giovedì 28 gennaio 2010

La Ballata dei Suicidi

Uno spettacolo che raccoglie in sè concretezza, realtà, possibilità e visioni

Spettacolo - Dal 28/01/2010 al 14/02/2010
Teatro Filodrammatici, Milano (MI)

La Ballata dei Suicidi è una drammaturgia inedita scritta da Corrado Accordino . Alcune lettere anonime invitano tre personaggi a trascorre in un luogo insolito, un cimitero, la notte di Capodanno. Per qualcuno sarà anche l'ultima notte. Attorno a questi personaggi vivono, esistono e respirano tre figure, 'le voci dell'Aldilà', i corpi di tre suicidati di cui ci racconterà l'esistenza un settimo personaggio, che esiste sul. http://tinyurl.com/ygvm9tl

Grande veglione di carnevale

Grande veglione di carnevale MARRADI - dal 13-Feb-10 al 13-Feb-10...

http://tinyurl.com/yf5svd4

Alex britti al teatro augusteo

Alex britti al teatro augusteo NAPOLI - dal 15-Feb-10 al 15-Feb-10...

http://tinyurl.com/yd6ep9t

L'agenda della settimana

Dal 31 gennaio al 14 febbraio
«Nel cuore nessuna croce manca» – Trento
Una commemorazione ricorderà, per la prima volta insieme, tutti i soldati trentini morti nella Prima guerra mondiale. Una iniziativa per ricordare gli 11.400 trentini caduti su tutti i fronti del conflitto.
www.trentinograndeguerra.it

Dal 31 gennaio al 7 febbraio
«Giornate Pediatriche Invernali» – Madonna di Campiglio
Va in scena la 32ª edizione del convegno europeo dei pediatri. Verranno trattati una serie di argomenti che riguarderanno in particolare il journal neonatologico, la reumatologia e la infettivologia.
http://ping.fm/CxWQi

Fino al 16 febbraio
«Carnevale ladino» – Valle di Fassa
Tradizione che ogni anno vive attraverso le "mascherèdes", rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità ladina. Per tutto il periodo di Carnevale, da Penia di Canazei a Moena, si potrà assistere a rappresentazioni, sfilate e sagre.
www.fassa.com

2 febbraio
«Recital di Corrado Guzzanti» – Trento
Spettacolo nato dalla voglia di riproporre al pubblico alcuni personaggi storici come il santone Quèlo o la bionda presentatrice Vulvia, ma di fatto è diventata un'opportunità per dare allo spettatore uno spaccato più che mai realistico e ironico della situazione politica e sociale attuale con moltissime novità ad altissimo contenuto satirico e politico.
www.showtime-ticket.com

3 febbraio
«I generi della pittura» – Trento
Nell'ambito della rassegna “L'età barocca, il tardo barocco e il rococò” alle 17.15 incontro con la professoressa Elisabetta Doniselli, docente di Storia dell'Arte, per parlare della rappresentazione del ritratto, del capriccio, delle battaglie, delle scene di genere e della natura morta.
www.museodiocesanotridentino.it

3 febbraio
«Slow Food: i sapori della Val di Non» – Trento
Aperitivo per incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del Trentino. Dalle 19 all'Osteria San Martino.
trento.slowfood@yahoo.it

4 febbraio
«Scrivere a mano» – Trento
Primo di sei incontri propedeutici all'analisi di preziosi manoscritti di epoca medievale e moderna, esposti e conservati presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Questo incontro, alle 17.15, sarà incentrato sulla comunicazione scritta dalla preistoria alla civiltà romana.
www.museodiocesanotridentino.it

4 febbraio
«Esperienze di gusto» – Andalo e Molveno
Da questa giornata fino al 4 marzo ogni gioved&ìgrave; sera in diversi hotel ed osterie tipiche trentine dei due paesi si degusteranno dei prodotti trentini.
www.visitdolomitipaganella.it

Dal 5 al 7 febbraio
«Workshop di avvicinamento al cabaret» – Trento
Cesare Gallarini, autore di Aldo, Giovanni e Giacomo, conduce questa tre giorni di laboratorio sulla figura del comico, su come realizzare uno spettacolo comico e su tutto quello che bisogna fare per cimentarsi con il cabaret.
www.itonimarci.altervista.org

6 febbraio
«Pinguini innamorati» – Trento
Alle 17.30, nella Sala della Filarmonica di via Verdi, nell'ambito della rassegna per bambini “MiniFilarmonica” si esibirà il trio vocale “Jtrio”. Un viaggio nelle canzoni della radio di qualche anno fa.
www.filarmonica-trento.it

Dal 6 al 7 febbraio
«10º Festival della canzone europea per bambini» – Levico Terme
Giancarlo Magalli e Michele Bertocchi presentano questa manifestazione che coinvolge il Coro delle Piccole Colonne il quale interpreterà undici nuovi brani realizzati utilizzando i testi vincitori della decima edizione del concorso “Un testo per noi”.
www.valsugana.info

6 febbraio
«Un dolce sabato al museo» – Trento
Nell'ambito di questa iniziativa incontro con Adriana Paolini, per parlare delle “Scritture esposte”. Dalle 16 al Museo Diocesano Tridentino.
www.museodiocesanotridentino.it

6 febbraio
«Fabio Concato in concerto» – Borgo Valsugana
Alle 21, al Teatro Auditorium, esibizione del celebre cantautore per la rassegna “Stasera musica d'autore” che presenterà alcuni dei suoi più grandi successi.
www.notabene.too.it

Dal 6 febbraio al 13 marzo
«Girovagando con le ciaspole» – Altopiano di Brentonico
Escursioni sull’altopiano di Brentonico, in compagnia di un esperto, per scoprire di giorno o di notte sentieri e paesaggi nuovi. Il tutto con le ciaspole ai piedi, per immergersi al meglio nell’ambiente montano e gustarne silenzi, ritmi, panorami e piatti tipici.
www.visitrovereto.it

Dal 6 al 7 febbraio
«San Martino Snowboard Contest» – San Martino di Castrozza
Competizione valida per la qualificazione all'evento 3Stars circuito Ttr. Per due giorni alcuni dei migliori rider del circuito si sfideranno in spericolate evoluzioni sulle piste dell'Alpe Tognola.
www.sanmartino.com

7 febbraio
«Gran Carnevale nella Valle dei Laghi» – Valle dei Laghi
Domenica di festa in diversi centri della zona. A Ranzo maccheronata in piazza cos&ìgrave; come a Monte Terlago ed a Calavino, a Cavedine invece pranzo per tutti a base di polenta, crauti, luganeghe e vino.
www.valledeilaghiturismo.it

7 febbraio
«Carnevale e bigolada in piazza» – Borgo Valsugana
In Piazza Degasperi e nelle vie del centro storico si festeggia con carri, gruppi mascherati, giochi per bambini e “gara dei bigoli” a coppie.
www.valsugana.info

7 febbraio
«Carnevale dei bambini» – Darzo
Giornata in piazza dedicata ai più piccoli tutti in maschera. In programma in Piazza XVI Artiglieria un pomeriggio di giochi e divertimento e poi merenda per tutti.
www.visitchiese.it

Le principali mostre in corso

Fino al 6 febbraio 2010
«David Bowes. Opere recenti» - Studio d'Arte Raffaelli, Trento
In mostra dipinti inediti di questo autore americano nelle cui tele Oriente e Occidente instaurano una piacevolissimo duello a suon di stravaganti elementi col preciso scopo di riattivare la memoria e le emozioni.
Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, chiuso luned&ìgrave; e i festivi.
Info: www.studioraffaelli.com

Fino al 18 febbraio 2010
«SMM Short Memory Message» - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Trento
Iniziativa organizzata dai fotografi trentini Matteo Rensi e Piero Cavagna insieme agli studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria. Le fotografie scattate durante la visita dei ragazzi ai campi di concentramento sono esposte negli spazi di via Garibaldi.
Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Info: www.trentinocultura.net

Fino al 28 febbraio 2010
«Io, Masaai, perdo la terra» - Museo Tridentino di Scienze, Trento
La mostra affronta le conseguenze naturali del fenomeno della desertificazione, quelle relative all’ambiente e al suolo e le conseguenze sociali, relative alle potenzialità di sviluppo e alla qualità della vita delle comunità locali.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Personale di Rossella Biscotti» - Fondazione Galleria Civica, Trento
Rossella Biscotti esplora lo scostamento tra la storia e la sua interpretazione ufficiale, fra l’esperienza e il ricordo, la ricreazione dell’esperienza attraverso la memoria e il racconto.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 17.
Info: www.fondazionegalleriacivica.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Mostra delle opere di Leonardo Bistolfi» - Palazzo Panni, Arco
A cento anni dall’inaugurazione del monumento di Leonardo Bistolfi per Giovanni Segantini, la città di Arco rende omaggio allo scultore piemontese. Lo studio dei due monumenti realizzati da Bistolfi per Segantini mette in luce la sensibilità dello scultore nella rappresentazione delle tensioni simboliste di inizio Novecento.
Info: www.gardatrentino.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Boom! Istruzioni per l'uso. Trento 1955-1965» - Spazio Trento, Trento
L'esposizione racconta la storia sociale e culturale della città di Trento, colta in un momento di rapide e profonde trasformazioni urbane e sociali. Negli spazi Unicredit di Palazzo Firmian in mostra pagine dei giornali locali dell'epoca per rivivere "in diretta" grandi e piccoli fatti che hanno contraddistinto un decennio.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 14 marzo 2010
«Search & Rescue – Ricerca e Soccorso» - Museo Aeroporto Caproni, Trento
Una mostra per celebrare i 50 anni del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento e per portare alla luce il lavoro di chi da decenni si occupa della sicurezza altrui. Tre le aree nelle quali è divisa la mostra: narrativa, didattica ed interattiva.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.museocaproni.it

Fino al 14 marzo 2010
«Annamaria Targher. In Grand Tour» - Grand Hotel Trento, Trento
Il 28 novembre alle 17.30 sarà inaugurata questa personale dell'artista trentina Annamaria Targher. Saranno esposte le sue opere, dalle grandi e visionarie tele astratte agli ultimissimi e sperimentali lavori figurativi risolti con l’impiego meticoloso del tessuto.
Orario: tutti i giorni dalle 0 alle 24.
Info: www.annamariatargher.it

Fino al 21 marzo 2010
«Le radici della montagna» - Palazzo Trentini, Trento
L'esposizione raccoglie una trentina di lavori realizzati da artisti trentini e tirolesi che interpretano, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, attraverso simboli, metafore, sfumature di colore, il paesaggio e la storia di un territorio di confine
Orario: dal luned&ìgrave; al sabato dalle 10 alle 18
Info: www.consiglio.provincia.tn.it

Fino al 5 aprile 2010
«Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionale» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
In occasione del 300° anniversario della morte del celebre pittore e architetto gesuita di origine trentina Andrea Pozzo è stata organizzata questa prima esposizione a carattere monografico dedicata all'attività pittorica di un indiscusso protagonista della civiltà e della spiritualità barocche.
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 dal mercoled&ìgrave; al luned&ìgrave;.
Info: www.museodiocesanotridentino.it

Fino al 25 aprile 2010
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei maggiori pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio inedito con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 30 giugno 2010
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi esordi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 5 dicembre 2010
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/yabyw28

Il Trentino festeggia Carnevale

In Trentino quella del Carnevale è una tradizione molto sentita e molto amata. Non solo maschere, coriandoli, leccornie e sfilate di carri allegorici, ma soprattutto un tuffo nella tradizione di questa festa. È il caso, ad esempio, di Grauno in Valle di Cembra dove nel giorno di marted&ìgrave; grasso un grande pino viene spogliato dai rami, portato in piazza e poi ricoperto di paglia al “Doss del Carneval”. Qui viene posizionato su una fossa profonda sette metri, prima che l'ultimo uomo ad essersi sposato nell'anno precedente dia fuoco all'albero, dando cos&ìgrave; vita ad un enorme falò visibile in tutta la Val di Cembra. Molto caratteristica e singolare anche la celebrazione che si fa in Valle dei Mocheni, più precisamente a Palù del Fersina. Le vie del paese vengono animate e colorate da una allegra combriccola, composta dall'anziano (il “betscho”), l'anziana (la “bestcha”), dal portatore di uova (il “oiertroger”) e dai coscritti (i “Koskrittn”), che nel giorno di marted&ìgrave; grasso percorrono i sentieri che uniscono i masi, seminando ovunque prosperità ed abbondanza. Sabato 13 febbraio, invece, le dieci frazioni della Valfloriana saranno percorse dai ”matoci”, dei buffi personaggi che indossano abiti vivaci, fiocchi, coccarde e decorazioni che li rendono ancora più consoni al clima carnevalesco e con il volto coperto da maschere in legno. Girando per le vie del paese improvvisano simpatici siparietti fino alla festa finale a Casatta. Dal 6 al 14 febbraio il Carnevale contagerà invece tutta Arco ed il centro gardesano che diventerà uno spaccato di Sudamerica. Artisti di strada, musiche, danze, scenografie e spettacoli porteranno gli incalzanti ritmi brasiliani anche nelle vie del centro dove il “Carioca Dance Ballet” di Rio de Janeiro farà ballare tutti quanti, grandi e piccoli. Proprio per i più piccini è stata pensata “Arcoland, la città dei balocchi”, un vero parco dei divertimenti dove l'ospite d'onore è Prezzemolo. Il simpatico draghetto simbolo di Gardaland che porterà con sé tanti amici. Magiche atmosfere, ma questa volta per i più grandi, vivranno a Madonna di Campiglio dal 15 al 19 febbraio. Quando la località trentina che ospitava l'imperatore asburgico Francesco Giuseppe e la principessa Sissi farà rivivere le atmosfere dei tempi antichi. La coppia imperiale la si potrà incontrare sul ghiaccio o sulla neve, sulla pista impegnata a ballare il valzer oppure su calessi trainati da cavalli bianchi, la magia di dame e nobili riporteranno tutti indietro nel tempo. Per chiudere in bellezza nello splendido Salone Hofer con il gran ballo dell'Imperatore, dove quest'anno gli ospiti d'onore saranno la Principessa d'Asburgo e l'ambasciatore d'Austria in Italia Christian Berlakovits. http://tinyurl.com/y9d3o96

Bortoloni Piazzetta Tiepolo: - il '700 Veneto

Una mostra dedicata alla pittura del ‘700 nel Veneto che scopre capolavori dei grandi maestri e che riscopre, facendolo conoscere al grande pubblico, l’artista di origine rodigina Mattia Bortoloni. Ospitata nella Pinacoteca di Palazzo Roverella e curata da Alessia Vedova, la mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dall’Accademia dei Concordi e dal Comune di Rovigo e presenta una selezione mozzafiato di magistrali opere dei Tiepolo, Piazzetta, Pellegrini, Ricci, Balestra e altri “titani” del Settecento veneto, accostandoli per la prima volta ad una accurata selezione di opere mai viste del Bortoloni. Promotori e sponsor La mostra “Bortoloni Piazzetta Tiepolo: il ‘700 veneto” è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con la Regione del Veneto, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, la Provinciadi Rovigo, il Comune di Fratta Polesine e gode del patrocinio della Regione del Veneto e del Ministero per i Beni Artistici e Culturali. Oltre a Bortoloni Tra le opere esposte, vanno segnalati alcuni capolavori giovanili di Giambattista Tiepolo, come la “Gloria di San Domenico”, le “Tentazioni di Sant’Antonio”, “Eliodoro rapisce i tesori del Tempio”, accanto a prove di soggetto mitologico quali “Diana e Atteone”, concesso dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Di Giambattista Piazzetta è in mostra una struggente pala raffigurante l’“Estasi di San Francesco” proveniente dal Museo Civico di Vicenza e “L’Angelo Custode con i Santi Antonio da Padova e Gaetano da Thiene” dalla chiesa di San Vidal a Venezia accanto ad una prova giovanile di Sebastiano Ricci raffigurante “Ercole al Bivio”, proveniente dallo storico Palazzo Fulcis di Belluno e “Lucrezia Romana” dalla Galleria Nazionale di Parma. Di Giambattista Pittoni sono messe a confronto due tele: la prima ispirata ai temi di Torquato Tasso che raffigura “Olindo e Sofronia” ancora di impaginazione seicentesca e la seconda, “Diana e le ninfe” che è già di gusto rocailles. Di Antonio Balestra, uno dei maestri di Mattia Bortoloni, saranno presenti un’inedita “Natività” e due straordinarie tele, provenienti dal monastero benedettino di San Paolo d’Argon, recuperate dopo un lungo intervento di restauro. L’esposizione, inoltre, è arricchita da una preziosa sezione di bozzetti dei più grandi frescanti del Settecento: oltre ai Tiepolo (Giambattista e Giandomenico), al Piazzetta ed allo stesso Bortoloni, anche Dorigny, Diziani, Crosato, Fontebasso, Guarana che di quest’arte furono gli ultimi grandi seguaci. http://tinyurl.com/yddvovg

VITA A VENEZIA. Colore e sentimento nella pittura veneta dell’800

La Galleria Bottegantica di Bologna, in occasione del 25° anniversario della sua fondazione, inaugura la nuova sede espositiva in via Manzoni a Milano con la rassegna “VITA A VENEZIA. Colore e sentimento nella pittura veneta dell’800”, a cura del suo direttore Enzo Savoia. In mostra, dal 13 febbraio al 20 marzo 2010, opere dei Maestri più noti dell'Ottocento veneto: Bartolomeo Bezzi, Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto, Pietro Fragiacomo, Cesare Laurenti, Alessandro Milesi, Luigi Nono, Ettore Tito, Federico Zandomeneghi. Piazze, scorci cittadini, interni di una società umile dell'Italia post-unitaria sono i temi pittorici di quel realismo sociale dove lo studio della luce e del colore rende uniche le doti espressive di questi grandi maestri. I dipinti qui presentati esemplificano perfettamente le tematiche ricorrenti nella pittura italiana dell‘800, fra cui: le scene di genere, il paesaggio e la ritrattistica. Esempi ne sono la suggestiva “Bottega della fioraia” di Favretto; la raffinata composizione “Allo specchio” di Ettore Tito; il pathos espressivo del “Refugium peccatorum” di Luigi Nono; il seducente movimento delle figure nella “Piazza S. Marco” di Ettore Tito. Rimarcano, inoltre, quella suggestione di vita quotidiana, matrice di opere straordinarie e coinvolgenti che nei maestri italiani dell’800 ha trovato la sua più alta espressione poetica e artistica, capolavori quali: “Mattino della Domenica” di Luigi Nono, “L’arrotino” di Alessandro Milesi, “In pescheria” di Cesare Laurenti ed “El va” di Giacomo Favretto. Straordinarie le vedute paesaggistiche che emergono dalle opere di Guglielmo Ciardi, Pietro Fragiacomo, Bartolomeo Bezzi, accomunate dalla ricerca della linea dell’orizzonte e da un’atmosfera lirica, intima, malinconica e volutamente alternativa a quella della consueta veduta che negli anni Ottanta ha ancora molti esponenti: da Grubacs a Querena a Caffi ad Antonietta Brandeis. Opere come “Piazza San Marco” di Ettore Tito, invece, testimoniano il ritorno in auge delle scene in costume tipico del revival settecentesco, grazie alla riscoperta della pittura tiepolesca e dei temi goldoniani avvenuta principalmente ad opera di Pompeo Gherardo Molmenti. Chiude la rassegna lo splendido dipinto di Federico Zandomeneghi “La lecture” che mette a confronto la pittura veneta e la coeva pittura internazionale. Il successo internazionale della pittura veneta già a fine ottocento è testimoniato dal riconoscimento da parte del pubblico e della critica. Un solo esempio: nel 1885 all’Esposizione Universale di Anversa il mercante inglese Walter Dodeswell acquista ben quattro quadri di Nono, Tito, Dall’Oca Bianca e Lancerotto e il critico del Daily Telegraph, recensendo l’Esposizione l’8 Gennaio, definisce il dipinto “La fa la modela” di Ettore Tito “an impressionist composition”. Perché a Milano: La Lombardia ha visto nascere le più importanti e prestigiose collezioni dell'arte del XIX° secolo, quali la Collezione Jucker, la raccolta Ingegnoli, la Lodigiani, la Mario Galli, la Carraro-Rizzoli, la Rossello, la Finazzi, e molte altre ancora non meno importanti. Questo collezionismo è cresciuto anche grazie al costante e puntuale lavoro di grandi Gallerie milanesi della prima metà del XX° secolo, quali la Pesaro, la Scopinich, la Dedalo e la Galleria dell'Esame. Furono proprio queste ad allestire le prime grandi mostre monografiche sulla pittura italiana dell'Ottocento a Milano, in particolare quelle dedicate agli artisti veneti, tra cui ricordiamo le esposizioni organizzate dalla Galleria Pesaro su Pietro Fragiacomo nel 1918, quelle di Ettore Tito nel 1919 e nel 1928, quella di Bartolomeo Bezzi nel 1921 e di Federico Zandomeneghi del 1922, l’esposizione dedicata ai pittori Ciardi nel 1923, e infine la mostra allestita nel 1934 dalla Galleria Scopinich su Luigi Nono. http://tinyurl.com/ybvpzxb

CAPODANNO NEL POSTO PIÙ FELICE SULLA TERRA

30 Dicembre Ad appena quattro giorni dal fallito attentato sul volo Amsterdam – Detroit siamo pronti ad affrontare innumerevoli controlli per raggiungere gli Stati Uniti. La nostra destinazione finale è Orlando, non essendo però una tratta diretta faremo scalo a Washington (compagnia United). Partiamo con circa due ore di ritardo, dato che al momento dell’imbarco si ricomincia con perquisizioni e controllo di ogni singolo bagaglio. Fortunatamente durante il viaggio recuperiamo parecchio...

http://tinyurl.com/yc2q3j2

Auschwitz – Birkenau

In occasione del 65° Anniversario della chiusura del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau avvenuta il 27 gennaio 1945, viene aperta a Roma la più grande esposizione mai realizzata su una delle più grandi tragedie ... http://tinyurl.com/yekbene

Puglia Show Time

Bari (Bari) - Presentazione terzo appuntamento http://tinyurl.com/y8qqntg

Umbra Forest Folk

Monte Sant'Angelo (Foggia) - Arte ed enogastronomia sul Gargano http://tinyurl.com/yephsko

VisitDenmark e Transavia.com offrono un weekend gratis a Copenaghen

Tra le città che non ho ancora visitato Copenaghen è al top della mia lista: mi incuriosisce molto quel suo ruolo di “tramite” tra l’ Europa continentale e i paesi scandinavi, per questo non ho esitato ad iscrivermi al concorso “Vinci Copenaghen” indetto da VisitDenmark e Transavia.com. Il concorso è nella più classica delle forme: ci si iscrive e si aspetta l’estrazione del fortunato vincitore, che avrà diritto ad un weekend per due persone...

http://tinyurl.com/ykpdx6x

Natura & Architettura: sei incontri per l’architettura sostenibile

Per chi fosse interessato all’architettura sostenibile, segnaliamo una serie di sei eventi che si terranno tutti i giovedì dall’11 febbraio al 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 al Palazzo della Triennale di Milano, Saletta Lab. I meeting si terranno all’interno della mostra Green Life, organizzata...

http://tinyurl.com/y9v6xpp

Il secondo tempo della Mostra “Pittura d’Italia. Paesaggi veri e dell’anima”

Presso Castel Sismondo, la Rocca Malatestiana di Rimini, è possibile visitare il “secondo tempo” della mostra “Pittura d’Italia. Paesaggi veri e dell’anima”, con un omaggio a a Piero Ruggeri. Se il “primo tempo” (dal 10 ottobre al 6 gennaio scorso) è stato dedicato ad un gruppo...

http://tinyurl.com/yfo5gqa

La cultura aborigena

“Noi non possediamo la terra. E’ lei che possiede noi”. Così Yindi, spiega la filosofia del popolo Jawoyn. Questa tribù aborigena vive da migliaia di anni nel Kakadu Park, nel Northern Territory ed è stato davvero un privilegio poter entrare in contatto con loro durante un viaggio in Australia. La modernizzazione del Paese e la conquista...

http://tinyurl.com/yfpuszc