mercoledì 11 agosto 2010

Denominazione di origine cinematografica. Un nuovo modo di bere e gustare il cinema

Fino al 26 agosto
«Doc» – Vallarsa
Un nuovo modo di "bere e gustare" il cinema. È «Denominazione di origine cinematografica», un progetto che unisce un buon bicchiere di vino ad un viaggio nella grande cucina trentina e l'emozione di un film. Otto tappe in altrettante cantine dove oltre alle degustazioni ci si potrà godere la proiezione di una pellicola che ha fatto storia.
www.visitrovereto.it 

Rustico Medioevo

Fino al 15 agosto
«Rustico Medioevo» – Canale di Tenno
È stata la prima manifestazione in assoluto in Trentino dedicata al Medioevo. Ritorna quest'anno dal 8 al 16 agosto, con spettacoli, piatti antichi, coreografie, stendardi e fiaccole che abbelliscono il borgo, con cantastorie e con i figuranti in costume che ricreano la magia di tanti secoli fa.
www.gardatrentino.it 

Centenario della chiesa di S.Maria Assunta

Fino al 15 agosto
«Centenario della chiesa di S.Maria Assunta» – Baselga di Piné
Una settimana di celebrazioni, religiose e laiche, per festeggiare i cento anni della chiesa del borgo. Nella giornata di sabato 14 dalle varie frazioni partenza delle processioni con fiaccolata per raggiungere Baselga in tempo per la Messa serale. Nella giornata di domenica celebrazione eucaristica con il Vescovo Monsignor Luigi Bressan ed a seguire processione nelle vie del paese.
www.visitpinecembra.it 

Lagarina Jazz Festival

Fino al 22 agosto
«Lagarina Jazz Festival» – Ala
Il festival coniuga la proposta culturale con la valorizzazione dei centri storici: una serie di concerti jazz che coinvolgeranno sia artisti e gruppi locali di valore, sia nomi conosciuti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Ai concerti ospitati nei teatri, nei giardini e nei saloni di palazzi storici, seguirà l'offerta di una proposta eno-gastronomica con assaggi di vini tipici e prodotti locali.
www.visitrovereto.it 

Valsugana Jazz Tour

Fino al 20 agosto
«Valsugana Jazz Tour» – Pergine, Calceranica, Tenna e Caldonazzo
Per il settimo anno consecutivo va in scena questa rassegna che porterà in diversi centri della valle alcuni dei più rinomati e conosciuti jazzisti italiani. Accanto alle esibizioni anche un vasto programma di incontri e stage con i musicisti più affermati.
www.valsuganajazztour.it 

Visita guidata al Giardino Botanico delle Viote del Bondone

15 agosto
«Alla scoperta del giardino» – Trento
Dalle 10 alle 17, al Giardino Botanico delle Viote del Bondone, escursioni guidate in compagnia di un esperto del Museo Tridentino di Scienze Naturali per conoscere l'ambiente naturale sulla montagna di Trento.
www.mtsn.tn.it 

Visita guidata al castello di Arco

15 agosto
«Una guida al castello» – Arco
Dalle 10.30 sarà possibile accostarsi alla storia e alle leggende degli antichi castelli di Arco e Drena. Una guida esperta accompagnerà i visitatori in un tour per i segreti più antichi di questi manieri.
www.gardatrentino.it 

Festa in Malga ad Ala

15 agosto
«Festa in Malga» – Ala
Per Ferragosto è organizzata una giornata speciale, a base di musiche e danze popolari, in quota a Malga Riondera.
www.malgariondera.it 

Magnacorta dei Pancialonghe del Lomas

14 agosto
«Magnacorta dei Pancialonghe del Lomas» – Vigo Lomaso e Dasindo
Passeggiata enogastronomica fra natura, storia e tradizioni dei borghi contadini della valle. Ritrovo per la partenza alle 15 al borgo vecchio di Vigo Lomaso.
www.visitacomano.it 

Festa della Montagna ad Arco. Due giorni a base di leccornie enogastronomiche, divertimento ed appuntamenti culturali e sacri

Dal 14 al 15 agosto
«Festa della Montagna» – Arco
In località San Giovanni al Monte va in scena questa tradizionale due giorni a base di leccornie enogastronomiche, divertimento ed appuntamenti culturali e sacri. Spazio anche allo sport, con una pedalata ecologica ed un quadrangolare di calcio a 5.
www.gardatrentino.it

Festa del turista a Ton. Tre giorni di festa, animazione e manifestazioni dedicate agli ospiti della Val di Non

Dal 13 al 15 agosto
«Festa del turista» – Ton
La Pro Loco del paese in collaborazione col Comune e le associazioni della località nonesa organizza questo tradizionale appuntamento. Tre giorni di festa, animazione e manifestazioni dedicate agli ospiti della Val di Non. Concluderà la manifestazione uno spettacolo di fuochi d’artificio.
www.valledinon.tn.it 

Incontro con Michela Marzano, autrice del libro Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne

13 agosto
«Trentino d'autore» – Comano Terme
Nuovo appuntamento con questa rassegna letteraria che propone, alle 17 nella Sala congressi delle Terme di Comano, l'incontro con Michela Marzano autrice del libro «Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne».
www.visitacomano.it 

Esibizione della Banda Musicale di Arsié

13 agosto
«E...state con la banda» – Trento
Dalle 20, in piazza Cesare Battisti, nuovo appuntamento inserito nel cartellone «Trento Estate 2010» con l'esibizione della Banda Musicale di Arsié.
www.centrosantachiara.it

Alla scoperta della biodiversità alpina al Giardino Botanico delle Viote sul Monte Bondone

13 agosto
«Alla scoperta della biodiversità alpina» – Trento
Dalle 11, al Giardino Botanico delle Viote sul Monte Bondone, si potranno compiere diverse visite guidate per andare alla scoperta, insieme al personale del Museo, delle piante che abitano la montagna del capoluogo.
www.mtsn.tn.it 

Dialoghi intorno alla parlata nonesa. Lettura di poesie dedicate alla fede con l'accompagnamento del coro 7 Larici

12 agosto
«Dialoghi intorno alla parlata nonesa» – San Romedio
Per questo ciclo di incontri dedicati allo studio del dialetto della Val di Non si terrà, alle 21 al Santuario, la lettura di poesie dedicate alla fede con l'accompagnamento del coro 7 Larici.
www.valledinon.tn.it 

Incontro con Massimo Nava, autore del libro La gloria è il sole dei morti

12 agosto
«Trentino d'autore» – Comano Terme
Nuovo appuntamento con questa rassegna letteraria che propone, alle 17 nella Sala congressi delle Terme di Comano, l'incontro con Massimo Nava autore del libro «La gloria è il sole dei morti».
www.visitacomano.it 

Piccola storia dell'astronomia

12 agosto
«Piccola storia dell'astronomia» – Castello Tesino
Alle 21 a Palazzo Gallo alcuni esperti terranno questa conferenza per parlare delle origini dell'astronomia e del proprio sviluppo nel corso dei secoli. Con il professor Giuseppe Patti si potranno poi osservare le stelle.
www.valsugana.info 

Notte delle stelle cadenti alle Viote del Monte Bondone

12 agosto
«Notte delle stelle cadenti» – Trento
Dalle 21, alle Viote del Monte Bondone, evento organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per andare alla scoperta del cosmo e della volta celeste insieme a diversi esperti.
www.mtsn.tn.it 

Concerti sotto le stelle 2010: Uaragniaun Orkestra & Riccardo Tesi

11 agosto
«Uaragniaun Orkestra & Riccardo Tesi» – Trento
Alle 21, nel cortile interno di Palazzo Thun, per la rassegna «Concerti sotto le stelle 2010» si esibirà questa formazione tradizionale della Puglia che proporrà lo spettacolo «U Diavule e l'Acqua Sante» con canzoni tipiche della regione di provenienza.
www.trentocultura.it 

Arlecchinate dell'associazione teatrale Bambabambin a San Martino di Castrozza

11 agosto
«Arlecchinate» – San Martino di Castrozza
L'associazione teatrale «Bambabambin» presenta un nuovo appuntamento della «Rassegna internazionale di burattini e marionette». Al laghetto Plank, dalle 17, i protagonisti di questa manifestazione presentano uno spettacolo dedicato ai bambini.
www.sanmartino.com 

...di notte ad Andalo. Escursioni notturne con l’accompagnamento di una guida alpina

11 agosto
«...di notte» – Andalo
Dalle 17 alle 23 escursioni notturne, con l’accompagnamento di una guida alpina e di un guardaparco che si occuperà degli aspetti botanici e faunistici. Lungo il cammino, sotto il cielo stellato, si potranno conoscere le peculiarità storiche, culturali e naturalistiche del territorio, attraversando luoghi ricchi di fascino e facilmente raggiungibili.
www.visitdolomitipaganella.it