mercoledì 7 aprile 2010

Public Design Festival Opening Party

Inaugurazione con alcuni progettisti ospiti e performances culinarie

Fuori Salone - Il 13/04/2010
Location Varie, Milano (MI)

All'inaugurazione dell'evento Public Design Festival, che si tiene in occasione del Salone del Mobile tra Porta Genova e zona Tortona, assistiamo alla presentazione dei progetti di Topotek 1 e Feld 72. Il primo dei due progetti, dal titolo Public Space is a Personal Affair, tappezzando un vecchio casello abbandonato in Piazza della Stazione, denuncia la troppa attenzione verso il privato in contrasto con lo spazio pubblico. Il secondo dei due. http://tinyurl.com/y8cfq5k

La notte poco prima della foresta

Claudio Santamaria interpreta il monologo di Koltès. Omaggi con Mdb

Spettacolo - Dal 13/04/2010 al 25/04/2010
Teatro Elfo Puccini, Milano (MI)

Claudio Santamaria è uno dei volti più noti e richiesti del cinema e della televisione italiani. Con La notte poco prima della foresta l'attore torna sul palcoscenico scegliendo di confrontarsi con uno dei testi più enigmatici e affascinanti del teatro di Bernard-Marie Koltès. Un monologo, un fiume di parole in cui lo spettatore è pronto a dar fiducia a uno sconosciuto. Juan Diego Puerta Lopez, il regista dello spettacolo. http://tinyurl.com/ykn6orz

L'agenda della settimana

12 aprile
«La fabbrica delle storie» – Trento
Nella sede del Gioco degli Specchi non un corso di scrittura ma piuttosto un laboratorio, focalizzato sull’esperienza della migrazione, dedicato tanto agli stranieri che abbiano già buone basi di italiano scritto e vogliano provare a raccontarsi nella propria lingua.
www.ilgiocodeglispecchi.org  

12 aprile
«Donne e successo professionale» – Trento
Alle 18, al Grand Hotel Trento, il Gruppo Terziario Donna Trento organizza un incontro che vuole rispondere alla domanda «Come le donne possono usare il loro potere di influenza?». Interviene la gallerista Helene de Franchis.
www.trentinocultura.net  

13 aprile
«Aldo Moro. Lettere dalla prigionia» – Trento
Alle 20.30 al liceo Rosmini incontro con lo storico e docente all'Università di Torino Miguel Gotor per leggere ed esaminare la corrispondenza scritta dal segretario della Dc nel corso della sua detenzione per opera delle Brigate Rosse.
www.rosmini.tn.it  

13 aprile
«Di borgo in borgo» – Ponte Arche
Escursione dedicata alla visita degli antichi borghi rurali della valle. Ritrovo alle 14.30 e trasferimento in trenino.
www.visitacomano.it  

13 aprile
«Invito all'ascolto» – Trento
La Filarmonica organizza, alle 9 nella sede di via Verdi, un incontro con la pianista Maria Grazia Petrali volto a far conoscere meglio la musica classica anche a chi è poco avvezzo all'ascolto di questo genere musicale.
www.filarmonica-trento.it  

14 aprile
«Ars Trio» – Trento
La Società Filarmonica presenta, alle 20.45 nelle sale di via Verdi, il concerto di questo trio proveniente da Roma ed accompagnati dal corno di Alessio Allegrini. Saranno presentati brani di Brahms, Serino e Mendelssohn.
www.filarmonica-trento.it  

Dal 14 al 18 aprile
«Europa Cup Laser» – Torbole
Nelle acque del lago di Garda ritorna questo tradizionale appuntamento con la regata velica dedicata alla classe Laser. Alcuni dei migliori interpreti mondiali della disciplina si sfideranno cos&ìgrave; sulle acque trentine.
www.gardatrentino.it  

14 aprile
«Archeologia dello spettacolo» – Trento
Alle 17.30 nello spazio archeologico del Sas il docente di Archeologia Greca e Romana presso l'Università di Napoli, Umberto Pappalardo, terrà un incontro sul teatro classico di queste due culture.
www.trentinocultura.net/archeologia.asp  

15 aprile
«Gioved&ìgrave; del Gusto» – Santa Massenza
Nell'inusuale atmosfera serale visita guidata alla Distilleria Pisoni e successiva degustazione dei suoi prodotti. Partenza alle 21 dalla stazione di Ponte Arche.
www.visitacomano.it  

15 aprile
«Giocando con la gravità» – Trento
Ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Sport tra arte e scienza" dedicati allo sport come riflessione interiore e spirituale, promossi da UniSport e organizzato con l'Ufficio Cultura dell'Opera Universitaria. Alle 21, al centro polifunzionale di via Prati, interverranno Alessandro Beber (guida alpina) e Paolo Tosi (professore di fisica).
www.operauni.tn.it  

16 aprile
«Quando il libro si può scaricare dalla rete» – Trento
Incontro, alle 16 al Tj Bar di via delle Orne, inserito nella rassegna «Farsi un'idea – il caffè scientifico dell'Università di Trento». Si andrà alla scoperta di vantaggi e rischi nelle pubblicazioni in formato digitale.
http://ping.fm/41za4  

Dal 16 al 22 aprile
«Mag 2010 – Progetti: rifugi antiaerei» – Riva del Garda
L’esperienza della guerra e in particolare il dramma dei bombardamenti che ha coinvolto la popolazione civile sono rimasti fissati nei luoghi e nella memoria. La settimana della cultura vedrà prendere vita nelle tre comunità di Arco, Nago-Torbole e Riva del Garda un insieme di iniziative centrate sulla memoria storica legata ai rifugi antiaerei.
www.gardatrentino.it  

Dal 16 al 18 aprile
«Sapori di...vini» – Altopiano di Pinè e Valle di Cembra
La Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra organizza un percorso tra gusto e territorio attraverso castagneti, lungo il lago e tra i masi ed i vigneti che iniziano a germogliare. Dalle sponde del fiume Adige sino agli specchi lacustri del pinetano un viaggio da non perdere alla scoperta dei piaceri del palato e della vista e fortemente legato alle tradizioni contadine e alla cultura del territorio.
www.aptpinecembra.it  

16 e 17 aprile
«Nanna al museo» – Trento
Quando si spengono le luci e tutti i visitatori lasciano le sale del Museo di Scienze Naturali, Palazzo Sardagna si apre all’esclusiva esplorazione dei piccoli amici che possono percorrerlo nelle stanze e negli ambienti più segreti. La notte inizia con una coinvolgente caccia al tesoro e prosegue con attività creative, piccoli spettacoli e giochi.
www.mtsn.tn.it  

16 aprile
«Lo spettacolo del territorio» – Trento
All'interno della 12ª Settimana della Cultura alle 9.30 al Teatro Sociale un convegno internazionale che metterà a confronto diverse esperienze, dal Triveneto all'Inghilterra, dalla Turchia alla Francia, sulla tutela del paesaggio.
www.trentinocultura.net  

16 aprile
«Il violino di strada» – Trento
All'interno della 12ª Settimana della Cultura sono proposte, dalle 18 alla Sala della Filarmonica, alcune antiche musiche da ballo della nostra provincia.
www.filarmonica-trento.it  

17 aprile
«Sono io!» – Trento
Genitori e figli si specchiano dentro autoritratti reali e simbolici in questo laboratorio che indaga il tema dell’identità e della visione di sé. Dalle 15 alle 17 nella sede museale di via Sanseverino.
www.mart.trento.it  

17 aprile
«Concerto di apertura della stagione turistica» – Riva del Garda
Alle 20.45, al PalaCongressi, esibizione del Corpo Bandistico della città gardesana che tradizionalmente apre l'estate sulle rive del Garda.
www.gardatrentino.it  

17 aprile
«Il mistero delle pietre capovolte» – Trento
Nell'ambito della 12ª Settimana della Cultura alle 15, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, si va alla scoperta della scienza attraverso il fascino del teatro: viaggio nella preistoria, alla scoperta di misteriose pietre dipinte.
www.mtsn.tn.it  

Dal 17 al 18 aprile
«Rovereto Città Fiorita» – Rovereto
La città della Quercia si colora delle tinte primaverili tra profumi, colori e arte. Vetrine e fontane fiorite, tappeti floreali, mercatini, artisti «En Plein air», musica e sorprese sono gli ingredienti di questa kermesse che animerà il cuore della città.
www.roveretoincentro.com

17 aprile
«Riapre Castel Thun» – Vigo di Ton
Dopo l'ampio lavoro di recupero e restauro riapre diventando uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del Castello del Buonconsiglio di Trento. L'inaugurazione verrà battezzata con una speciale mostra di stampe e dipinti risalenti al XVI - XIX secolo e dedicate al tema della veduta paesaggistica.
www.valledinon.tn.it  

18 aprile
«Andrea Pozzo» – Trento
Alle 15.30, al Museo Diocesano Tridentino, si terrà questo percorso guidato finalizzato alla conoscenza delle quattro prospettive dell'artista gesuita esposte anche presso l'ente museale di piazza Duomo.
www.museodiocesanotridentino.it  

18 aprile
«Quartiere in fiore» – Trento
Mostra mercato organizzata dal Comune e dedicata ai vivaisti ed ai prodotti ortofrutticoli. Dalle 10 alle 18, in piazza General Cantore.
www.comune.trento.it  

18 aprile
«La lagarina» – Villa Lagarina
Va in scena la 21ª edizione di questa storica competizione, ribattezzata Maratonina della Pace, organizzata dal Crus Pedersano.
www.cruspedersano.it  

Le principali mostre in corso

Fino al 21 aprile
«Perché non c'è pace?» - Torre Mirana, Trento
L'associazione Digitalart organizza questa esposizione con le opere di Francesco Cito, frutto del reportage «Le terre chiamate Palestine».
Info: www.trentocultura.it  

Fino al 25 aprile
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei più importanti pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 27 aprile
«Prossimità» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Il collettivo Cafè Culture ha invitato cinque artisti a confrontarsi con il quartiere di Piedicastello. Dall'incontro con il territorio sono nate opere realizzate che rimandano a più ampie riflessioni sui luoghi e le loro sensibilità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it  

Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it  

Fino al 30 aprile
«La Repubblica delle Baiane» - Barycentro, Trento
La mostra è un omaggio alla bellezza e alla forza della donna che fa funzionare la città di Salvador de Bahia, dove è troppa la miseria e troppa la bellezza. Troppo vicine l'una all'altra.
Info: barycentro@delfino89.com

Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com  

Fino al 2 maggio
«Mostra concorso di Modellismo Statico» - Museo dell'Aeronautica, Trento
Il 10 aprile il Gruppo Modellistico Trentino compie trent'anni, li celebra organizzando questa esposizione con alcuni degli esemplari più belli e caratteristici del gruppo.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.gmtmodellismo.it  

Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it  

Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com  

Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it  

Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/ya8urxb

I due Imperi. Capolavori dell’antica Cina e dell’Impero Romano a confronto

Per la prima volta in Italia e al mondo una mostra darà l’opportunità di paragonare i due più importanti Imperi della storia, l’Impero Romano e le Dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. A.C. al II ... http://tinyurl.com/ygqm9lo

Grottaglie su TeleRama

Grottaglie (Taranto) - Speciale TV per le ceramiche http://tinyurl.com/y8lmbea

Mercoledì con la storia

Bari (Bari) - Nuovi appuntamenti a Bari http://tinyurl.com/yajb5pg

MEDITERRANEA - Prodotti, gastronomia e artigianato di terra e di mare - 30/04/2010, 01/05/2010 e 02/05/2010 a Cesenatico (FC)

Cesenatico, antico porto di mare, definisce la sua vocazione che affonda le proprie radici nella storia della marineria con una fiera dedicata a prodotti, gastronomia e artigianato di terra e di mare, lungo le vie del centro storico a ridosso del Porto Canale leonardesco. >> continua http://tinyurl.com/yefvlod

SALUSERBE - XXIII Edizione - dal 24/04/2010 al 25/04/2010 a Saludecio (RN)

Saluserbe rappresenta un punto di riferimento tra gli appuntamenti della primavera delle colline riminesi. Dal 1988 infatti si è affermata nel panorama regionale degli eventi dedicati all’erboristeria, alle piante, all’agricoltura, all’alimentazione naturale, alle medicine alternative, alla bioarchitettura, alla sostenibilità, all’ambiente in generale. >> continua http://tinyurl.com/y8qgt7w

PARMA JAZZ FESTIVAL - 05/05/2010, 06/05/2010, 07/05/2010 e 08/05/2010 a Parma (PR)

The first edition of a great jazz festival arrives in Parma featuring famous performers of the international scene. http://tinyurl.com/yhj6cn9

VOCI DAL SILENZIO - 10/04/2010, 17/04/2010, 18/04/2010, 24/04/2010 e 01/05/2010 a Ravenna e Maiano (RA)

Seconda edizione della rassegna di concerti organizzata dall’Orchestra Città di Ravenna che si tiene in alcuni dei luoghi sacri più suggestivi, alcuni dichiarati Unesco. >> continua http://tinyurl.com/yd665ea

Castello di Praga chiuso 8 e 9 aprile

Giunge in redazione una breve nota utile a chi si sta recando a Praga: il Castello di Praga resterà chiuso nei giorni dell'8 e del 9 aprile, ecco i dettagli. http://tinyurl.com/y8nc8zh

Bagagli Ryanair più cari a luglio e agosto

Cattive notizie per gli affezionati dei voli Ryanair: nei prossimi mesi di luglio e agosto, imbarcare i bagagli costerà di più. http://tinyurl.com/yfm8j9d

Nordic Walking Camp italiano

Rimini, città del fitness per eccellenza, con una spiaggia sabbiosa lunga 15 km, è il luogo ideale per praticare il Nordic Walking on the beach e proprio qui la *Scuola Italiana Nordic Walking* presenta la prima edizione del Nordic Walking Camp italiano dal 9 all'11 aprile

2010.
http://tinyurl.com/ydwp3nm