4 settembre Budapest (H), Studio Gallery FKSE
7 settembre Prague (Cz), m.odla Gallery
10 settembre Dresden (D), Runde Ecke
14 settembre Berlin (D), SintflutStudio
17 settembre Ravenna (I), Associazione Culturale Mirada
21 settembre Mola di Bari (I), Pangea S. N. C
28 settembre Istanbul (Tr), Depo

Link esterni
Vasja Nagy
Schleifmühlgasse 12-14
Studio Gallery FKSE
m.odla Gallery
Runde Ecke
Depo