venerdì 26 marzo 2010

La mano del designer

Disegni e schizzi dei più famosi designer italiani

Fuori Salone - Dal 10/04/2010 al 09/05/2010
Villa Necchi Campiglio, Milano (MI)

Dopo il successo de "La mano dell'architetto" del 2009, la FAI, Fondo Ambientale Italiano, ha promosso La mano del designer, mostra in cui saranno esposti oltre 460 disegni e schizzi autografati di 150 tra i più autorevoli designer italiani.

Una selezione di disegni esposti sarà la base per un'asta battuta da Sotheby's che si terrà giovedì 13 maggio a Villa Necchi Campiglio.
http://tinyurl.com/yav65rb

Renato Corsini: Portraits

100 fotoritratti in bianco e nero raccontano i suoi viaggi dagli anni '70 ad oggi

Mostra - Dal 03/04/2010 al 30/04/2010
Wave Photo Gallery, Brescia (BS)

Con scatti rigorosamente in bianco e nero, Renato Corsini racconta i suoi viaggi e i volti incontrati lungo il suo percorso. Sguardi felici, dubbiosi, curiosi, sorridenti, provenienti dall'Asia e dall'Africa, realizzati negli anni '70 e dal 2000 ad oggi.
http://tinyurl.com/yfxj8hv

La Basilica di Santa Margherita di Montefiascone

La Basilica e Cattedrale di Santa Margherita, patrona di Montefiascone, ha una delle più grandi cupole d'Italia ( la terza per l'esattezza dopo quella di San Pietro a Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze ) di stile bramantesco, infatti è visibile da quasi tutto il territorio dell'Alta Tuscia e partecipa a formare il caratteristico profilo di Montefiascone. La parte inferiore fu progettata probabilmente dall'architetto fiorentino Antico di Stefano e poi nel XVI...

http://tinyurl.com/y8p7qg8

Primavera al castello

Primavera al castello TRIESTE - dal 26-Mar-10 al 28-Mar-10...

http://tinyurl.com/ycbnmca

Apertura straordinaria al pubblico dei beni culturali di introd

Apertura straordinaria al pubblico dei beni culturali di introd AOSTA - dal 27-Mar-10 al 28-Mar-10...

http://tinyurl.com/yahjzz8

Kenya,Watamu e Thomas:commenti e sentimenti

Jambo Thomas , sono purtroppo di nuovo al lavoro con il Mal d'Africa , siamo stati benissimo . Io ho avuto la fortuna di viaggiare tantissimo, ma un viaggio così me lo ricorderò per tutta la vita . Asante sana per la tua magnifica professionalità e simpatia , ti farò sicuramente una buona pubblicità. Ti mando un caro saluto.DaniloAsante sana per bel safari thomas, ma soprattutto per avermi fatto vedere la tua terra e la tua gente meravigliosa Enrico...

http://tinyurl.com/yc9uefa

Mostra storica dello sci a Sestriere

Da La repubblica del 26/03/2010 Mentre si avvia alla fine la stagione sulle piste, la bella mostra allestita da Amedeo Macagno con Carlo Schenone racconta le vicende di una disciplina “inventata” da Adolfo Kind alla fine dell´Ottocento tra la Valsusa e il resto d´Italia di LEONARDO BIZZARO Dove vada oggi lo sci è difficile dirlo. A breve, tornerà in cantina, al termine di una stagione più che soddisfacente. Più a lungo termine, mah. Certo l´ultima Olimpiade non è stata un...

http://tinyurl.com/ycbmq7c

All Tours Club organizza a Sibari la prima rassegna “Artemare 2010″

All Tours Club, uno dei più importanti Tour operator emergenti italiani, organizza dal 31 Maggio al 7 Giugno la prima rassegna “Artemare 2010” a Sibari, in Calabria.La peculiarità di questo evento sarà il connubio tra arte, beneficenza e turismo.La manifestazione ,patrocinata dall’Ing. Sauve da anni impegnato in prima persona nel dare un aiuto concreto alle popolazioni del Guatemala, si terrà all’interno del Minerva Club Resort & Golf, Villaggio a 4 stelle sulle sponde del...

http://tinyurl.com/yzrnt7z

Baia di Gallipoli

Il Villaggio Camping Baia di Gallipoli, è nato circa 30 anni fa, si trova a Gallipoli, lungo la litoranea per Santa Maria di Leuca , ad appena 4 km dal centro abitato. Si trova vicino a Lido Punta della Suina, che dista dal villaggio poche centinaia di metri, che possono essere persorsi sia a piedi che con un comodo bus navetta....

http://tinyurl.com/ybsrzgm

Alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Penisola Sorrentina

Una celebre canzone napoletana, “Torna a Surriento”, rappresenta un vero e proprio inno alle bellezze della penisola Sorrentina. La strofa “Vide ‘o mare quant’è bello! Spira tantu... questo è solo il sommario dell' articolo...

http://tinyurl.com/yenzeot

Alitalia: da Giugno nuovo collegamento da Roma ad Amman

A partire dal 10 Giugno 2010 la compagnia aerea Alitalia attiverà un nuovo collegamento quadrisettimanale da Fiumicino verso la capitale della Giordania, Amman. I velivoli utilizzati saranno Airbus A320. Orari: - partenze da Roma alle 22,10 e arrivo ...Post from: GirovolandoGirovolando - Il viaggio secondo...

http://tinyurl.com/ydooy2q

Costa Crociere registra prenotazioni in crescita

Costa Crociere sta vedendo un deciso segno "più" alle prenotazioni delle crociere, soprattutto durante le vacanze di Pasqua, complice anche la vasta offerta in flotta. http://tinyurl.com/yd3maaw

Il Sarca si trasforma in un parco

Dopo quattro mesi di confronto, di contributi spontanei di tante persone oltre ad incontri, escursioni, laboratori e raccolte di materiali tecnici e storici, è stato presentato ufficialmente il progetto riguardante il Parco fluviale del Sarca. Il primo traguardo questa ambiziosa quanto complessa sfida l'ha intanto già raggiunto: le quattro comunità di Arco, Dro, Nago Torbole e Riva del Garda sono infatti protagoniste di un grande tavolo di confronto attorno al quale l'intero Basso Sarca pensa in modo organico e unitario al proprio territorio.
Primi risultati concreti, un sito internet e una newsletter, oltre alla Carta del Sarca, un documento con i principi ispiratori e le linee d'indirizzo del progetto, e alla Casa del Parco, una sede itinerante sul territorio, per dare concreta ospitalità e supporto alle iniziative. Tra gli interventi proposti dal progetto, quelli di riqualificazione fluviale prevedono azioni per favorire la naturalizzazione delle sponde e degli ambienti tipici del corridoio del Sarca, di ripopolamento ittico, di potenziamento delle connessioni ecologiche e d'incremento della qualità dell'acqua.
In linea generale, il progetto prevede di ristabilire, dove possibile, la situazione di un tempo, quando il fiume presentava una diversificazione e una varietà morfologica molto più marcate d'oggi. Per quanto riguarda la popolazione ittica, il progetto mette in luce la necessità di realizzare, soprattutto in corrispondenza degli sbarramenti idroelettrici, adeguati passaggi per i pesci, oltre al potenziamento degli attuali interventi di ripopolamento, particolarmente di due specie caratteristiche e a rischio estinzione quali la trota lacustre e la trota marmorata.
Una delle linee d'intervento del progetto riguarda la fruizione del parco: in particolare, si evidenzia l'opportunità di strutturare, a partire dall'esistente, una rete ciclopedonale dalla sorgente alla foce della Sarca, oltre che di sentieri e percorsi a cavallo. Si pensa inoltre di realizzare alcune «porte del parco», percorsi di accesso e fruizione del fiume adatti a persone portatrici di disabilità, aree attrezzate fortemente caratterizzate nel loro rapporto col fiume, zone per la balneazione in sicurezza.
Obiettivo del parco è la promozione di forme di turismo sostenibili: da qui l'idea di laboratori imperniati sulla conoscenza dell'ecosistema del fiume, del ciclo delle acque, della formazione del paesaggio, della produzione idroelettrica, anche in sinergia con forme di ospitalità rurale e iniziative simili.

Info: www.progettosarca.it http://tinyurl.com/ydrdsgp

L'agenda della settimana

Fino al 29 marzo
«Torbole Europa Meeting» – Torbole
Edizione numero 12 di questa tradizionale regata velica per barche classe Europa, organizzata dal Circolo Vela Torbole.
www.gardatrentino.it  

29 marzo
«Progetto Paesaggio» – Trento
Dalle 17, al liceo Prati, è organizzata questa conferenza aperta al pubblico. Il relatore Michele Ruele affronterà diversi temi di carattere ambientale e non solo.
www.liceoprati.it  

29 marzo
«Jazz Tribe» – Trento
Dalle 21, per la rassegna «Itinerari Jazz» all'auditorium Santa Chiara esibizione di questa band che proporrà il proprio repertorio fatto soprattutto di brani a forti tinte caraibiche e sudamericane.
www.centrosantachiara.it  

Fino all'1 aprile
«Concorso corale internazionale» – Riva del Garda
Una serie di cori giunti da tutta Europa si sfideranno sul palcoscenico del PalaCongressi gardesano per imporsi nell'undicesima edizione di questa manifestazione.
www.gardatrentino.it  

Fino al 5 aprile
«Pasqua musicale arcense» – Alto Garda
Un programma intenso di esibizioni che vedrà impegnate formazioni locali e non. I concerti interessano sedi diverse, fra cui, appuntamenti fissi, i concerti presso la Chiesa Collegiata e la chiesa Evangelica della SS. Trinità. I concerti propongono musiche sia classiche sia profane, con programmi di notevole impegno e allo stesso tempo adatti anche al grande ascolto. Ingresso libero.
www.gardatrentino.it 

30 marzo
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, primo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org

30 marzo
«Presentazione di oli locali» – Riva del Garda
Dalle 16, a Villino Campi, degustazione di prodotti oleari del Garda. Partecipazione gratuita.
www.appa.provincia.tn.it  

30 marzo
«Pulcini al museo» – Trento
A partire dalle 15 terzo ed ultimo appuntamento con questa manifestazione che darà a tutti i partecipanti, grandi e piccini, la possibilità di entrare in contatto con i nuovi, piccoli ospiti in vacanza al museo: tanti morbidi pulcini appena nati.
www.mtsn.tn.it  

30 marzo
«Invito all'ascolto» – Trento
Prende il via questo ciclo di incontri, organizzati dalla Filarmonica di Trento, per imparare a capire meglio e ad apprezzare la musica classica. Incontri che completano l’offerta educativa al di fuori del contesto strettamente scolastico per sua natura destinato a precise fasce d’età.
www.filarmonica-trento.it  

30 marzo
«Luna piena al rifugio» – Grumes
Nelle serate di luna piena il rifugio rimane aperto per trascorrere una serata in montagna al chiaror della luna. Durante la serata escursione in montagna con le ciaspole, cena con piatti tipici trentini e musica con la fisarmonica di Roberto.
www.aptpinecembra.it  

30 marzo
«Sapore di Sapere» – Madonna di Campiglio
Incontri e degustazioni con produttori, esperti, chef e sommelier al ristorante Gallo Cedrone all'interno della manifestazione «Va dove ti porta il gusto, scegli il vino giusto».
www.campiglio.net  

31 marzo
«Concerto della Haydn» – Trento
Alle 20.30 all'auditorium Santa Chiara esibizione dell'orchestra regionale diretta dal Maestro Arthur Fagen ed accompagnata dal violino solista di Markus Placci. Saranno eseguite opere di Haydn, Weill e Mendelssohn.
www.haydn.it  

31 marzo
«Marmolada» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, incontro per rievocare antiche ascese ed imprese su questa storica cima.
www.sosat.it

31 marzo
«Concerto per violino» – Trento
Nell'ambito della rassegna dedicata ad Andrea Pozzo nuovo incontro musicale, con l'esibizione di alcuni violini in brani del Seicento e Settecento. A seguire sarà illustrata la sezione della mostra prospettica.
www.museodiocesanotridentino.it  

31 marzo
«Stelle e oroscopi: non è vero ma ci credo» – Trento
Nell'ambito della mostra «Spaziale! Astronomia in mostra» alle 20.45, al Museo tridentino di scienze naturali, incontro con Christian Lavarian per parlare di astri e astrologia.
www.mtsn.tn.it  

1 aprile
«Re-inventare l'età matura» – Arco
Alle 16, a Palazzo dei Panni, prenderà il via un incontro per illustrare il progetto rivolto alla terza età promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dall'Università Bicocca di Milano.
www.comune.arco.tn.it  

1 aprile
«Ascoltare, guardare e toccare la natura» – San Martino di Castrozza
Escursione in quota assieme ad un agente forestale con il quale si potranno scoprire particolarità e segreti del mondo animale e vegetale, oltre alle regole fondamentali di comportamento in ambiente forestale.
www.sanmartino.com

Dall'1 al 4 aprile
«Lake Garda Meeting» – Riva del Garda
Alle 16, a Palazzo dei Panni, prenderà il via un incontro per illustrare il progetto rivolto alla terza età promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dall'Università Bicocca di Milano.
www.gardatrentino.it  

2 aprile
«Tra Rinascimento e Illuminismo: l'utopia» – Trento
Dalle 17 al Centro Rosmini incontro che si inserisce nel programma della rassegna «Mistica e ragione nel Medioevo». Relatore sarà Maurizio Cambi dell'Università di Salerno.
www.comune.arco.tn.it  

Dal 3 al 5 aprile
«Pasquissima» – Pergine Valsugana
Una manifestazione ideale per grandi e piccini per festeggiare la Pasqua in allegria al Parco dei Tre Castagni tra artisti di strada e laboratori per bambini, degustazioni gastronomiche e mercatino dell'artigianato.
www.valsugana.info  

Dal 3 al 5 aprile
«Pasqua» – Trentino
In occasione del triduo pasquale in tutti i centri della nostra provincia si terranno una serie di manifestazioni religiose e di celebrazioni dedicate a questa ricorrenza.
www.trentinocultura.net  

Le principali mostre in corso

Fino al 29 marzo
«FotoStorie» - Torre Mirana, Trento
Dall'8 marzo una mostra fotografica che si propone di indagare, anche attraverso alcune storie di vita, la condizione degli immigrati in Trentino. Obiettivo dichiarato dell’indagine è quello di porre l’attenzione sulla condizione di vita degli immigrati nel nostro territorio al fine di favorire possibili temi per un dialogo sull’integrazione.
Orario: dal luned&ìgrave; al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Info: www.trentocultura.it

Fino al 5 aprile
«Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionale» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
In occasione del 300° anniversario della morte del celebre pittore e architetto gesuita di origine trentina è stata organizzata questa prima esposizione a carattere monografico dedicata all'attività pittorica di un indiscusso protagonista della civiltà e della spiritualità barocche.
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 dal mercoled&ìgrave; al luned&ìgrave;.
Info: www.museodiocesanotridentino.it

Fino al 5 aprile
«Sei artisti per tre valli» - Palazzo Firmian, Cavalese
Il Centro Arte Contemporanea di Cavalese presenta una rassegna di sei artisti delle valli di Fassa, Fiemme e Cembra, insieme alla vicina Trodena, da sempre “regola” della Magnifica Comunità, per rappresentare diverse tendenze, concettuali e pittoriche, dell’arte contemporanea locale.
Orario: dalle 15.30 alle 19.30.
Info: www.artecavalese.it

Fino al 6 aprile
«Luca Cazzanelli. I luoghi dell'anima» - Spazio Espositivo Pretto, Trento
Nel nuovo spazio di via Oss Mazzurana, dedicato alla fotografia d'autore, esposizione delle opere del fotografo roveretano.
Info: www.prettoexpo.org  

Fino al 25 aprile
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei più importanti pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it  

Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com  

Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it  

Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com

Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/ydt678r

Giornata Mondiale del Teatro

Il 27 marzo per la prima volta in Italia http://tinyurl.com/ya7bxff

Le scienze dell’antichità nell’Ottocento

Il secondo ciclo di conferenze sulle Scienze dell’antichità nell’Ottocento. Percorsi riminesi e romagnoli, organizzate dalla Fondazione Carim.

Il tema da approfondire questa volta porta il titolo  "Adolphe Noël des Vergers, Alessandro François, Giovanni Desideri e gli scavi a Populonia nella prima metà dell’Ottocento".

La conferenza è tenuta dalla Prof.ssa Antonella Romualdi (Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino). http://tinyurl.com/yfe7c28

Exsultet: testi e musiche per la Pasqua

La Parrocchia di San Giuliano Martire di Rimini, in collaborazione con Rotary Club Rimini Riviera, propone il tradizionale appuntamento con Exsultet: testi e musiche per la Pasqua.

Il programma musicale, composto da brani di Fantini, Frescobaldi, Viviani, Merula, Handel, Bach, Stradella e Clarke, viene eseguito dall’organista Mauro Ferrante e dal trombettista Luigi Faggi Grigioni.

Le immagini e i testi sono a cura di Ardea Montebelli. Direzione artistica Gianandrea Polazzi. http://tinyurl.com/yaa4yan

Estate 2010, verso il sole con Helvetic Airways

A partire dalla fine di marzo viaggerete nuovamente con Helvetic Airways con i comfort di sempre per tutte le destinazioni europee. Lasciatevi travolgere dal fascino italiano di Brindisi, Lamezia e Olbia, godetevi un paio di ...Post from: GirovolandoGirovolando - Il viaggio secondo...

http://tinyurl.com/yapzmon

Il 30 Marzo partiranno i voli da Torino per Madrid targati Ryanair

Sarà operativo da Martedì 30 Marzo 2010 il nuovo collegamento trisettimanale (Martedì, Giovedì e Sabato) Torino-Madrid targato Ryanair. Il volo sta riscontrando un promettente numero di prenotazioni che, secondo alcune stime, potrebbe attestarsi a quota mille solo per ...Post from: GirovolandoGirovolando - Il viaggio secondo...

http://tinyurl.com/y96d5ru

Torre Canne, la Puglia del relax

Il Grand Hotel Serena a Torre Canne, completamente ristrutturato nel 2005, sorge direttamente sul mare, nel cuore della Puglia, tra Bari e Brindisi.La località è famosa soprattutto per il Centro Termale di Torre Canne, uno dei più attrezzati e prestigiosi del Mezzogiorno, centro a completa disposizione degli ospiti dell’hotel.L’albergo Puglia offre tutti i servizi, i confort e i vantaggi di una struttura che ha a cuore in primo luogo la soddisfazione della propria clientela, turisti,...

http://tinyurl.com/ykr4gl2

Rubens e i Fiamminghi

La mostra più importante dedicata in Italia a Pieter Paul Rubens negli ultimi vent’anni, presenta a Como uno dei più grandi artisti di tutti i tempi attraverso un percorso espositivo con 25 capolavori provenienti dalla Gemäldegalerie dell’Accademia di Belle Arti, dal Liechtenstein Museum e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, oltre a 40 opere di pittori fiamminghi del Seicento tra i quali Anton Van Dyck, Jacob Jordaens, Gaspar de Crayer, Pieter Boel, Cornelis de Vos, Theodor Thulden. Due opere di straordinaria importanza presenti in mostra sono La circoncisione di Cristo (1605), che risponde a precise indicazioni iconografiche dettate dalla Controriforma di espressione chiara ed immediata di partecipazione al sentimento religioso, e la Madonna della Vallicella (1608) - forse la commessa di maggior prestigio che l’artista ricevette in Italia - due modelli per le pale d’altare della Chiesa dei Gesuiti a Genova e di Santa Maria della Vallicella a Roma, dove l’impostazione teatrale della luce e l’atmosfera cromatica rivelano l’influsso dei grandi pittori veneziani del Cinquecento, che Rubens aveva studiato durante il suo soggiorno a Venezia del 1600. L’imponente dipinto Il satiro sognante, una delle opere più insolite del maestro fiammingo, realizzata tra il 1610 e il 1612 poco dopo il suo ritorno in Italia, colpisce, oltre che per la sua allegorica sensualità, per l’architettura della composizione che contrappone il gruppo composto da Bacco, dal satiro ubriaco e dalla Menade, a una traboccante natura morta, composta da un prezioso vasellame dorato e da una ricca serie di calici e coppe. Un’assoluta rarità è Il giudizio di Paride (1605-1608), una delle sole quattro opere che Rubens realizza su tavola di rame, supporto inconsueto per un tema ricorrente nella sua pittura, più volte ripreso fino al famoso quadro del 1638-39 commissionato dal re di Spagna Filippo IV, ora al Prado di Madrid. È questo uno dei più incantevoli ‘poemi’ dipinti da Rubens, in cui tutto, dall’insieme della composizione, alle figure al paesaggio, al cielo che le sovrasta, si risolve nel colore e nella pittura stesa con pennellate fluide, fondendo in un unicum indissolubile sia le figure che l’ambiente che le circonda. Il dipinto raffigura la competizione tra le dee Giunone, Minerva e Venere per il titolo di donna più bella dell’Olimpo, giudicate da Paride. Particolarmente significative sono le due grandi tele che raffigurano Vittoria e Virtù e Il trofeo di armi, appartenenti al ciclo che Rubens dedicò al console romano Publio Decio Mure (1616-1617). Il tema dei quadri è ispirato alle vicende dell’eroico condottiero vissuto nel IV secolo a.C., la cui storia è stata tramandata da Tito Livio. Le grandi imprese hanno sempre stimolato l’artista, tanto da fargli dire, in una lettera del 1621 indirizzata a William Trumbull: “Confesso che una dote innata mi ha chiamato a eseguire grandi opere piuttosto che piccole curiosità. Ciascuno ha la sua maniera. Il mio talento è di siffatta guisa che nessuna impresa, per quanto grande e multiforme nell’oggetto, potrà sormontare la fiducia che ripongo in me stesso”. Di notevole valore storico, oltre che artistico, la serie dei piccoli oli su tavola di soggetto sacro, dipinti da Rubens come modelli preparatori per i 39 dipinti commissionatigli nel 1620 per i soffitti della chiesa dei Gesuiti di Anversa, opere che andarono poi distrutte dall’incendio della chiesa del 1718. La costruzione pittorica di particolare dinamismo e la prospettiva dal basso verso l’alto testimoniano la suggestione di Paolo Veronese esercitata sulla fantasia di Rubens. In questi preziosi lavori preparatori sopravvissuti è possibile incontrare più che mai la mano autografa dell’artista, che realizzava personalmente i bozzetti affidandosi poi alla collaborazione della bottega per il perfezionamento dell’opera finale. Accanto a questi capolavori di Rubens, la mostra di Villa Olmo propone 40 tele realizzate da pittori fiamminghi della sua cerchia, in particolare di Anton Van Dyck, amico del maestro e certamente l’allievo di maggior talento – di cui è presente, tra gli altri, il famoso Autoritratto giovanile e lo splendido Ritratto in armi del giovane principe - oltre che opere di Jacob Jordaens, Gaspar de Crayer e Theodor Thulden. Tra i fiamminghi spiccano, per particolare pregio e minuzia del dettaglio, le nature morte di Pieter Boel, Jan Fyt e Jan De Heem in cui è possibile incontrare quella commistione di naturalismo, esotismo e artificialità tipica delle raccolte nobiliari delle kunstkammern tanto di moda nei Paesi Bassi del XVII secolo. È il caso di Natura morta con mappamondo, tappeto e cacatua di Pieter Boel o Natura morta con frutta e scimmia di Jan Fyt o ancora la sontuosa Natura morta con pappagallo di Jan Davidsz de Heem. Una variante della natura morta, molto apprezzata nelle Fiandre intorno alla metà del Seicento è quella delle scene di cacciagione, ben rappresentate in mostra da opere come Il pavone bianco di Jan Weenix (1693), o le due Natura morta con cacciagione, rispettivamente di Jan Fyt e Melchior Hondecoeter. Don Chisciotte, cavaliere del Barocco è il nuovo progetto teatrale, a cura di Teatro in Mostra di Como, regia di Eleonora Moro, che anche quest’anno si affianca all’esposizione come evento parallelo di approfondimento didattico per indagare i legami tra Rubens e l’epoca barocca. http://tinyurl.com/ylol4wk

Villa Adriana, una storia mai finita

L’imperatore Adriano impiegò molti anni a realizzare la sua residenza ai piedi dei colli Tiburtini, nell'odierno comune di Tivoli. Voleva una villa che racchiudesse il mondo. Più viaggiava e conosceva luoghi, più aggiungeva edifici, padiglioni, paesaggi. Fu per lui un lavoro continuo, fino al giorno della sua morte, nel 138 dopo Cristo. Secoli dopo, più o meno dal 500 in poi, infaticabili furono i cavatori di tesori che, scavando, scoprirono statue, mosaici e decori, portandoli via dalla villa per arricchire le corti di tutta Europa. Oggi, è infaticabile invece la ricerca che porta alla luce altri luoghi della villa e altre statue, e rivela sempre nuove e sconosciute arditezze dell'imperatore. Dal 1° aprile, i ritrovamenti pi recenti di Villa Adriana saranno ripercorsi in una mostra all'Antiquarium del Canopo, con le indagini dei «detective» che ne hanno rintracciato i capolavori sottratti, disseminati in ogni angolo del Pianeta. Molti torneranno a casa per la mostra, come il celebre Fauno ebbro in marmo rosso antico dei Musei Capitolini, o i ritratti d'imperatori dai Musei Vaticani, o una consolle di marmo ora ai British Museum. Altri decori in marmo e mosaico si vedranno appena ricomposti e restaurati. http://tinyurl.com/ya96tfl